annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Video Cassette Recorder EV-S1000E

profile.country.IT.title
bruno_mai
Esploratore

Video Cassette Recorder EV-S1000E

Posseggo un lettore Sony EV-S1000E. Lo utilizzo per riversare su Mac i video Hi8 di qualche anno fa. Utilizzo Video Capture della Elgato collegato al Mac. Ho i problema di togliere dalla registrazione il contatore che compare sul monitor. Come fare? Grazie! Bruno Mainieri

39 RISPOSTE 39
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Erano comunque tutti Metal, MP, ME, HME...

Di sicuro però non ci sarebbe stato il logo DI sull'imballaggio per la sola compatibilità in lettura, considera che parlo di un periodo in cui questi supporti non si trovavano praticamente più ed era l'unico tipo distribuito ancora da Sony.

Ovviamente poi non parlo di registrare in formato analogico (Video8 / Hi8) su questi nastri tramite una Digital8 ma in Digital8 su di un nastro di questo tipo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@bruno_mai guarda che a farmi scrivere di analogico e a farmi tornare indietro agli anni in cui questi formati e dispositivi erano attuali mi hai fatto solo un favore...

Grazie.

profile.country.IT.title
bruno_mai
Esploratore

In questo momento ho davanti a me 3 nastri:

1) Kodak 8mm Metal Particle P5-90MP8 utilizzato da me (1992) e riproducibile con VCR EV-S1000E;

2) Sony Hi8Metal-P 60 utilizzato da me (1993) e riproducibile con VCR EV-S1000E;

3) TDK 8mm HS90 utilizzato da un mio amico (2007) e riproducibile con VCR Sony TR8100E Digital8 e non, ovviamente, con VCR EV-S1000E.

IMG_5712.JPG

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per me e quella che è la mia esperienza è ovviamente logico e corretto così come scrivi.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Allora ho rifatto una piccola ricerca son passati quasi 30 anni da quando li usavo e il d8 non l'ho mai avuto e son passato direttamente al DV quindi i ricordi son quelli che sono... Io credo a questo punto che abbiamo ragione tutti e tre perchè a me sfuggiva un particolare ( non ancora appurato al 100% ma plausibile) per cui c'era la possibilità di girare D8 su nastri Video8. Ricapitoliamo: Registrare HI8 su Video8 in AIUTOMATICO è impossibile perchè il registratore tramite i famosi forellini riconosceva un formato rispetto all'altro e senza una modifica FISICA alla cassetta non si poteva registrare e comunque ho provato più volte con marche diverse a Modificare le cassette video8 ma il risultato finale era comunque uno schifo...la fiera del dropout. 

Col Digital8 invece non c'era questo problema del riconoscimento perchè registrando solo in digitale ma riproducendo ( alcunio modelli) anche i nastri analogici di qualsiasi tipo,in fase di registrazione non si poneva il problema del tipo di nastro tanto avrebbe registrato solo in digitale quindi mettendo una semplice video8 avrebbe regidtrato comunque...però sono sicuro come l'oro che la qualità finale lasciasse molto a desiderare specialmente con i dropout perchè se già erano insopportabili in HI8 figuriamoci in D8!

Comunque tornando al problema iniziale @bruno_mai se il tuo amico è disposto a rinunciare alla qualità digitale originale la sua videocamera dovrebbe avere anche le uscite analogiche e quindi puoi acquisire i filmati digitali con la videocamera invece del "1000" e riuscire comunque a riversare il tutto dove vuoi.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma se la Videocamera è ancora un'opzione e il Mac ha una FireWire... Passaggio diretto in Digitale.

profile.country.IT.title
bruno_mai
Esploratore

@Marino.Manolo È quello che sto facendo: uscita FireWire VCR TR88100E --> Ingresso FireWire MiniMac. Software di acquisizione: iMovie. È il cerchio si chiude!

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Salve, questa discussione mi ha fatto ricordare che usavo questa cassetta con la mia Handycam Hi8 

DSC_0016.JPG

Praticamente ci fu il passaggio da Hi8 a D8 e Sony fece uscire queste cassette ibride che potevano essere usate sui dispositivi Hi8 e D8

Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non erano proprio ibride, semplicemente un nastro Hi8 poteva, riducendo di conseguenza il tempo di registrazione (si usava la stessa tecnologia delle MiniDV), essere utilizzato per il Digital8, che il lettura accettava nastri D8, Hi8 e Video8.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@bruno_mai 

Mi era sfuggito il MAC!!! Beh certo se ha una firewire si usa la firewire ci mancherebbe!

@Marino.Manolo 

Infatti le cassette HI8 erano sempre quelle poi giusto dopo l'uscita del D8 hanno stampigliato anche "D8" appunto per evitare dubbi ed equivoci come si dice..." a prova di *****"😁!