Condividi la tua esperienza!
Ieri mi hanno installato SKY Q, prima avevo MY SKY HD.
Ovviamente come tutti i possessori d' KD-49XD8305 e TV simili ho avuto subito problemi con la visone 4k HDR : i filmati sono sempre sfuocati e non si riesce a regolarli dalle opzioni video normali.
Il cavo HDMI è quello x collegamento HDR, i settaggi sul TV e su SKY Q sono stati fatto per visone 4k hdr.
Prova e riprova nella scelta TV x opzioni video dove prima era tutto AUTO ho seguito questo percorso
Impostazioni Avanzate -> Modalità video -> Modalità HDR -> HDR10
e finalmente sono riapparsi i colori vivaci. Stavo vedendo il film 4k HDR Tintoretto ed in una scena in chiesa sono riapparse le luci dei candelabri che prima non si vedevano.
Il problema è che quando si ritorna sulla visone normale HD o SHD il contrasto è troppo forte ed i colori troppo forti. Bisogna quindi rimettere nelle opzioni indicate sopra AUTO.
Ho quindi impressione che il problema no nasca da SKY ma da SONY e quindi spero che in un prossimo Firmware sistemino questo problema.
Quello che hai dimostrato è che il tv è capace di rendere colori in wide gamut, ma quello che hai visto è una cosa totalmente sballata: Sky trasmette in HLG le sue trasmissione HDR, se tu forzi il tv ad interpretarle come HDR10 vedi un'altra cosa!!!
Scusa ma cerco di capire meglio il tuo messaggio precisando meglio i passaggi e cercandi di capire se sono completamente sulla strada sbagliata..
Su Sky Q ieri ho scelto la visione di un film in 4k HDR. Una cosa che mi sfugge è che alcuni film sono indicati come 4k ed altri 4k hdr. Che differenza c'e?
Proseguendo nella mia prova, dopo aver messo il cavo che mi ha dato SKY nell'entrata HDMi3-ARC ed aver settato su SKY Q per il video la sclta 4k HDR, ho fatto partire la visione.
Lo schermo era scuro e le immagini fosche; ho allora iniziato a modificare i vari parametri, ma senza nessun risultato, neanche uni accettabile.
L'unica modifica accettabile, e forse anche di più, è stata quella che avevo sopraindicato. Nello stesso posto si poteva indicare: Auto (il default) o Hlg ma il risultato era sempre lo stesso prima di indicare HDR10 (che veramente non so cosa voglia dire...probabilmente farà riferimento ai 10bit???).
Con HDR10 l'immagine era molto definita anche se il contrasto era molto forte. A questo punto ho modificato il parametro relativo al nero e la visione è proseguita in modo molto soddisfacente. Avrei voluto provare a vedere anche una partita, ma non ce ne sono più state a 4k.
La tua osservazione a questo punto mi è molto gradita, ma non capisco che cosa possa fare io in alternativa se non quello di non vedere in 4k; ul altro dubbio che mi ha insinuato la tua oasservazione è quello che forse con la mia modifica non veda in 4k il filmato?
Un'ultima cosa: cosa vuol dire con "il tv è capace di rendere colori in wide gamut"?
Se puoi aiutarmi ovviamente te ne sarei molto grato.
Purtroppo si.
Questo vuol dire che sino a quando non verrà modificata la situazione attuale le trasmissioni in 4k non le potrò vedere per la pessima qualità, sperando che o Son o SKY sistemino il problema HLG.
Grazie
Film e serie TV on demand ce ne sono parecchie: per esempio la serie Britannia e film Tintoretto e molti altri.
Tutti però con lo stesso problema.
Per la parte partite, F1 e Moto GP aspetto che li programmino.
Ho SKY Q da Venerdi e ancora di quest'ultimi non ho visto niente.
Non sono aggiornato sui contenuti sky...dovresti verificare che tipo di hdr utilizzano su film e serie (sempre hlg oppure hdr10). È anche possibile che essendo produzioni esterne vengano fatte in modalità diversa
La visione 4k oggi lo provata per la prima volta su F1 e sulla partita Napoli-Bologna....una ciofeca su tutte e due le trasmissioni.
A parte il risultato sportivo le immagini erano pessime per i colori e per il contrasto.
La F1 sembrava quasi che alcuni colori mancassero oppure fossero al minimo, mentre per il calcio si aggiungeva anche la mancanza di contrasto.
La visione migliorava, togliendo HDR e HLG e poi sul bilanciamento bianco/nero, togliendo la correzione automatica per la luminosità dell'ambiente etc..
Il problema però sono ormai convinto al 100% viene da SKY perchè come ho detto vedo benissimo altre trasmissioni a 4k avendo LNB DCSS con l''uscita legacy e la scheda TVSAT.
Basta vedere la trasmssione sul canale satellitare NASA e Universal.
A parte vedere poi film in 4k noleggiati al negozio in modo perfetto senxa fare regolazioni di sorta.
Ho choamato SKY, hi parlato con l'assistenza ed hgo chiesto di essere contattato da un tecnico ssull'argomento, perchè vorrei avere qualche modello di TV (4 o 5) che secondo loro riproducono in modo corretto.
Ovviamente nessuno ha chioamato.