annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

#ITALIANHIDDENBEAUTIES, QUARTA TAPPA NELLA SICILIA INNEVATA DI MARIO MILANO

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator
1.605 Visualizzazioni
Autore: Sony Italia

Acitrezza - Isola dei Ciclopi.jpg

Continua il percorso di #ItalianHiddenBeauties lungo l’Italia, alla ricerca delle bellezze nascoste nel nostro Paese. E in questa quarta tappa non sono mancate le sorprese: Mario Milano, dopo aver preso in consegna da Fabrice Gallina lo zaino Alpha, ha potuto infatti immortalare una Sicilia decisamente inedita…

Catania.jpg

- Mario, gennaio ci ha regalato una Sicilia innevata: un clima singolare che ti ha permesso di scoprire davvero delle bellezze “nascoste” nella tua Regione!

Si è vero, questo inverno ho visto una Sicilia inedita, diversa, multiforme. Ho visto colori quasi sconosciuti a questi paesaggi: in uno sguardo si poteva cogliere il candido bianco della neve e il blu intenso del mare che da sempre contraddistingue quest'isola.

Riserva Naturale di Pergusa.jpg

Qual è l’itinerario che hai deciso di percorrere?

Ho deciso di raccontare questo mio viaggio con Sony in 15 scatti: un viaggio che parte dal centro della Sicilia fino ad arrivare giù per la costa orientale dove storia e leggenda fanno di Acitrezza un luogo d'incanto.

DSC03233.jpg

- La tua passione per la fotografia si intreccia con il desiderio di scoprire la tua terra: come si combinano queste due cose?

Intorno ai 22 anni ho iniziato a capire che il mio territorio mi stava lentamente risucchiando in una condizione mentale che solo un siciliano può capire.

Sono rimasto incantato dall'infrangersi delle onde sulle scogliere vulcaniche e dal continuo sbuffare magma dell'Etna che, con costanza e vitale flusso, ci lascia senza parole ad ogni suo respiro.

Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena - Catania.jpg

Così mi sono giurato che per ogni emozione che questa terra mi regalava le avrei scattato una foto per renderla eterna.

- Cosa ti ha più impressionato della serie Alpha?

Ho apprezzato molte cose: la prima è la sua velocità, inoltre la luminosità degli obiettivi ti permette di lavorare in condizioni di bassissima luce.

Chiesa Badia di Sant'Agata - Catania.jpg

I materiali scelti per il corpo macchina sono all'avanguardia, l'impugnatura è ergonomica e la leggerezza della macchina ti fa sentire sempre pronto a cogliere l’immagine che cerchi.

Insomma, tutte le caratteristiche rispondono alle necessità di un fotografo.

Enna_04.jpg

- Quali sono le caratteristiche che rendono “perfetta” una foto? Sempre che esista la foto perfetta ovviamente!

Tengo sempre conto degli insegnamenti che i grandi maestri ci hanno dato, non per avere una foto "perfetta" ma per avere una buona foto.

Seguo e ricerco diverse condizioni:

- regola dei terzi

- linee guida che accompagnano lo sguardo dentro l'immagine

- contrasto tra il soggetto e lo sfondo

- la simmetria, l'occhio è attratto dalla simmetria

Dalla Sicilia innevata di Mario Milano lo zaino risale verso Roma, dove Roberta Bertini (@quandonehovoglia) ci racconterà le bellezze della Capitale e del Lazio.