annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

surriscaldamento sensore a55

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Pitto61
Visitatore

surriscaldamento sensore a55

Sono in possesso finamlemte della mia a55 da ben 2 giorni. Rimango stupito dalla qualità dell'immagine ma , si

c'è un grande ma... dopo pochi circa 20 minuti di video (sottolineo che sono brevi filmati di un minuto ciascuno)

la macchina segnala che il sensore si è surriscaldato e si spegne.

Pensate nel più bello di una ripresa ti ritrovi ad aspettare circa 10 minuti prima di poter riprendere il tuo video.

Per ora ho trovato una soluzione : spengo ogni volta a55 appena finito di fare uno spezzone di video.

Capisco che non è una videocamera , ma dalla pubblicità io sinceramente ho capito che a55 era la

soluzione per gli amanti delle foto e soprattutto per quelli del video con la V maiuscola.

Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza se la sony porrà rimedio a tutto ciò.

Pitto61

Messaggio modificato da Pitto61

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che tu noti come comportamento anomalo è descritto a pagina 86/87 del libretto di istruzioni che trovi anche a questo indirizzo:

http://pdf.crse.com/manuals/4187045231.pdf

Note sulla registrazione continua di filmati

La registrazione di filmati in alta qualità o la ripresa continua utilizzando il sensore dell’immagine in formato APS-C richiede una grande quantità di energia. Pertanto, se si effettuano riprese continue, la temperatura all’interno della fotocamera, specialmente quella del sensore dell’immagine, aumenta. In questi casi, la fotocamera viene spenta automaticamente, poiché temperature elevate fanno deteriorare la qualità delle immagini o sovraccaricano il meccanismo interno della fotocamera.
• La quantità di tempo disponibile per la registrazione di filmati è la seguente, quando la fotocamera avvia la registrazione dopo essere stata spenta per un po' di tempo (i valori seguenti indicano il tempo continuo dal momento in cui la fotocamera avvia la registrazione al momento in cui l’arresta). Se si disattiva la funzione SteadyShot durante la registrazione di filmati, il tempo di registrazione sarà più lungo.
ModelloTemp. AmbienteSteadyShot [Attiv.]SteadyShot [Disattiv.]
SLT-A55/ SLT-A55V20°CCirca 9 minutiCirca 29 minuti

30°CCirca 6 minutiCirca 13 minuti

40°CCirca 3 minutiCirca 5 minuti
SLT-A3320°CCirca 11 minutiCirca 29 minuti
30°CCirca 7 minutiCirca 22 minuti
40°CCirca 4 minutiCirca 9 minuti
• La quantità di tempo disponibile per la registrazione di filmati varia insieme alla temperatura o alla condizione della fotocamera, prima di iniziare la registrazione. Se si ricompone l’inquadratura o si riprendono immagini frequentemente dopo aver acceso la fotocamera, la temperatura all’interno della fotocamera aumenta, e il tempo di registrazione disponibile si riduce rispetto ai valori indicati nella tabella precedente.
• Qualora la fotocamera interrompa la registrazione a causa della temperatura, lasciarla spenta per svariati minuti. Avviare la registrazione dopo che la temperatura all’interno della fotocamera è scesa completamente (quando la fotocamera viene lasciata a una temperatura ambiente di 30°C per un periodo di tempo compreso tra 5 e 10 minuti, la registrazione sarà possibile per circa 3-4 minuti).
• Se si osservano i punti seguenti, il tempo di registrazione sarà più lungo.
– Mantenere la fotocamera al riparo dalla luce solare diretta.
– Spegnere la fotocamera quando non viene utilizzata.
– Se possibile, utilizzare un treppiede e disattivare la funzione SteadyShot.
• La dimensione massima di un file di un filmato è di circa 2 GB. Quando la dimensione del file è di circa 2 GB, la registrazione si arresta automaticamente quando il formato file è MP4; quando il formato file è AVCHD, viene creato automaticamente il file di un nuovo filmato.
• Il tempo massimo di registrazione continua è di 29 minuti.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che tu noti come comportamento anomalo è descritto a pagina 86/87 del libretto di istruzioni che trovi anche a questo indirizzo:

