annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

ho una Sony RX100 II vorrei andare oltre, se e quale consigliereste?

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

ho una Sony RX100 II vorrei andare oltre, se e quale consigliereste?

buongiorno,

ho una Sony RX100 II da 6 anni, una macchina che amo; vorrei andare oltre la II, vendendo la II ed acquistando la V o la VI. Ne vale la pena? ..quale consigliereste?

Io amo molto fotografare paesaggi, tramonti e primi piani; adopero molto la fotocamera di note con poca illuminazione. Fosse solo per il mirino elettronico, mi terrei la II; ho visto che il sensore è lo stesso, e quello che guadagnerei (a parte il mirino che non mi interessa) sarebbe solamente una messa a fuoco più precisa e veloce.

Ne varrebbe la pena?

Attendo consigli in merito,

grazie

                    e.

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@emanuele.paris 

in attesa che qualche utente "fotografo" posso risponderti puoi confrontarle qui:

https://www.sony.it/electronics/fotocamere-compatte/t/fotocamera-digitale-cyber-shot?view=compare

o confrontare le schede prodotto che trovi qui:

https://drive.google.com/drive/folders/0BxQbXI0HxXyJSUdab0pLbHdEeDA

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Io non mi intendo tanto di fotocamere compatte, non ne ho mai avute.

Posso solo invitarti a porre l'attenzione su alcuni aspetti:

 - che il sensore sia lo stesso non lo so, ma tieni presente che non è sufficiente avere gli stessi pixel e le stesse dimensioni per ottenere i risultati; soprattutto oggi dove da un'edizione all'altra della stessa fotocamera quello che cambia di più è la tecnologia che sta intorno alla gestione dei parametri e del flusso dati più che il sensore in sé: autofocus, riconoscimento degli oggetti, riconoscimento delle scene, gestione del rumore, gestione dei colori, reattività, scatti al secondo, qualità codec video, ecc..

 - la presenza o meno del mirino fa una grande differenza; detto da me è ovvio, vengo da una vita di reflex e per me è irrinunciabile, ma tutt'ora ci sono situazioni in cui non se ne può fare a meno

 - l'autofocus è uno dei campi dove tutti i competitor si scontrano maggiormente, forse per il tuo stile non conta gran ché, ma è comunque un aspetto importante (foto con poca luce? foto con soggetti che si muovono continuamente?)

 - ottica: da un modello all'altro cambia l'obiettivo, talvolta uno zoom più esteso, talvolta più o meno luminoso.. ma come dicevamo ai miei tempi "tutta la luce deve passare da lì", non è affatto un argomento trascurabile

 - caratteristica su cui tutto il mondo ha sbavato all'uscita della prima versione è il super slowmotion.. e con le versioni successive la qualità video in questa modalità è aumentata a dismisura

 

Vale la pena? Boh!

Vale sempre la regola che finché non si sente esigenza di caratteristiche più spinte non c'è bisogno di cambiare.. poi ci sono sempre le voglioline :wink:

profile.country.IT.title
argesal
Esploratore

Ciao

brutalmente di suggerisco NON CAMBIARLA.
Io ho da alcuni anni una Sony RX100 II che acquistai usata. Va benissimo e da quando l'ho corredata di un Mirino elettronico Sony ho praticamente accantonato l'uso delle 2 reflex che ho.

Cordialità