annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A che servono tutte le partizione che ho nel Vaio?

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
nicnico15
Visitatore

A che servono tutte le partizione che ho nel Vaio?

Vedo nel disk manager che ho una partizione di ripristino e due partizioni di sistema da pochi mb.

Presumo che all'interno della partizione di ripristino ci sia il SO originale e questo contenuto non

vada a modificarsi nel tempo.

E' possibile ridimensionarla?

Le due partizioni di sistema servono tutte e due?

Servono per l'avvio.

Ciao e grazie

Cattura.jpg

Messaggio modificato da nicnico15

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Meglio non ridimensionare nulla.

Il tuo VAIO utilizza una modalità GPT (GUID Partition Table) per la partizione del disco.

Parte integrante della "nuova" tecnologia EFI, destinata a soppiantare l'attuale BIOS (nei sistemi Windows), GPT permette la divisione del disco in settori con dimensioni superiori ai 2TB, possibilità non concessa dal tradizionale MBR.

Windows and GPT FAQ

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Meglio non ridimensionare nulla.

Il tuo VAIO utilizza una modalità GPT (GUID Partition Table) per la partizione del disco.

Parte integrante della "nuova" tecnologia EFI, destinata a soppiantare l'attuale BIOS (nei sistemi Windows), GPT permette la divisione del disco in settori con dimensioni superiori ai 2TB, possibilità non concessa dal tradizionale MBR.

Windows and GPT FAQ

nicnico15
Visitatore

Grazie della risposta, ma le due partizioni piccole di sistema a che servono? (oem e Efi)

All'interno mi sembra ci siano gli stessi files.

Sono utilizzate tutte e due?

Ciao e grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La Partizione OEM è per il ripristino, quella di Sistema EFI per l'avvio del PC.

Potresti fare a meno della prima, che renderebbe inutili anche i GB della partizione di ripristino.

Ovviamente, un conto è risponderti, un altro è essere d'accordo sulla sua eliminazione, personalmente non lo sono.

Messaggio modificato da Marino.Manolo

nicnico15
Visitatore

Grazie della risposta, non modificherò nulla, ma preferisco sapere

a che servono le cose:smileyhappy:

Due ultime domande:

La partizione di ripristino attualmente e di 18 Gb poco

ultilizzata.

Ma questi files possono essere aggiornati  nel tempo oppure il contenuto rimane sempro lo stesso

immutabile corrispondente allo stato iniziale del S.O.?

Per permettere il ripristino dal boot (F11 per intenderci) è necessario avere installato

Vaio Care in Windows o se ne può fare a meno?

Ciao e grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

No, resta tutto com'è ora.

Non ho tentato di utilizzare il tasto ASSIST in assenza di VAIO Care, dovrei provare, in ogni caso, non dovrebbero esserci problemi, il software che si occuperebbe del ripristino è VAIO Care Rescue, che non risiede nella partizione del Sistema Operativo.

Considera però che le nuove versioni di VAIO Care integrano VAIO Update, per gli aggiornamenti VAIO.