annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony SLT-A58 - Delusione o sbaglio io qualcosa?

RISOLTO
Tampurio
Esploratore

Sony SLT-A58 - Delusione o sbaglio io qualcosa?

Buonasera, non so se è il posto giusto per scrivere la mia opinione sulla SLT-A58, ma non trovando altri posti in questo sito ho deciso di farlo qui.

 

Sono sempre stato un utente Canon e siccome la mia EOS 350D mi sembrava troppo "anziana", l'ho venduta per acquistare una fotocamera più moderna.  Dopo aver valutato attentamente rapporto qualità/prezzo di svariate fotocamere, ho deciso di passare a Sony acquistando quindi la SLT-A58 sedotto anche da ottime recensioni online.

 

Ovviamente, il primo impatto, provenendo da una fotocamera da "soli" 8 Mpixel è stato di stupore per l'alta risoluzione delle immagini. Anche la ricchezza di impostazioni ne fa un oggetto molto interessante per il prezzo.

 

Avendo a disposizione una modesta cifra ho affiancato alla fotocamera un obiettivo Tamron af 17-50mm f/2.8 sp xr di ii ld aspherical in modo da avere una lente di qualità superiore rispetto a quella di serie. Una lente Sony mi sarebbe costata oltre il doppio e non potevo permettermela.

 

Dopo quasi 3 mesi di utilizzo no so se essere soddisfatto, probabilmente no.

 

Principalmente, confrontando questa fotocamente con la EOS350D e successive, noto che le foto sono terribilmente buie. Non intendo sottoesposte, intendo che sono scure. La stessa foto con gli stessi parametri fatta con una Canon è luminosissima, con bianchi sgargianti e non ha bisogno di post elaborazione. Con la Sony devo sempre passare per Adobe Light Room per recuperare altrimenti sono quasi inutilizzabili.

 

Pensavo ad un problema di obiettivo, ma ho a disposizione anche un Minolta AF 50 f/1.7 che si comporta alla stessa maniera.

 

Ammetto che questa "taratura" permette di catturare moltissime sfumature e direi più dettagli rispetto anche alla canon 600D ma mi mette in crisi spessissimo con le foto in pieno sole o con tanta luce. Anche con una giornata d'agosto, a 2000 metri di altezza, senza una nuvola, le foto sono scure. Le foto in interni, per esempio, sono correttamente bilanciate.

 

Ho pensato ad un problema della mia macchina e ho provato quella di un amico ma ho notato che non cambia nulla. Ovvio che non faccio foto in controluce, parlo di fotografie con il sole alle spalle. Sembra che la macchina misuri in maniera non corretta la luce riflessa e sottoesponga troppo, ma il risultato non sembra quello di una foto sottoesposta.

 

Altro problema: la messa a fuoco, in condizioni di luce scarsa, è lenta e imprecisa. Addirittura la messa a fuoco spot vorrei dire che non funziona nemmeno quando c'è molta luce, in senso che non è in grado di capire verso cosa sto puntando. Se la imposto al centro sembra fregarsene e mi mette a fuoco un'altra zona.

 

Un altro difetto è l'assurda mancanza di un ricevitore a infrarossi per lo scatto remoto, cosa assurda.

 

Ora, avendo ormai speso i soldi vorrei chiedere a Sony spiegazioni in merito ai problemi che ho riscontrato visto che tra una cosa e l'altra ho speso più di 700 euro.

 

Sono convinto che non è un difetto della mia macchina avendone provata un'altra identica, ma posso anche essere smentito. Prima di scrivere i miei pareri negativi in altri forum dove scrivo da anni, vorrei un vostro parere.

 

Grazie

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao @Mauri77 e Buon natale,

da Istruzioni per l'uso:

Ruotare la manopola di controllo per regolare la velocità dell’otturatore e mentre si preme il tasto AV, ruotare la manopola di controllo per regolare il diaframma.

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I tuoi scatti sono in qualche modo simili a quelli presenti al link?

http://ugofoto.blogspot.it/2013/07/sony-a58-primi-approcci.html

 

Non averne a male, ma parliamo comunque del modello più economico di Sony, ovviamente meno "performante" e dotato di altri.

