annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Batteria VAIO e strani problemi

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
matteo.martina
Nuovo

Batteria VAIO e strani problemi

Buongiorno a tutti, mi scuso per l'ennesima discussione sulla solita batteria, ma cercando nel forum non ho trovato nessun caso simile al mio. Ho acquistato ad Aprile 2011 un VPCF13Z8E (gran macchina devo dire) e fino a qualche tempo fa non ho avuto nessun tipo di problema. Da qualche settimana però la batteria (originale) ha smesso di funzionare adeguatamente; mi spiego:

VAIO acceso-> alimentatore e batteria collegati-> se provo a staccare l'alimentatore, il VAIO si spegne brutalmente. In questo caso, a computer acceso, noto la stranezza che nell'area delle icone di notifica di windows (di fianco all'orologio) l'icona della batteria è presente, ma è come se non fosse collegata alla rete elettrica; in più non carica e il led  relativo alla carica batteria del VAIO non si accende (come dovrebbe).

VAIO spento-> batteria collegata ed alimentatore scollegato-> il VAIO non si accende proprio, non da segni di vita.

Specifico che il VAIO non è caduto, non ha subito urti e lo tratto come un figlio :slight_smile:

Ho pensato che potesse essere un problema di batteria esausta (anche se dopo un solo anno di utilizzo mi straniva un pò), così ho provato ad usare la mia stessa batteria su un vaio compatibile (corrompendo un venditore del MediaWorld), e li problemi zero, la batteria funziona bene come ha sempre fatto.

A sto punto il problema a quanto pare risiede sul mio VAIO. Esiste qualche procedura per reimpostare i valori della batteria (magari dal BIOS)? Prima di tentare con il rispristino del notebook, vorrei provare tutte le soluzioni. Cosa mi consigliate di fare?

Tag (1)
18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sicuro della sigla? Alla pagina di supporto troverai i drivers preinstallati e gli aggiornamenti per l'eventuale Windows 8 (se hai effettuato l'update), scarica e reinstalla ciò che è "legato" alla batteria. Gli stessi drivers (solo per Windows 7) sono disponibili tramite il software VAIO Care. Al limite puoi anche tentare un Ripristino configurazione di sistema di Windows se hai disponibile un Punto di ripristino.

Per ultimo (o per primo se preferisci) un ripristino dell'intero PC, ma dovrai avere un backup dei tuoi dati e contenuti in quanto la procedura riporterà il VAIO alle condizioni del primo avvio, naturalmente formattando il disco e reinstallando tutto dalla partizione di ripristino (se ancora presente).

Manolo



SmartClick
Esploratore

https://www.youtube.com/watch?v=Ogm-aCdC1Q8

 

 

segui i passi 100% funziona

This is how to disable that annoying message that every vaio says whenever they want, even when using a original battery. "The installed battery may not be properly connected to the computer or may not be compatible with the computer. Click "OK" to enter Hibernate mode, and remove and reinsert the
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@SmartClick grazie e benvenuto, solo hai pubblicato lo stesso messaggio ("rivisto e corretto") quattro volte.

Stai avendo qualche difficoltà con l'utilizzo della Community?

Manolo



Anonymous
Non applicabile

Ciao SmartClick,
colgo l’occasione per darti il benvenuto nella Community di Sony Italia. :slight_smile:

Ho spostato tre dei quattro commenti da te pubblicati in questa discussione in un’area non visibile della Community, perché virtualmente identici.

Nel caso avvessi bisogno di aiuto nella pubblicazione dei messaggi, non esitare a contattare me o altri Community Manager, inviandoci un messaggio privato.

 

Buona giornata,

Alessio

padolfi
Esploratore

Buongiorno, ho anch'io da qualche tempo un problema simile.
Ho un Vaio VPCS11E711 del quale sono molto soddisfatto, malgrado gli anni funziona ancora benissimo.
Premetto che ho formattato l'HD e installato Windows 10, e ho comprato una nuova batteria.

Anche con batteria carica al 100%, il pc non si avvia senza l'alimentatore collegato. Se provo ad avviare con solo la batteria, non succede nulla, Windows non parte e dopo qualche secondo va in sospensione.

Se collego l'alimentatore parte normalmente.

