Condividi la tua esperienza!
Ho un Sony Vaio VPCEB1J1E da qualche giorno molto rallentato e da ieri sera all'avvio mi manda il messaggio 'Warning- Immediately back up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent.' Se premo F1 mi apre il pc anche se per due volte mi ha mandato un altro messaggio di errore con consiglio di stampare un foglio per il produttore con istruzioni sul disco rigido (tipo e codice). Stamattina ho chiamato l'assistenza Vaio, molto gentili domani verrebbero a prenderlo. Ora il pc sta funzionando bene anche se all'avvio il msg di errore è sempre presente. Con Vaio Care ho fatto una diagnostica sul disco rigido per curiosità e mi ha dato questo esito:
'Verifica della scansione superficiale non superata (E-HDD-004) - Eseguire Check Disk per ripristinare il settore danneggiato (E-HDD-005) Tutte le altre prove hanno dato esito OK, tranne appunto quella di scansione della superficie.
Ora mi chiedo cosa sia un Check Disk, come si esegue e se mi conviene farlo anche per evitare di inviare il mio Vaio in Germania dove di sicuro me lo formatterebbero con tanto di Office da ricomprare e altri programmi da re-installare. Il problema è molto grave? Si può riparare con qualche manovra oppure è bene sostituire del tutto il disco rigido? Inoltre mi chiedevo se cambiare l'hard disk è un compito che viene fatto velocemente all'assistenza e le vostre esperienze in merito. Grazie!!!
Risolto Andare alla soluzione.
Ciao,
probabilmente il problema è dovuto a qualche settore del disco rigido danneggiato e in questo caso è necessario rivolgersi all'assistenza.
Quello che puoi fare tu è isolare quel settore in modo tale che il sistema operativo non vada più a scrivere dati in quel settore danneggiato e il pc funzionerebbe correttamente.Questro tramite l'utility di windows.
Ma questa è una soluzione temporanea perchè è più corretto se ti rivolgi all'assistenza che ripara il vaio in garanzia.Potresti anche provare un ripristino dell'OS ma dubito che serva.
Ti consiglio di salvare tutti i tuoi dati e di inviarlo in assistenza.
Per office e altri software acquistati non ci saranno problemi perchè se li hai acquistati e quindi hai legale licenza resteranno per sempre tuoi.
Basta reinstallarli e inserire il/la seriale/licenza da te acquistato/a.
Ciao,
probabilmente il problema è dovuto a qualche settore del disco rigido danneggiato e in questo caso è necessario rivolgersi all'assistenza.
Quello che puoi fare tu è isolare quel settore in modo tale che il sistema operativo non vada più a scrivere dati in quel settore danneggiato e il pc funzionerebbe correttamente.Questro tramite l'utility di windows.
Ma questa è una soluzione temporanea perchè è più corretto se ti rivolgi all'assistenza che ripara il vaio in garanzia.Potresti anche provare un ripristino dell'OS ma dubito che serva.
Ti consiglio di salvare tutti i tuoi dati e di inviarlo in assistenza.
Per office e altri software acquistati non ci saranno problemi perchè se li hai acquistati e quindi hai legale licenza resteranno per sempre tuoi.
Basta reinstallarli e inserire il/la seriale/licenza da te acquistato/a.
Ciao a tutti,
Rispolvero questo post per fare una domanda, spero non sembri assurda, ma in fondo non capisco come possa esser successo: Sto avendo lo stesso identico problema citato nel primo post, ma quello che non capisco è come dopo neanche 2 anni di utilizzo, il mio hard disk si sia già ridotto così a pezzi da dover essere sostituito, per altro sono fuori garanzia da 2 mesi quasi 3 quindi pagherò di tasca mia.
Ho avuto un portatile di un'altra marca ed ha tirato avanti per secoli prima di dover esser formattato o sostituito dei pezzi, adesso mi ritrovo con un pc praticamente nuovo che sembra già un catorcio, finora filava che era una meraviglia.
Non riesco a capire se sia un problema di Windows 7 Home edition, della Sony Vaio o di un utilizzo magari non corretto da parte mia(ammetto di averlo tenuto acceso per tre giorni di fila una volta), eppure tutti i pc sia fissi o portatili che ho avuto li ho sempre usati tutti intensamente ma è la prima volta che mi trovo a dover sostituire un hard disk senza poi aver mai avuto trojan, spyware o malware.
Il mio modello è il PCG 71212M. Grazie a chi saprà fornirmi almeno una qualsiasi valida ipotesi.
La sigla esatta del tuo VAIO si trova appena sotto il display, sulla destra.
Per ciò che concerne l'HDD, considera che, questo tipo di prodotto è soggetto a "rotture", più spesso di quanto si immagini, a prescindere dalla marca, la marca del computer, oppure, l'attenzione prestata alla sua "cura".
Accade, non vorremmo, ma accade.
Credevo fosse il numero del modello come riportato sul retro del pc, allora quello giusto è VPCEB1m1E.
Allora si vede che stavolta sono stata più sfortunata, ho avuto il primo laptop che era un toshiba dal 2005 a fine 2010 e solo verso il 2009 ho dovuto formattarlo perché iniziava a rallentare causa uso intenso + molta roba scaricata ad occupare spazio, ora dopo nemmeno 2 anni mi sembra assurdo doverlo già portare all'assistenza,
è praticamente quasi vuoto e non ho avuto problemi di virus e cose simili, ho cercato di fare backup quando richiesto, controllare virus e spyware e mi pare che il firewall di windows 7 funzioni rispetto invece ai precedenti firewall di windows che sembravano acqua fresca. Stranamente per ora continua ad accendersi nonostante l'hard disk in agonia, ma sono cosciente che prima o poi smetterà di accendersi e allora dovrò portarlo per forza a sistemare. L'unica cosa che mi piacerebbe saper fare è il check disk per capire quanto si sia danneggiato, ricordo che anni fa quando avevo un pc fisso con la tower, tramite il netbios iniziale potevi fare lo scanning dell'hard disk e vedere quanti cluster danneggiati ci fossero, non so se questa possibilità esista anche sui laptop.
Message was edited by: Proserpina86