annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

#ITALIANHIDDENBEAUTIES, TERZA TAPPA CON FABRICE GALLINA

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator
1.488 Visualizzazioni
Autore: Sony Italia

Fusine©fabricegallina2016-1131.jpg

Dopo le Marche e Milano, lo zaino Alpha ha fatto tappa in Friuli Venezia Giulia. Qui Fabrice Gallina, fotografo professionista per l’Agenzia del Turismo del Friuli Venezia Giulia, ha messo alla prova macchine e ottiche immortalando le bellezze locali durante il periodo delle festività natalizie.

- Fabrice, hai preso in consegna da Alessandro lo zaino Alpha. Come sono andati i tuoi scatti?

Ho ricevuto lo zaino proprio nel periodo natalizio, Babbo Natale non avrebbe potuto fare meglio.

Il tempo è stato davvero bello anche se purtroppo in montagna la neve non si è ancora vista, ho quindi ripiegato su Trieste e sul Carso, zona che adoro, senza rinunciare comunque a qualche scatto a Fusine che ha il suo fascino in ogni stagione.

Fusine@fabrice_gallina 2016-9779.jpg

- Quali sono le potenzialità che hai riscontrato utilizzando i prodotti della serie Alpha?

Sto tenendo d’occhio la serie Alpha di Sony da quando è uscita, da fotografo professionista ho ovviamente esigenze qualitative ma sempre di più sono alla ricerca anche di leggerezza e compattezza e in questo senso ero davvero curioso di testare questi gioielli.

Sono rimasto davvero sorpreso dalla qualità costruttiva e ancor di più dalle prestazioni.

La A7RII probabilmente è la macchina più adatta alle mie esigenze e quando ho visto le foto al computer sono rimasto davvero sbalordito dalla qualità del file, dalla loro lavorabilità e dalla quantità di dettaglio in ogni angolo dell’immagine.

La tenuta ad alti ISO è eccellente, considerando il numero di pixel del sensore, e la stabilizzazione è eccezionale: poter scattare a mano libera con tempi di mezzo secondo amplia le possibilità creative e consente davvero di lavorare anche in condizioni limite.

Unico neo è forse la dimensione eccessiva delle ottiche rispetto al corpo macchina, ma è un prezzo che si paga per la luminosità.

Miramare©fabricegallina2016-1823.jpg

- Trieste è stata la location protagonista delle tue foto. Quali sono stati i luoghi che hai voluto raccontare?

Trieste e il Carso sono zone che amo particolarmente, vedere il mare sia dalla città che dall’altopiano è qualcosa che mi dà sempre un gran senso di pace e serenità.

Le possibilità erano diverse, ho deciso di andare al Castello di Miramare che offre sempre spunti interessanti, sia per la bellezza del luogo che per i numerosi turisti presenti; mi piace molto fotografare le persone a loro insaputa e cogliere, se possibile, espressioni o situazioni particolari.

Sono poi andato in centro per riprendere zone più conosciute come il Canal Grande e zone che d’estate sono sempre molto affollate ma che d’inverno sono chiuse e desolate, come lo storico stabilimento balneare Ausonia.

Come anticipato non ho fotografato solo Trieste ma anche alcuni luoghi della regione a cui sono molto legato come Grado, i Laghi di Fusine, il Lago di Cavazzo e i Colli Orientali che offrono sempre scorci e vedute suggestive.

Montasio@fabrice_gallina 2016-9857.jpg

- Il tuo lavoro presso l’Agenzia del Turismo del Friuli Venezia Giulia ti porta a scoprire e raccontare le bellezze nascoste della Regione. Quanto e come può essere utile la comunicazione fotografica su Instagram?

Instagram è cambiato molto in questi anni e da social dedicato quasi esclusivamente alla fotografia è diventato social di “intrattenimento”, come lo definisco io, ma è indiscutibilmente uno strumento di promozione imprescindibile.

Al di là dei numeri e degli aspetti puramente social una cosa è certa: la qualità delle foto fa sempre la differenza ed è un elemento distintivo di qualsiasi profilo.

Questo l’Agenzia l’ha capito da diverso tempo e pian piano l’account ufficiale @FVGlive sta crescendo puntando sulla qualità, sui contenuti e, per il 2017, su tutta una serie di attività che coinvolgeranno Instagramers da tutto il mondo chiamati a far conoscere il Friuli Venezia Giulia fuori dai confini regionali e nazionali.

Trieste@fabrice_gallina 2016-0638.jpg

Prossima tappa della staffetta vedrà invece protagonista la Sicilia, raccontata da Mario Milano (@mario_hevo).

Save

Save

Save

Save

Save

Save