annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DSC HX400V - risoluzione e compressione.

tapatiofoto
Esploratore

DSC HX400V - risoluzione e compressione.

Ho acquistato ieri la suddetta fotocamera e per adesso le impressioni sono ottime.

PErò ho fatto una comparazione tra 20M e 5M  e la differenza è davvero poca, troppo poca.

confronto.jpg

Inoltre ingrandendo al massimo un'immagine scattata a 20M il risultato è quello sotto,  sono visibili molti artefatti JPG.

confronto2.jpg

Va bene che il sensore è piccolo e che personalmente sono abituato alle full frame, ma qui pare proprio un problema di compressione software.

 

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Provato a stampare, seriamente non con una stampante casalinga, questi scatti?

Manolo



tapatiofoto
Esploratore

Buonasera Manolo, no non ho ancora avuto modo di stampare le foto, ma ho comunque chiesto la sostituzione perché lo zoom a metà escursione aveva una sorta di "saltello " che ho notato solo proiettando le riprese su uno schermo grande. Magari era un piccolo difetto dell'ottica che la fotocamera comunque compensava abbastanza bene. Entro 48 ore riceverò il nuovo esemplare e farò le stesse prove.
supertizzo
Esploratore

Ciao a tutti! io l'ho appena comprata ed in modalità AUTO, impostando in qualità 20M, mi vengono comunque foto da 6-7M..possibile?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

tranquillo è la compressione JPEG.

Manolo



supertizzo
Esploratore

ah ok grazie!

consiglio..voi fatr le foto in 4:3 o 3:2?

 

Perchè mi spiego meglio: sono appena tornato da una vacanza e ho comunque trovato del rumore sulle foto, anche in alcuni casi di buona luminosità...è "normale"?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il formato dipende dalle tue esigenze, per la visione su di un TV ad esempio sarebbe meglio un 16:9.

 

Rumore, le cause possono essere molte, non ultima la densità di pixel in un sensore non molto grande (anche se scattando in presenza di luce non dovresti notare troppi "difetti").

La luminosità dell'ottica è F2,8 (W) - 6,3 (T) quindi in Tele il rumore potrebbe essere maggiormente presente e questa camera invoglia ad usarlo il 50x Ottico.

Manolo