Tampurio
Esploratore

Capisco che il prezzo è quello di una entry level e che è il modello pi ùeconomico, ma allo stesso prezzo trovo la EOS 600D con obiettivo standard che, come ho detto, fa foto molto più luminose con qualità quasi identica.  Comunque sia, non si può banalizzare il problema dicendo "tanto l'hai pagata solo 400 euro", mi pare una follia. Quel che voglio dire è che ho speso 400 euro (forse qualcosa di più) e mi aspettavo un prodotto all'altezza di Sony da questo punto di vista, ma se mi confermi che non è un difetto della mia macchina ma è proprio fatta così rimango senza parole. Le foto sono simili a quelle che ci sono nel blog che hai linkato per cui anche tu ammetti che il problema esiste. Io devo fare molto lavoro in post produzione per ottenere buoni risultati e per fortuna che lo so fare, mi chiedo l'utente base come fa ad usare quelle foto. Mi hanno chiamato per fare le foto di una presentazione di una squadra di calcio e ho fatto una figura pessima...tutte le foto scurissime e nemmeno in posto processing sono riuscito a salvarle. La mia EOS 350D aveva 8 anni e posso assicurati che ho fatto scatti fantastici anche con l'ottica base. A questo punto cosa dovrei fare? Non intendo accettare giustificazioni legate al prezzo e per Sony sarebbe come ammettere che fa dei prodotti di qualità scarsa. Se hanno messo in vendita un prodotto che ha dei difetti del genere (in una foto la luce è tutto), o li risolvono, o se la riprendono o mi danno una macchina più performante.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per prima cosa precisiamo immediatamente che non parlo a nome di Sony e che allegare un link ad un blog in cui è presente un articolo sulle prestazioni di una fotocamera (e relativi scatti) non significa ammettere qualcosa, non ne avevo la minima intenzione, ho solo domandato in quanto non sono state allegate immagini.

Ora, nel panorama "Reflex" 400 Euro non sono molti, anzi, sono molto pochi, specialmente tenendo presente la necessità di acquistare obiettivi di qualità, inoltre per un reale confronto con una Canon sarebbe stato opportuno utilizzare ottiche Sony (escludo anche la Minolta). In tanti dovrebbero evitare le "Reflex" se non disposti a spendere, esistono Fotocamere Bridge complete dal punto di vista ottico e dalle eccezionali prestazioni, le "Reflex", come ogni altra fotocamera, non scattano belle foto a prescindere, quelle searesti sempre tu a doverle realizzare.

Ad ogni modo, hai tentato l'utilizzo della Alpha evitando di "stessi parametri" utilizzati nella Canon? guideresti Lamborghini allo stesso modo in cui guideresti una Fiat? ciò che tenti di ottenere è una foto "non scura", foto correttamente realizzata negli interni, sicuro di un corretto bilanciamento del bianco in esterno? sei intervenuto sugli ISO? questi parametri non devono essere uguali nelle due fotocamere per ottenere la stessa foto, sono macchine differenti.

 

Questo è ciò che Sony dichiara come Compatibilità per la tua lente Minolta (AF 50/17. - AF 50/1.7 NEW)

 

  • La funzione [Lens Comp] (Lens Compensation) non funziona.
  • Depending on shooting conditions, the brightness of the picture may not be even. Impostare la funzione [Front Curtain Shutter] su [Off].
  • Quando si effettuano registrazioni con la messa a fuoco automatica, potrebbero essere registrati i suoni prodotti dal funzionamento dell'obiettivo.

 

Nelle Note a Pag. 176 della Guida all'uso:

http://pdf.crse.com/manuals/4459705311.pdf

 

Quando si usa un obiettivo Minolta/Konica Minolta, impostare [Ottur. a tend. ant. elettr.] su [Disattiv.].

 

Evito un commento alle tue ultime tre righe :slight_smile:

Tampurio
Esploratore

http://www.sony.it/hub/fotocamere-reflex-slt/gamma/slt-a58

 

Nemmeno se sovraespongo di 2 stop ottengo immagini così luminose come nella descrizione del prodotto.

 

A parte questo, mi pare di aver capito che a te queste reflex di fascia bassa non piacciono proprio e che non le compreresti mai e che anzi consigli una bridge per quei soldi. Vedi, ci ho pensato a lungo prima di acquistare questa fotocamera e ho letto una marea di recensioni.Ovviamente con il budget che avevo dovevo fare un scelta che potrebbe anche essere stata un scelta sbagliata ma ormai è fatta e non posso pensare che ad un colosso come Sony non interessi la soddisfazione dei clienti.

