annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony HX300: velocità dell'otturatore...come si stabilisce ?

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Collaboratore

Sony HX300: velocità dell'otturatore...come si stabilisce ?

Buongiorno a tutti e scusate la domanda da pivello:

Ma come si stabilisce la velocità più alta o più bassa dell'otturatore, nella modalità "S" ?

So che per immagini in movimento ci deve essere impostata una modalità molto "veloce". Ma non riesco a leggere il display...ho dei valori: "ISO400", "25", "F3.5", "0EV".

Bene..qual è la velocità dell'otturatore ? Come si legge ? 

Facciamo un esempio: se dovessi riprendere un gabbiano in volo, per esempio, cosa e come devo impostare ? 

Grazie ! 

 

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, dei valori che visualizzi così come li hai elencati: numero ISO (sensibilità), velocità dell'otturatore, valore di apertura, valore di esposizione. In modialità S dai la priorità alla velocità dell'otturatore, quindi è il secondo parametro che visualizzi ("25"). Per variare questo parametro basterà far scorrere la manopola jog a destra o sinistra e premerla su di esso per selezionarlo e scorrere verso sinistra per diminuire la velocità e verso destra per aumentarla. Per chiudere la modifica basta ripremere la manopola.

Per quanto riguarda il gabbiano, dipende da molti fattori, ed è abbastanza complesso. Diciamo che l'obbiettivo della HX300 non è forse il più adatto per questo tipo di foto, così come l'intera macchina, considerando che gli uccelli si fotografano da distanze a volte considerevoli. Puoi comunque provare da distanze più ravvicinate se riesci, impostando la macchina in A (priorità dell'apertura) per arrivare fino a f/7 o f/8, i valori ISO a seconda delle condizioni luminose dell'ambiente (in una giornata di pieno sole anche 1/100s, ma si va anche oltre con meno luce).

E' un'ottima macchina basica, ma ricorda che ha i suoi limiti. Te lo dico da proprietaria di HX300 e da pivella che si sta affacciando non da molto su questo affascinante mondo :wink:

Lidia

Lidia
profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Collaboratore

Grazie mille per la tua esauriente risposta. :smile:

Sì, il gabbiano era, per l'appunto, un mero esempio. Non ho velleità professionali, ma, diciamo, superiori a quelle di un comune smartphone. Io ho un iPhone...che reputo una ciofeca per le foto, non mi ha mai soddisfatto. Reputo il mio secondo telefono, uno Huawei P8 Lite, migliore dell'iPhone 6, per dirti. :scream:

Ma come fotocamere compatte ho sempre avuto Sony e mi ci sono sempre trovato benissimo, adoro le lenti Zeiss che, per me, hanno una resa eccellente, sia nei volti che nei paesaggi. Sembra tutto più bello. :heart_eyes:

Tornando a concetti più "tecnici", comunque, quello che non avevo ben capito è il valore "25", a cosa corrisponde in termini di velocità. Quindi mi dici che " a sinistra diminuisci e a destra aumenti", ma ciò che non ho capito è questo, ti faccio un esempio preso da un sito qualsiasi:

 

"Per riprendere dei ciclisti durante una corsa, è necessario un tempo di otturazione veloce, tipo 1/500 o 1/1000, mentre per un soggetto più statico, 1/25 è ideale".

 

 Che vor di' ? Devo impostare su 500 sulla Sony ? Presumo di sì. Anche se ho notato che lo schermo si fa sempre più scuro man mano che aumento il valore...:fearful:

 

Vabbè, insomma, ce ne sono di funzioni da imparare, sono pivello anch'io !!!  

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Il tempo di otturazione è il tempo durante il quale l'otturatore della macchina fotografica rimane aperto per permettere alla luce di raggiungere il sensore. Detto ciò, se imposti 25, per esempio, l'otturatore sarà più lento e il tempo di posa più lungo perché impiegherà 1/25 di secondo per far entrare la luce che entrerà in quantità perché rimarrà aperto per più tempo. Se invece imposti 1/1000 di secondo cioè 1000, l'otturatore resterà aperto per molto meno, di conseguenza farà entrare meno luce e il tempo di posa sarà più breve. Quando si imposta la velocità dell’otturatore più lenta, appaiono le tracce degli oggetti in movimento. Quando si imposta la velocità dell’otturatore più rapida, gli oggetti in movimento sembrano fermi. Di sicuro c'è che se vuoi fotografare un unccello in volo, l'otturatore deve essere veloce. :wink: 

Il fatto che lo schermo si faccia sempre più scuro è normalissimo. Devi compensare aumentando gli ISO. 

Lidia 

Lidia