annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

tubi di prolunga

profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

tubi di prolunga

Buongiorno, qualcuno mi può consigliare dei tubi di prolunga per la 7rIV ?  che non costino un rene 🙂  pensavo ai neewer ma in set ce ne sono solo due, mentre altre marche ne danno 3. Grazie

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Sono secoli che non uso tubi di prolunga (e che non faccio macro). Esperienza diretta non posso portartela.

Posso darti qualche dritta, se ti sei affacciato a questo accessorio sicuramente tante cose le sai già.. ma nel dubbio esponiamole che magari a qualcun'altro possono far comodo:

 - spessore (e quindi scelta del set più adatto): da tener presente che l'effetto di riduzione della minima distanza di messa a fuoco (MFD) e quindi dell'ingrandimento masssimo è inversamente proporzionale alla lunghezza focale. Quindi l'effetto di 10mm di prolunga su un obiettivo 200mm è minimo, mentre su un obiettivo 28mmprobabilmente il piano di fuoco cade dentro le lenti :slight_smile:

 - supporto della messa a fuoco: pensare di fuocheggiare in AF con i tubi di prolunga montati è pressoché impossibile, ma questa caratteristica è importante perché ci dice che i tubi supportano la trasmissione elettrica dei dati dal corpo all'obiettivo, e quindi la gestione del diaframma. Usare un obiettivo "automatico" (con AF e diaframma comandato elettronicamente) con tubi senza contatti elettrici vuol dire scattare sempre con l'ottica con diaframma chiuso e posizione di fuoco all'infinito (che col tubo sarà comunque molto vicino). Se si vogliono "prolungare" vecchie ottiche manuali il problema non si pone.

 - rivestimento interno: quasi nessuno lo "pubblicizza", ma è la caratteristica più importante di qualsiasi adattatore o tubo di prolunga. Andrebbero acquistati solo accessori che all'interno hanno la superficie nera (ovviamente) e opaca (come lo è l'interno di qualsiasi obiettivo e fotocamera). Se così non è (ed è purtroppo la maggior parte dei casi di adattatori/tubi cheap) la luce si riflette sulle pareti e dell'adattatore e crea aloni sull'immagine finale. Una soluzione valida per i tubi (che hanno una geometria interna uniforme) è rivestirli a mano (se googlate "velluto nero adesivo" trovate ampia scelta del materiale necessario).

 

A questo aggiungerei la scelta dell'ottica da moltiplicare: quando si moltiplica un obiettivo va tenuto presente che

 - la luminosità originale dell'ottica si abbatte drasticamente (proporzionalmente all'ingrandimento raggiunto.. se un obiettivo con ingrandimento originale 0,1x lo fate diventare 1x, avrete 10 volte meno luminosità). Quindi alla fine la macro fotografia con tubi è usabile solo in studio con luce controllata.

 - la risoluzione dell'ottica viene "stirata" in proporzione a quanto aumentate l'ingrandimento, quindi assicuratevi di usare un'ottica super super buona, magari non a tutta apertura (e la cosa si va a sommare al punto sopra..). Solitamente le ottiche macro reggono fino ad un raddoppio dell'ingrandimento, gli obiettivi "normali" molto meno.

 

Tieni presente che vai ad esasperare la risolvenza di un ottica su un sensore da 60Mpx.. quindi nel tuo caso, se già le ottiche senza tubi devono essere molto buone per reggere la risoluzione, quando le esasperi la situazione diventa più critica.

 

[OT] ai tempi delle sperimentazioni avevo provato anche l'inversione dell'ottica (che ovviamente si può fare solo su ottiche manuali.. qualcuno ha fatto invertitori anche per ottiche AF ma non le vedo un po' assurde): il risultato era una ganzata: i grandangoli diventano dei microscopi e la perdita di luminosità è minore che con i tubi. Non era ad ogni modo una soluzione "seria" per fare fotografia [/OT]

profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

grazie per le precisazioni, ma il moltiplicatore di focale ad oggi costa come un obiettivo 🙂

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Moltiplicatore di focale?!? 🤔

Ma vuoi fare macro, o allungare la focale?

profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

vorrei avvicinarmi maggiormente al soggetto con un tele

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Io ho preso i tubi Neewer, sono leggerini ma funzionano, anche i Meike o alti nomi, tanto mi sembrano tutti uguali.

Se non ti basta l'allungamento prendine due serie.

Se vuoi arrivare a rapporti di ingrandimento molto forti, prendi un anello per invertire l'obiettivo. Devi usarlo insieme ad un 50 mm o un grandangolo per le vecchie reflex, che permetta di comandare il diaframma dalla ghiera dell'obiettivo.

Da un lato deve avere la baionetta Sony E, dall'altro la filettatura per i filtri. Se non lo trovi con la giusta filettatura per l'obiettivo, ci sono degli anellini con doppia filettatura.

Le ottiche grandangolari per reflex, sono tutte di tipo retrofocus, significa che a causa dello spessore dello specchio, devono avere il punto in cui i "raggi di luce" si incontrano non all'interno dell'ottica ma tra questa ed il piano del sensore/pellicola. Questo comporta che, montati a rovescio, lascino sempre qualche cm tra la lente ed il soggetto, anche a distanza molto ravvicinata.

profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

grazie mille !