annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

dischi di ripristino ed installazione seven su sv1712v1eb

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
sangkavr
Visitatore

dischi di ripristino ed installazione seven su sv1712v1eb

Salve a tutti.

Io non ho capito se i dischi di ripristino conservano la struttura di tutto l'hd (partizione nascosta etc) o sono solo un backup della partizione col sistema installato.

La domanda è: ho provato ad installare seven ma mi dice che è impossibile installarlo nella partizione 5, l'errore specifico è "impossibile installare windows partizione gpt". Quindi dovrei cancellare la partizione, ed ho paura che poi all'occorrenza non possa riportare tutto alle impostazioni di fabbrica.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I termini di garanzia sono "volutamente" poco chiari, devono esserlo a causa dell'incompatibilità tra azienda e clienti, Sony in Europa non supporta nemmeno l'installazione di un SO come "Nuova installazione" ad esempio, da questo probabilmente deriva la sezione del documento di garanzia che hai allegato.

Ad ogni modo la mia risposta faceva riferimento alla cancellazione della partizione di ripristino, una volta creati i necessari supporti non dovrebbero esservi limitazioni ad una sua eliminazione in favore dello spazio da essa occupato.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I DVD contengono la copia di quanto presente nella partizione, all'occorrenza riporteranno il sistema ad uno stato di un primo avvio ma non ricreeranno la partizione di ripristino eventualmente eliminata.

Per l'installazione di un SO come Windows 7 è stata abilità la modalità Legacy nel BIOS?

sangkavr
Visitatore

Allora ho fatto in questo modo:

- nel bios ho cambiato il boot da uefi a legacy.

- ho abilitati il boot da periferica esterna e ho messo la periferica esterna prima in boot priority.

- in questo modo parte il boot da penna usb

- ovviamente clicco sulla modalità avanzata per evitare che si installi dove gli pare, compromettendo le partizioni.

- Ho l'elenco di tutte le partizioni, con la 5 da 663.2gb su cui però non posso installare nulla a causa dell'errore che ho riportato nel primo post.

sangkavr
Visitatore

Magari posso formattare in ntfs quella sola partizione?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prima dovresti convertire il disco da GPT a MBR, alcuni software dovrebbero essere in grado di effettuare questa conversione senza perdita di dati.

http://knowledge.seagate.com/articles/it/FAQ/207837it?language=it

Messaggio modificato da Marino.Manolo

sangkavr
Visitatore

Ma poi posso ritornare allo stato attuale semplicemente usando vaio rescue??

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se utilizzerai i comandi diskpart no, per la conversione il disco dovrà essere vuoto e privo di partizioni.

http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc725797(v=ws.10).aspx

Purtroppo non posso garantirti nemmeno i programmi che "dichiarano" una conversione senza perdita di dati.

sangkavr
Visitatore

Stavo pensando che ci sono due alternative:

- il clonare l'intero hd con tutte le partizioni, per ripristinarlo in caso volessi tornare indietro.

- sottrarre qualche giga alla partizioni con win8 per installarci sopra win7 in dual boot.

Ma mi sembrano due alternative troppo facili, qualche problema ci deve essere, se no non è realtà :-)

ps. ma se cancello la partizione nascosta il prodotto non è più in garanzia? E' una domanda che mi sono sempre posto anche riguardo altri portatili.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'idea dell'immagine la condivido, potresti riportare il disco in GPT e ripristinarla, per la partizione "rubata" hai sempre il problema della trasformazione del disco in MBR.

Le condizioni di garanzia non parlano di una limitazione causata dall'eliminazione dell'area di ripristino, creati i supporti potrebbe presentarsi la necessità di utilizzare lo spazio occupato sul disco.

Documenti garanzia

ftp://ftp.vaio-link.com/pub/manuals/consumer/4445117411.pdf

sangkavr
Visitatore

Ho letto e mi sembra che al punto dica il contrario:
Termini e condizioni di garanzia Sony non saranno più validi per il computer VAIO in questione e diverranno nulli. Dopo la disinstallazione del sistema operativo Microsoft®, Sony non si assume alcuna responsabilità del corretto funzionamento di qualsiasi altra applicazione software preinstallata insieme al sistema operativo diverso dal sistema operativo Microsoft®. In caso di qualsiasi azione di richiamo o richiamo volontario riguardante un computer VAIO appartenente alla medesima categoria di prodotti del computer VAIO in questione, il computer VAIO non avrà più diritto a essere sottoposto a un'ispezione da parte di Sony.