annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

sony fe 16-35 gm

profile.country.IT.title
Enzo755
Nuovo

sony fe 16-35 gm

il mio obiettivo noto che restituisce raw tendenti all'azzurro rimediabili in PP ma che condiziona il lavoro quotidiano. possiedo anche il 24-105 e il 135 1,8 gm che però non hanno assolutamente tale problema e i files sono perfetti. vorrei capire il perché e inoltre se è la mia lente che si comporta così o se ci sono altri casi. grazie

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao, con quale Fotocamera?
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ogni lente ha una caratteristica cromatica. Non ce ne accorgiamo perché il bilanciamento del bianco automatico ce lo maschera ma è così.

Il principale responsabile è il trattamento antiriflesso, oltre alla composizione minerale delle le ti vere e proprie.

 

 Non l’ho mai percepito come un problema (il mio sigma per esempio tende al verde rispetto all’85gm), ma la differenza sparisce in postproduzione.

 

Anche la mia A7c rende in modo molto diverso dalla A7iv, tanto che in postproduzione non posso usare gli stessi bilanciamenti del bianco.


Tutte cose sempre esistite (ai miei tempi si comprava un certo tipo di pellicola piuttosto che un altra a seconda se si devevano fare ritratti piuttosto che paesaggi proprio perché ogni tipo aveva la sua cromia), solo che ora tra automatismi e postproduzione non ce se ne accorge neanche.

 

Fatta la doverosa premessa, se avverti la cosa come un possibile problema condividi uno scatto comparativo che ritieni significativo, magari in raw