 

Forse, avendo una A58 hai pensato che comunque sono uno alle prime armi che preme e scatta, ma non è proprio così. Ovviamente i test li ho fatti in maniera decente e la differenza è netta. In manuale a parità di ISO, apertura e tempi sono molto diverse, in automatico sony recupera un po' ma rimane sempre un po' troppo scura. Aggiustando manualmente l'esposizione riesco ad ottenere qualcosa di meglio ma è difficile spiegare la differenza. Su Canon il bianco è bianco, su Sony sembra quasi grigio.

 

In esterno non posso mettermi a bilanciare il bianco anche per fare le foto "quotidiane", ovviamente spero sempre che la macchina sia in grado di farlo da sola.

 

Per quanto riguarda la compatibilità confermo di non aver letto quei dettagli e buono a sapersi, farò dei test anche così. Ti dirò che il Minolta lo adoro, i colori che cattura sono stupendi e a 5.6 è un rasoio, oltre a costare una miseria usato.

 

  • La funzione [Lens Comp] (Lens Compensation) non funziona.  (non indispensabile)
  • Depending on shooting conditions, the brightness of the picture may not be even. Impostare la funzione [Front Curtain Shutter] su [Off].   (la proverò quanto prima)
  • Quando si effettuano registrazioni con la messa a fuoco automatica, potrebbero essere registrati i suoni prodotti dal funzionamento dell'obiettivo. (non faccio filmati anche perchè da pena con i video)

 

Ma può essere che un aggiornamento futuro del firmware corregga almeno in parte questi problemi?

 

Se posso contattarti in privato, dimmi come, ti mando un link ad un mio album così vedi alcune foto e magari ci capiamo meglio.

 

Grazie, ciao.

 

 

 

frzatto
Nuovo

ciao,

avete poi trovato la soluzione al problema?

anche a me capita la stessa cosa.

In modalita A la macchina sottoespone sempre,e quindi per fare foto ora sto usando la modalità manuale.

 

Inoltre io ho anche il problema che mi crea un alone scuro intorno alla foto, ma sia al massimo grandangolo che al massimo zoom.

Ho un obiettivo Zeiss 16-80

 

allego 4 foto 2 scattate con lo Zeiss e 2 scattate con zomm minolta 100 - 300 AF

 

Zeiss max grandangolo

DSC00222.JPG

 

Zeiss min grandangolo

DSC00223.JPG

 

Zoom Minolta minimo zoom

DSC00224.JPG

 

Zoom Minolta massimo zoom

DSC00225.JPG

Grazie mille

Ciao

profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ciao,

 

che impostazioni di diaframa hai usato in queste foto??

 

cmq se la macchina in modalità A ti  sembra sottoesponga è perchè lei ovviamente calcola la media di quello che stai inquadrando e non per forza quello che vuoi tu.. ma il bello di avere una macchina manuale è che si può settarla come si vuole.

per esempio puoi impostare il livello di EV su valori positivi in modo da trovare il tuo livello ideale, oppure puoi cambiare il modo con cui la macchina calcola l'esposizione (spot- ponderato- ecc) lo trovi nelle impostazioni schiacciando FN e vai su misura esposizione (non me la ricordo precisa, ma è una funzione del genere)

 

ciaooooooo

ralopri89
Esploratore

Ciao a tutti,io ho un problema diverso con Sony SLT-A58 sui video,c'e' una fastidiosa vibrazione che non riesco ad eliminare,qualcuno puo' aiutarmi? registro a 50i e a qualsiasi qualita' il problema resta e il video e' inutilizzabile.

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator

Ciao ralopri89,

 

Hai provato a segnalare il problema al Supporto chiamando il numero 199.151.146 o inviando un'email qui.

 

Francesco

UgoB.78
Esploratore

così a naso mi vien da chiedere se l'eposimetro è impostato nella giusta modalità,.

lo specchio traslucido assorbe parte della luce, ma 0,3 stop.

quegli aloni neri sono molto strani, non è che per caso usate un paraluce non originale sull'ottica?

 

sarà che uso solo in M la macchina, ma non ho mai avuto problemi.