annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

BDP-S5100 / Downsampling SACD e FLAC a 48Khz

felixcry
Nuovo

BDP-S5100 / Downsampling SACD e FLAC a 48Khz

Ho collegato alla uscita coassiale DIgital Out del lettore bly ray un convertitore DAC stereo di Cambridge Audio.

Ho selezionato sul lettore nelle preferenze audio LPCM 2 canali Stereo.

 

Ho notato che indipentemente dalla sorgente riprodotta (SACD 2 canali 96Khz, FLAC a 96/192Khz stereo) il convertitore DAC mi rileva sempre un segnale a 48Khz.

 

Ho il forte sospetto che il lettore Blu Ray effettuti sempre il downsampling del segnale audio portandolo a 48Khz, indipendentemente che la sorgente abbia o meno un campionamento più elevato.

Credo anche che l'unico modo per far passare l'audio inalterato sia quello di utilizzare la uscita HDMI ma a questo punto dovrei dotarmi di un filtro per estrarre il flusso digitale, non avendo a disposizione di un amplificatore con ingressi audio/video.

 

Qualcuno ha mai riscontrato questo problema?

 

Grazie per l'interessamento

Felice

 

 

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non ho un collegamento ottico (solo hdmi) e non SACD ma su film in alta definizione alemno a 96 e mi pare a 128Khz ci va. Mi sembrerebbe stupido che non ci vada in ottico...

felixcry
Nuovo

Grazie per la risposta rooobb.  Anche a me sembrerebbe stupido ma da quanto leggo (anche su forum americani) sembrerebbe che il downsampling venga fatto per questioni di copyright dei contenuti e di licenza.

 

Non disponendo di un amplificatore Audio/Video ma di uno stereo vorrei sfruttare il BDP-S5100 anche per la riproduzione di musica. Non ho ragione di dubitare sulla errata visualizzazione della frequenza sul DAC Cambridge Audio in quanto collegandolo ad altri lettori (un Marantz SACD) il segnale LPCM viene letto correttamente fino alla frequenza di 192Kh/24 bit.

 

Quindi sembrerebbe che Sony abbia volutamente "castrato/diminuito" la frequenza di uscita sulla porta Coassiale Ottica, non limitando invece il bitstream sulla uscita HDMI che altresì supporta l'Audio Return Channel.

 

Lo trovo fortemente limitante verso chi non ha un impianto necessariamente Audio/Video multicanale ma semplicemente un ottimo impianto stereo. Se mi passa il termine lo trovo anche un pò truffaldino visto che, come sempre, chi è disposto a comprare contenuti originali viene anche limitato nel loro utilizzo.

 

E poi si lamentano della pirateria.

 

Grazie per la sua risposta....continuerò ad indagare e se scoprirò qualcosa aggiornerò questo post. Sto eventualmente pensando di acquistare uno di quei filtri che estraggono il bitstream audio da una porta HDMI. Così almeno potrò confermare o meno la mia ipotesi sul fatto che il canale HDMI rimanga inalterato.

 

Cordiali Saluti

Felice

 

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

E' interessante sapere se riesci a trovare una soluzione, tienici aggiornati

felixcry
Nuovo

Dopo un fitto scambio di email con l'assistenza tecnica Sony e dopo aver fatto decine di prove ecco la risposta a quanto sospettavo:

 

Gentile Sig.,

In merito alla Sua richiesta ed in base alle analisi tecniche effettuate con il dipartimento di competenza, desideriamo informarLa, che per l'ascolto di alcuni dischi SACD via coassiale od ottica non è possibile. Avra' bisogno di effettuare un collegamento tramite HDMI, ma purtroppo il convertitore DAC esterno di qualità audiofila di Cambridge Audio, non ha HDMI.

Desideriamo informarLa inoltre, che la frequenza di uscita massima di ottica / uscita coassiale sui dispositivi Sony, è 48 kHz.
Le comunichiamo, che tutti i formati in alta risoluzione, saranno convertiti in 48 KHz quando verranno riprodotti dall'uscita di questo terminale. Questo rientra nelle specifiche dell'unità e non può essere modificato. Per trasferire i formato audio in alta risoluzione, e' necessaria un'uscita HDMI da utilizzare.

Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non ne capisco nulla, ma costano così tanto gli estrattori di flusso audio da HDMI http://www.ebay.it/itm/Extron-HAE-100-HDMI-Audio-De-Embedder-60-1075-01-New-/121488658095?pt=UK_Soun... ?

 

Mi dispiace dell'epilogo anche se sinceramente mi sfugge il senso (perchè HMDI si e ottico no?)...

felixcry
Nuovo

Questioni di copyright.

Sembrerebbe che la quasi totalità di Blu Ray e DVD players (ho provato anche un OPPO BDP-105 che non è proprio di fascia bassa, anzi!), compreso il Sony BDP-S5100, effettuino il downsampling dei contenuti originali SACD. Il downsampling è effettuato per questioni di copyright e sembra che quasi tutti i produttori abbiano implicitamente adottato questa tecnica di downsamping del segnale audio se direzionato verso le uscite digitali COAX/OPTICAL.
Il Sony S5100 NON DISPONENDO di uscite analogiche RCA (non avendo un convertitore interno) stereo risulta quindi fortemente LIMITATO nel suo utilizzo non potendolo direttamente collegare ad un amplificatore stereo di fascia medio-alta. E' proprio per questo motivo che ho preso un DAC esterno collegandolo alla uscita Coassiale Digitale del Sony.
Quindi alla fine di questa vicenda mi chiedo che senso avrebbe acquistare dischi Super Audio CD con audio ad alta risoluzione per poi riprodurli a frequenza ridotta?
Ovviamente Sony come i grandi produttori preferisce le soluzioni all-in-one, sistemi di componenti diversi come il mio e non formati dal classico amplificatore audio/video monoblocco risultano penalizzati.
 
Certamente non sono disposto a spendere 200-300€ per un estrattore audio da HDMI in quanto mi sembra veramente una follia.
andserret
Esploratore

Ciao a tutti

 

Ho appena acquistato il BDP-6200 leggendo le ottime recensioni e le caratteristiche tecniche

tra cui anche la possibilità di leggere i SACD ( ne ho diversi) e i file FLAC HIRES 24/96 e 24/192.

 

Ho anche io il Dacmagic 100 collegato ad un amplificatore stereo e lo stesso problema, dall'uscita coax il segnale è inesorabilmente a 48Khz....

 

Una vera e propria disdetta, a che serve scrivere HIRES Audio, se poi non è possibile usufruirne?

Anche il BDP 7200 ha lo stesso problema?

A saperlo prima mi orientavo su altri prodotti.

 

Ovviamente sul manuale di istruzioni questa cosa non è specificata da nessuna parte.

 

Non c'è speranza nemmeno con un aggiornamento firmware?

 

Grazie e saluti a tutti

 

Andrea