http://pdf.crse.com/manuals/4187045231.pdf

Note sulla registrazione continua di filmati

La registrazione di filmati in alta qualità o la ripresa continua utilizzando il sensore dell’immagine in formato APS-C richiede una grande quantità di energia. Pertanto, se si effettuano riprese continue, la temperatura all’interno della fotocamera, specialmente quella del sensore dell’immagine, aumenta. In questi casi, la fotocamera viene spenta automaticamente, poiché temperature elevate fanno deteriorare la qualità delle immagini o sovraccaricano il meccanismo interno della fotocamera.
• La quantità di tempo disponibile per la registrazione di filmati è la seguente, quando la fotocamera avvia la registrazione dopo essere stata spenta per un po' di tempo (i valori seguenti indicano il tempo continuo dal momento in cui la fotocamera avvia la registrazione al momento in cui l’arresta). Se si disattiva la funzione SteadyShot durante la registrazione di filmati, il tempo di registrazione sarà più lungo.
ModelloTemp. AmbienteSteadyShot [Attiv.]SteadyShot [Disattiv.]
SLT-A55/ SLT-A55V20°CCirca 9 minutiCirca 29 minuti

30°CCirca 6 minutiCirca 13 minuti

40°CCirca 3 minutiCirca 5 minuti
SLT-A3320°CCirca 11 minutiCirca 29 minuti
30°CCirca 7 minutiCirca 22 minuti
40°CCirca 4 minutiCirca 9 minuti
• La quantità di tempo disponibile per la registrazione di filmati varia insieme alla temperatura o alla condizione della fotocamera, prima di iniziare la registrazione. Se si ricompone l’inquadratura o si riprendono immagini frequentemente dopo aver acceso la fotocamera, la temperatura all’interno della fotocamera aumenta, e il tempo di registrazione disponibile si riduce rispetto ai valori indicati nella tabella precedente.
• Qualora la fotocamera interrompa la registrazione a causa della temperatura, lasciarla spenta per svariati minuti. Avviare la registrazione dopo che la temperatura all’interno della fotocamera è scesa completamente (quando la fotocamera viene lasciata a una temperatura ambiente di 30°C per un periodo di tempo compreso tra 5 e 10 minuti, la registrazione sarà possibile per circa 3-4 minuti).
• Se si osservano i punti seguenti, il tempo di registrazione sarà più lungo.
– Mantenere la fotocamera al riparo dalla luce solare diretta.
– Spegnere la fotocamera quando non viene utilizzata.
– Se possibile, utilizzare un treppiede e disattivare la funzione SteadyShot.
• La dimensione massima di un file di un filmato è di circa 2 GB. Quando la dimensione del file è di circa 2 GB, la registrazione si arresta automaticamente quando il formato file è MP4; quando il formato file è AVCHD, viene creato automaticamente il file di un nuovo filmato.
• Il tempo massimo di registrazione continua è di 29 minuti.
profile.country.it_IT.title
RAW3688
Visitatore

Curioso effettivamente. Perchè anzichè riportarlo nel libretto di istruzioni non lo mettono in bella evidenza nella scheda tecnica del modello.

Così in sede d'acquisto uno capisce subito che questa funzione è alquanto accessoria e limitata.

Non che sia l'unica DSLR con problemi di surriscaldamento, ma questa per rendere sufficientemente che deve essere usata solo in Siberia???

Spero Sony intervenga, e che sia cosa risolvibile da un aggiornamento firmware (come per altri marchi). In queste condizioni è veramente una delusione. Ora che non vi sono limiti di spazio su SD card e che con un cellulare ci ho ripreso 2 ore continue di concerto.....

