annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DSC-RX100M5 vs DSC-RX100M6

RISOLTO
profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

DSC-RX100M5 vs DSC-RX100M6

la mia gloriosa DSC-RX100M2 ha problemi all'ottica e non sono risolvibili se non cambiando il gruppo ottico per 250 euro circa: ovviamente non è conveniente. Visto che non posso farne a meno, ho deciso di comprarne una nuova. In giro si trova ancora la M5, ed ovviamente la M6. Sono indeciso su quale acquistare. Mi pare di capire che la sola grande differenza sia nello zoom ottico. La M6 monta un teleobiettivo 8x contro la M5 che monta un 2,9x; ovviamente la lunghezza focale è per la M6 f=9,0-72mm contro la M5 f=8,8-25,7mm; mi pare sia tutto qui. Vero che non ho problemi di budget, e già con la mia M2 mi trovavo molto bene, a vostro avviso le differenze tra la M5 e la M6 giustificano i 200/250 euro in più che dovrei investire?! p.s.: la mia M2 la adopererò per fotografie subacque, lavorando in post produzione per togliere la macchia interna della lente. Grazie dell'aiuto

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @emanuele.paris 

Difficile risponderti ma considera che tutta la parte relativa all'obiettivo ha subito miglioramenti.

Sta a te poi decidere se questi giustificano la spesa:

RX100M6:

Costruzione: 15 elementi in 12 gruppi (di cui 4 asferici avanzati)
• Lunghezza focale (mm) : 9,0 - 72
• Lunghezza focale (eq. 35mm) : 24 - 200
• Zoom ottico: 8x
• Clear Image Zoom: 16x (12x per video 4K)
• Zoom digitale: 32x
• Sistema di messa a Fuoco: Fast Hybrid AF con 315 punti AF e velocità di AF 0,03 sec

 

oltre ad una seppur minima maggior Autonomia e sensore RS (stacked) da 1.0" con chip di memoria DRAM.

 

DSC-RX100M5A:

Costruzione: 10 elementi in 9 gruppi (di cui 9 asferici)
• Lunghezza focale (mm) : 8,8 - 25,7
• Lunghezza focale (eq. 35mm) : 24 - 70
• Zoom ottico: 2,9x
• Clear Image Zoom: 5,8x
• Zoom digitale: 11x (attivo anche in Video rec.)
• Sistema di messa a fuoco: Fast Hybrid AF con 315 punti AF e velocità di AF 0,05 sec

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @emanuele.paris 

Difficile risponderti ma considera che tutta la parte relativa all'obiettivo ha subito miglioramenti.

Sta a te poi decidere se questi giustificano la spesa:

RX100M6:

Costruzione: 15 elementi in 12 gruppi (di cui 4 asferici avanzati)
• Lunghezza focale (mm) : 9,0 - 72
• Lunghezza focale (eq. 35mm) : 24 - 200
• Zoom ottico: 8x
• Clear Image Zoom: 16x (12x per video 4K)
• Zoom digitale: 32x
• Sistema di messa a Fuoco: Fast Hybrid AF con 315 punti AF e velocità di AF 0,03 sec

 

oltre ad una seppur minima maggior Autonomia e sensore RS (stacked) da 1.0" con chip di memoria DRAM.

 

DSC-RX100M5A:

Costruzione: 10 elementi in 9 gruppi (di cui 9 asferici)
• Lunghezza focale (mm) : 8,8 - 25,7
• Lunghezza focale (eq. 35mm) : 24 - 70
• Zoom ottico: 2,9x
• Clear Image Zoom: 5,8x
• Zoom digitale: 11x (attivo anche in Video rec.)
• Sistema di messa a fuoco: Fast Hybrid AF con 315 punti AF e velocità di AF 0,05 sec

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dato che sono molto pignolo, attenzione alla Sigla perché ci sono comunque delle "piccole" differenze tra la M5 e la M5A:

https://m.dpreview.com/news/8036228182/sony-replaces-rx100-v-with-rx100-va-bringing-rx100-vi-process...

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

ho deciso di prendere la M6; ho notato che il gruppo ottico della M5 è lo stesso della mia M2; visto che la M2 comunque è utilizzabile, benchè debba andare a togliere ombre dell'obbiettivo in post produzione, verrebbe comunque sciocco comprare una camera con lo stesso gruppo ottico che ho già. A quel punto spendo qualche centinaia di euro in più ma ho un ottica nuova e diversa di quella che ho già, anche se zoppa. Grazie dell'aiuto

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

grazie Marino, effettivamente quella A mi aveva insospettito; beh una ragione in più per scegliere la M6, anche perchè la versione M5A si discosta ancor meno dal prezzo della M6. Grazie