Condividi la tua esperienza!
Posseggo un lettore Sony EV-S1000E. Lo utilizzo per riversare su Mac i video Hi8 di qualche anno fa. Utilizzo Video Capture della Elgato collegato al Mac. Ho i problema di togliere dalla registrazione il contatore che compare sul monitor. Come fare? Grazie! Bruno Mainieri
Caro Bruno credimi,quando ho letto quella sigla mi è venuto un tuffo al cuore...troppi (bei ) ricordi legati a quel VCR e ai suoi fratelli nell'HI8 che ho avuto ( ev-s9000, ev-c500, CCD tr-705 )...anche se come ho detto mi ha dato parecchi problemi.
Grazie Sonysta per i tuoi preziosi suggerimenti… il VCR EV-S1000E mi fu regalato: era appena uscito e l'ho utilizzato parecchio in quei primi anni… Lo feci aggiustare dopo che mi venne restituito senza però il telecomando e lo avevo messo in "archivio"… L'ho ripreso qualche giorno fa perché un mio amico vuole convertiti alcuni video. Così ho ripreso anche i miei video girati agli inizi degli anni 90 e li ho cominciato a rivedere…
Un altro problema: ho dei video 8 di un mio amico che non riesco a vedere su VCR EV-S1000E. Non dovrebbero essere incompatibili con tale VCR.
Hi8 legge il Video8 quindi il problema non è quello.
Infatti il video8 è perfettamente compatibile col VCR quindi il problema non è quello...ma esattamente cosa succede quando inserisci una cassetta video8?
Lo schermo rimane azzurro e si sente solo un rumore di fondo… Il nastro, inserito in una videocamera Sony DCR-TR8100E, si vede bene ecc. Non riesco a capire da cosa possa dipendere…
Quindi non si sente nemmeno l'audio? Perchè per il video la cosa più semplice è che l'automatismo sul riconoscimento del tipo di cassetta si sia guastato ma l'audio dovrebbe sentirsi. In pratica sulle cassette ci sono dei forellini ( adesso a dir la verità non ricordo se forellini o svasature o altro) che una volta inserita la cassetta fanno riconosecere al VCR che tipo è però, è più per un problema di registrazione che di riproduzione e poi l'audio dovrebbe sentirsi comunque...ma questo difetto lo fa con tutte le video8 o solo con alcune? Non hai qualche video8 da battaglia e provare a registrare con la tua videocamera e vedere se poi la riproduce?
Non volevo essere il solito e non l'ho scritto prima, ma avevo pensato: non sarà che la Videocamera dell'amico era una Digital8?
Ed è una Digital8, sicuro quindi di che tipo di nastro è e di come sia stato registrato?
Ma lui parla di nastri registrati in video8 quindi si presume registati con questo sistema e se non sbaglio le digital 8 (alcune) potevano riprodurre l'analogico ma non regidstrarlo giusto? Quindi o si è confuso sulle cassette o il problema è altro.
Io ragiono sempre come "l'undicesimo uomo" ovvero se in dieci cercano in una direzione io cerco da un'altra parte.
Quindi per me vale tutto, anche che stiano sbagliando (o che stia sbagliando io).
Aspettiamo lumi e vediamo...