annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ottiche E-mount x APSC su Full Frame

Innerplanet
Nuovo

Ottiche E-mount x APSC su Full Frame

Ciao a tutti come si comporta un'ottica tipo il E 18-55 mm F3,5-5,6 OSS attacco E ma per APS-C su Full Frame? tipo le A7?

Grazie per le risposte!

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

profile.country.IT.title
leonefabbro
Membro

Credo che la domanda di Innerplanet si riferisse al cerchio di copertura effettivo degli obiettivi aps-c. Non sarebbe strano, poiché questo avviene anche con altre marche fotografiche, che il cerchio di copertura aps-c sia effettivamente più grande. La domanda è quanto più esteso? Esistono lenti per i sensori più piccoli che coprono realmente un area più grande? Certo la vignettatura è garantita ma sarebbe veramente interessante indagare su questo aspetto.

profile.country.IT.title
Jonathan_Rizzo
Esploratore

Ciao Innerplanet,

 

per quanto riguarda le meccaniche continueranno a lavorare correttamente gestite dalla macchina FF se l'attacco è lo stesso, altrimenti dovrai aver bisogno di un adattatore. Per quanto riguarda come si comporta otticamente "potrai deciderlo tu". Infatti, tutte le sony Alpha di ultima generazione di tipo FF hanno nel menù delle impostazioni la possibilità di scegliere proprio questo comportamento.

Potrai quindi far scegliere al corpo macchina se passare in modalità APS-C utilizzando solo una parte del sensore con una riduzione in MegaPixel della fotografia perché sarà già "croppata", oppure di non intervenire rimanendo a pieno sensore e mantenendo la relativa vignettatura che vedresti utilizzando una lente con una superficie più piccola rispetto alla copertura necessaria dal sensore FF.

Questa seconda scelta potrebbe essere voluta per gestire il cropp manualmente in post produzione oppure per scelta artistica in cui si vorrà mantenere la vignettatura.