 

Ho visto i suggerimenti indicati, ma in windows 10 quel processo e quel file non ci sono.

Qualche suggerimento ulteriore? Grazie, Paolo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

sempre che non sia un problema legato alla Motherboard (ma immagino che prima dell'installazione di Windows 10 non si comportasse in questo modo, o quantomeno non lo hai scritto) è possibile che la questione riguardi l'assenza di un driver o un'utility (problema questo forse non risolvibile nemmeno scaricandole dalla pagina di supporto in quanto la sola installazione potrebbe non essere prevista, occorrerebbe infatti utilizzare driver ed utility durante l'installazione e seguendo una corretta procedure, procedura non disponibile per l'Europa in quanto Sony non ha mai supportato le installazioni da zero di un Sistema Operativo).

 

Purtroppo non essendo tra i modelli per i quali Sony ha realizzato un tool per il passaggio a Windows 10 (sicuro della sigla? Puoi verificarla?) temo che una possibilità sia quella di acquistare un set di supporti di ripristino per poi aggiornare a 10, quindi non direttamente installando 10, questo dovrebbe mantenere intatte le funzionalità del VAIO comprese quelle di gesione dell'alimentazione (sempre possibile problema Motherboard escluso).

 

Mi rendo conto possa sembrare una soluzione "estrema" ma tra il non avere accesso al PC, potendoti quindi solo suggerire qualcosa, ed il fatto che l'installazione di driver ed utility possano non cambiare lo stato attuale delle cose, è probabile che ripristino ed aggiornamento riescano a risolvere.

L'acquisto dei supporti sarebbe condizionato dalla presenza o meno della partizione di ripristino, ma se hai formattato... Oppure dal fatto che a suo tempo tu li abbia realizzati tramite VAIO Care.

Ma il tutto vale se vuoi procedere e non se vuoi "sistemare" mantenendo lo stato del Sistema.

Manolo



padolfi
Esploratore

Grazie Manolo per la risposta. Confermo, nessun problema prima dell'installazione di Windows 10, ma nemmeno subito dopo. Forse un aggiornamento di W10 ha "sollevato" il problema.

 

Ho deciso di formattare tutto 1. proprio perchè ho appreso che per il mio modello di Vaio non era previsto alcun supporto al passaggio a Win10, e 2. perchè ho approfittato per installare un SDD.

Se capisco bene quello che dici, oltre a dover acquistare un pacchetto di supporto (quanto costa?), dovrei ripristinare la macchina da zero con il disco di ripristino originale (che avevo creato subito dopo l'acquisto), e poi caricare i supporti e poi l'aggiornamento a W10. Non so se ne vale la pena.

Non c'è un modo per ovviare a questo problema senza dover rifare tutto? E' una macchina che uso per lavoro e non posso perderci troppo tempo.

 

Paolo

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Allora, se hai i supporti creati da VAIO Care non devi acquistare nulla, sempre che siano ancora leggibili (i DVD), tolto questo il problema resta in quanto, come ti ho scritto, è possibile che la sola installazione di driver/utility non risolva (installazione se consentita in quanto ora l'SO è diverso da quelli per cui sono stati realizzati).

Altre soluzioni? Occorrerebbe forse più tempo che a reinstallare tutto, tra prove che, tramite una Community, non è nemmeno semplice suggerire (tra l'altro se il problema si è presentato dopo un ulteriore upgrade di Windows 10 occorrerebbero ulteriori "indagini" per comprendere cosa è stato modificato ed eventualmente perché, ma comunque anche ciò non assicurerebbe anche un risultato).

Non escludo che un ulteriore update di W10 non riporti tutto alla normalità.

Manolo



pironer
Nuovo

Io continuo a soffrire di problemi alla batteria che è perfettamente funzionante ma che viene vista dal PC, non viene ricaricaricata e non viene utilizzata senza alimentazione.

Ho risolto in parte.

Una prima volta ho risolto aggiornando il firmware che evidentemente ha resettato tutto.

Ha funzionato per un mese, poi tutto come prima.

La seconda volta non potendo riaggiornare il firmware, ho staccato la batteria tampone.

Ha funzionato per un altro mese. Adesso è tutto come prima... ergo credo sia un problema alla scheda madre magari a qualche minuscolo chip da 1 centesimo di euro... ed amen... lo terrò così.