annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Batteria non rilevata

ChiaraP.
Esploratore

Batteria non rilevata

Salve. Ho un sony vaio VPCEH1E1E già da 4 anni. Ultimamente ho avuto problemi con la batteria, la quale è stata cambiata perchè fusa oppure vecchia. Il pc, infatti, segnalava problemi di rilevamento e di carica della batteria non effettuata e riuscivo ad usare il pc solo tramite cavo. Ho cambiato successivamente la batteria (1 mese fa) con una compatibile e ho avuto problemi di percentuale caricata. Ho contattato il venditore, il quale mi ha suggerito di effettuare la taratura della batteria. Lì per lì ha funzionato, ma vedo che nonostante tutto qualche problemino, ogni tanto, me lo crea ancora. Ma non è questo il punto. 

 

Scrivo per chiedere come risolvere quest'anomalia: quando elimino la batteria carica (spesso di notte) e lascio il pc acceso collegato al cavo, l'icona in basso a dx segnala giustamente che la batteria non è rilevata perchè rimossa. Quando inserisco la batteria e rimuovo il cavo, l'icona continua a segnalare l'assenza di batteria, ma nonostante tutto il pc comunque funziona. Non mi segnala, ovviamente, neppure la percentuale di carica, così spesso si spegne perchè non mi rendo conto di quanto sia ancora la carica. Per risolvere il problema spesso non basta neppure riavviare il pc, anzi sono costretta a far scaricare completamente la batteria e aspettare poi di ricollegarla al cavo per farla ricaricare nuovamente. Solo dopo essersi scaricato del tutto e dopo aver inserito il cavo, allora mi segnala sia la batteria che la sua carica.

Come mai ho questo problema? ma soprattutto COME RISOLVERLO? 

Ps. non ho intenzione di cambiare nuovamente la batteria, visto che l'ho cambiata solo un mese fa e pagata a mie spesse, ovviamente, dato che ormai la garanzia era bella che finita. 

 

Grazie mille in anticipo!

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

parto dal presupposto che il VAIO sia ancora come di fabbrica, in quattro anni può essere accaduto di tutto, proviamo a risolvere reinstallando (o installandole qualora non siano presenti nel Sistema) le utility contenute nel pacchetto Sony Notebook Utilities. Comunque non poso garantirti nulla in quanto non solo la batteria non è ovviamente originale ma anche le "condixioni" del PC potrebbero in qualche modo influire sul corretto funzionamento dei software che si occupano della gestione della stessa (se "riconoscibile").

Per tua informazione, sfortunatamente le batterie non sono quasi mai coperte da garanzia, molto spesso, non sempre, anche nei primi due anni di vita dei dispositivi.
Sony Notebook Utilities

https://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/sony_notebook_utilities_5712/VPCEH1E1E

Manolo



ChiaraP.
Esploratore

Ciao, innanzitutto grazie per la celere risposta.

Riscontro dei problemi nel file .exe. Me lo fa scaricare, ma poi non parte. 

Sarà un presagio? (scherzo ovviamente!). 

Come procedere?

 

Grazie mille!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Come procedere?

 

Ottima domanda, tra le infinite possibilità sul perché accada e le altrettanto infinite su come risolvere sarà difficile "prenderci", o quantomeno improbabile.

Hai provato ad avviarlo l'exe come Amministratore del PC?

Manolo



ChiaraP.
Esploratore

Si, ho provato a farlo partire anche col tasto di dx sia come "apri" che come "esegui come amministratore". Ho provato anche a scaricarlo di nuovo e lanciarlo, ma niente. :thinking:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non avrai un qualche inutile antivirus che ne impedisce l'avvio?

Eventualmente clicca sul file con il tasto destro e scegli Proprietà, nella finestra in basso che verrà ad aprirsi verifica che non sia bloccato a causa della sua provenienza. Potrebbe esserci un "Annulla blocco" da selezionare e confermare.

Manolo



ChiaraP.
Esploratore

Ci rinuncio 😞 

Non vuole partire, nemmeno dopo aver tolto il blocco. 

Grazie ugualmente, Manolo.