annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

RX10

RISOLTO
profile.country.IT.title
sitrava
Membro

RX10

Scattando in P la macchina esegue due scatti: che cosa è successo, qual'è l'impostazione sbagliata?
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
sitrava
Membro

Finalmente il mio amico ha riportato la macchina alle impostazioni di fabbrica e tutto è andato a posto.

Esaminando poi uno scatto doppio ha scoperto di aver impostato la funzione HDR per cui la macchina esegue anche uno scatto normale..

Per i neofiti del mondo digitale le cose sono molto più complicate, specie se non digitali nascenti ed un po' avanti con l'età.

Grazie per l'interessamento: tutto è bene quello che finisce bene!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il problema si verifica quindi solo in Modalità P?

Due scatti identici? E' possibile che la fotocamera sia impostata per riprendere un'immagine RAW ed una JPEG? Verifica in alto al centro del display la presenza di questa icona: .

Manolo



profile.country.IT.title
sitrava
Membro

La RX10 non consente la registrazione ROW

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda meglio, comunque si scrive RAW.

Manolo



profile.country.IT.title
sitrava
Membro

Non è previsto nemmeno il CD in allegato, che di solito accompagna le macchine, con il programma per lo sviluppo.

Basta guardare le caratteristiche del prodotto: il RAW non c'è.

La macchina non è mia, ma di un amico, come me di una "certa età" che non ha nemmeno una connessione internet.

Non sapendo quali "pasticci" potesse aver fatto nell'impostazione, l'ho consigliato di riportare la macchina alle impostazioni di fabbrica.

Non so ancora se così il problema è risolto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il consiglio è stato ottimo, così si risolve sicuramente (problemi esclusi).

La presenza o meno di un CD contenente un software di gestione RAW non indica la possibilità o meno di scattare in RAW.

Se "basta guardare le caratteristiche del prodotto": il RAW c'è, al link alla voce Registrazione > FORMATO DI REGISTRAZIONE: JPEG, RAW.

http://www.sony.it/electronics/fotocamere-cyber-shot-compatte/dsc-rx10/specifications

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Salve @sitrava, ha poi avuto modo di scoprire se il RESET ha permesso alla fotocamera di tornare a scattare una singola immagine?

Manolo



profile.country.IT.title
sitrava
Membro

Finalmente il mio amico ha riportato la macchina alle impostazioni di fabbrica e tutto è andato a posto.

Esaminando poi uno scatto doppio ha scoperto di aver impostato la funzione HDR per cui la macchina esegue anche uno scatto normale..

Per i neofiti del mondo digitale le cose sono molto più complicate, specie se non digitali nascenti ed un po' avanti con l'età.

Grazie per l'interessamento: tutto è bene quello che finisce bene!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Grazie per condiviso la soluzione al problema qui in Community.

HDR auto (proabilmente se impostato al valore minimo effettuerà due scatti e non tre, vedrò di verificarlo, in caso contrario non sarà stato la causa del problema ma l'importante è aver risolto):

http://pdf.crse.com/manuals/4477079331/IT/contents/TP0000369061.html

 

Buona giornata e mi saluti il suo amico.

Manolo