Mi raccontate che te ne fai con 5min di girato???

profile.country.it_IT.title
RAW3688
Visitatore


20 minuti???? Magari.....ne bastano 8 (vedi clip) anche senza steady shot

profile.country.it_IT.title
giovannimariapiras
Nuovo

UNA BELLA FREGATURA, E ADESSO A CHI LA VENGO, SE DICO CHE DOPO 5 MINUTI DI REGISTRAZIONE SI SPEGNE .CARA SONY CI DEVI RISOLVERE IL PROBLEMA. DIAMO ATTO CHE SIA UNA BUONA FOTOCAMERA, MA PER IL VIDEO, CHE DELUSIONE.NON SI PUO' UTILIZZARE

profile.country.it_IT.title
Paperoga63
Visitatore

non è una telecamera ne' una cinepresa, la cinepresa è la NEX-VG10 che non ha questi limiti, quindi la dovete per forza usare per quello che è: una fotocamera con la possibilità di piccole riprese video, comunque potete arrivare anche a cose come questa:

http://www.vimeo.com/14826647

profile.country.it_IT.title
giovannimariapiras
Nuovo

anche io sono uno che è stato fregato dalla sony a55. Vi voglio ricordare che nessuna fotocamera che fa video, si surriscalda come la a55 sony, e tanto meno si spegne, lasciandoci in panne. Dico nessuna nemmeno quelle a obiettivo fisso che costa la metà della sony a55. è una vergogna, sony dovete correre ai ripari, se no rimborsare i possessori e togliere dal mercato tale fotocamera. della cosa non se ne parla nelle caratteristiche dell'apparecchio riportate nel vostro sito ne sui giornali che fanno la prova, ma solo nel libretto delle istruzioni quando l'acquirente è ha già comprato. Ora come faccio a venderla, se mi chiedono informazioni sul funzionamento, certo non posso nascondere la cosa, perchè sono un persona onesta, e se riesco a venderla a qualcuno che il video non interessa ci devo perdere minimo 300 euro. Ora speriamo che con la nuova a77 il tutto si sia risolto, se no è da buttare anche quella per fare video. Vorrei sapere se avete notizie riguardo la a77 per il problema.

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

premettendo che stiamo parlando di una reflex e non di una videocamera, quindi come già spiegato nel post precedente da paperoga63 sei possessore di un'ottima reflex che all'occorrenza ti permette di fare dei brevi video hd.

Per rispondere alla tua domanda, ho verificato sul manuale d'uso rimanendo in un range di temperatura

dai 20 ai 30° riesci a fare 29 minuti di registrazione continua, chiaramente rimanendo nei parametri

di temperatura.

A77_video.JPG

ciao :wink:

profile.country.it_IT.title
Pitto61
Visitatore

Ciao Giovannimariapiras , ti voglio subito rassicurare che non sei stato fregato e ti spiego subito in perchè.

Penso di essere stato un dei  primi a sollevare la questione del surriscaldamento circa un anno fa ,

ma mi devo richedere perchè qualche mese fà sono stato in Toscana e ho realizzato 2 ore di video

senza nessun problema.

Faccio video montaggi a livello amatoriale da ormai 20 anni e la mia scelta è caduta sulla a55 per la sua

qualita video.

Ne sono veramente entusiasta perchè mi permette di lavorare in manuale come una telecamera

professionale ma veniamo al dunque:

le riprese sono state effettuate nel giro di tre giorni , ogni video è durato al massimo 1 minuto e alla fine di ogni

ripresa spegnevo la a55.

Lo so dirai che non è molto normale usarla in questo modo , ma devi considerare che per chi fà montaggi video

avviene lo stesso con una telecamera , sono tutti brevi filmati che poi vanno a comporre il tuo video.

Spero solo che tu non l'abbia comperata per fare le riprese di una comunione ho di un matrimonio perchè

allora ci voleva una semplicissima telecamera.

Se ti può essere utile ho anche risolto i problema del consumo  comprando un grip compatibile con due

slot per le batterie.

Spero di averti rissolevato un pò il morale

Saluti Pietro

profile.country.it_IT.title
giovannimariapiras
Nuovo

ciao pitto 61, grazie della tua risposta, puoi dirmi dove hai trovato il battery grip, si attacca sotto come la a77? ciao grazie