annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Dolby Atmos, Dolby Vision e ARC

profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Dolby Atmos, Dolby Vision e ARC

Salve a tutti, il mio impianto è quasi in dirittura d'arrivo ma mi stà venendo un dubbio sulla connesione ARC. Avendo la 49xf9005 (quindi non eARC) e in sintoamplificatore str-dn1080 con un BD 4K nativo con appunto Dolby Atmos e Vision, ho letto che la ARC non supporta questi formati per il flusso dati più ridotto. Ma io posso connettere tranquillamente il BD che và al Sintoamplificatore e quest'ultimo un una connessione HDMI non ARC che mi dà il pieno flusso e quindi usufruire di quegli standard sonori nuovi ? ARC mi sarebbe utile con un altro cavo a parte solo per sentire l'audio della TV con il mio impianto giusto ? Tipo dal digitale terrestre (non ho sky o altri decoder esterni) Spero di essermi spiegato abbastanza bene perché possiate togliermi il dubbio :slight_smile: grazie anticipatamente
9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Stai mischiando un Po di cose... intanto il dolby vision non ha nulla a che fare con arc ma solo con il flusso video. Passando da un sinto ti devi solo assicurare che tutta la catena (bd sinto tv) sia compatibile. La connessione va fatta su una qualunque porta hdmi che supporti il flusso.
Per quanto riguarda dolby atmos si la tv non supporta il ritorno via arc. Ma se tu colleghi il bd direttamente al sinto il flusso audio si ferma  li . A quel punto l'unica uscita hdmi del sinto devi collegarla all'unica uscita hdmi arc del tv se vuoi il ritorno di qualsiasi audio dal tv (digitale app ecc ). Il flusso dolby vision userà lo stesso cavo ma in senso inverso   
profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Grazie per la risposta. Non ho chiaro una cosa però. Posso sentire il dolby
atmos se collego il sinto ad una qualsiasi hdmi non arc?
profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Cioè c'è una seconda hdmi in uscita non arc nel sintoamplificatore. Quella si può usare? 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Quella serve solo se hai un sinto che non è compatibile 4k hdr dolby vision per la parte video e quindi colleghi il bd direttamente al tv è l'altra porta che è solo audio al sinto
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il canale arc viaggia solo da tv a sinto. Per il resto è una hdmi come le altre.
Scusa per l'altra risposta pensavo ti riferissi al bd. Non ho idea del perché il tuo sinto abbia due uscite hdmi...leggi sul suo manuale a cosa servirebbe 
profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Quindi in sostanza è inutile prenda casse atmos visto che non posso sfruttare giusto? 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Oddio eppure pensavo di essere stato chiaro! Se colleghi il Player bd direttamente ad un sinto che supporta atmos certo che puoi sentire atmos! Sennò che li facevano a fare?
profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Si scusami. Era che avendo solo arc sulla tv pensavo fosse inutile. Grazie ancora 

profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Rooob scusa se ieri sò stato un po' tardo, la tua spiegazione era perfetta. Adesso ho capito che la ARC ti frega solo se il BD è collegato alla TV e quindi deve avere il ritorno al Sinto alla ARC. Direttamente al sinto l'audio è elaborato come deve essere e mandato ai diffusori. E' che sia le spiegazioni dei manuali che online che ho trovato mi avevano fatto un bel po' di confusione. Grazie ancora per avermi tolto il dubbio definitivamente.