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Come da post sotto, nello scegliere il canale d'acquisto della Sony Alfa 7-IV mi sono imbattuto nel caos garanzia. Sulla questione garanzia ognuno dice tutto ed il contrario di tutto, ed al call center della Sony non ne sanno molto di più. C'è chi nega addirittura che in caso di partita IVA la garanzia è di un anno rispetto ai due. Non ci si capisce nulla: domani in mattinata chiamo direttamente gli uffici di Sony Italia a Milano, vediamo se almeno loro sanno spiegarmi per bene. Vi terrò informati.
Risolto Andare alla soluzione.
@emanuele.paris basta cercare in rete la differenza tra garanzia al Consumatore e garanzia per un acquisto con partita IVA in quest'ultimo caso la garanzia è un anno, mentre per il consumatore è di due anni...Parliando di Legge Italiana.
Sony però ha unificato la durata della garanzia sia per partita IVA che per il consumatore comune.
https://www.sony.it/electronics/support/articles/00294849
Per quanto riguarda la garanzia Italia/Europa anche qui non c'è differenza, la garanzia europea vale sul territorio italiano, ma attenzione agli acquisti online perchè ci sono casi di prodotti per altri mercati spacciati per europei ed in quel caso la garanzia di fatto non esiste.
Non c'è modo di verificare se il prodotto è destinato al mercato europeo se non nel momento di entrata nel service (che in questo caso naturalmente non può procedere con la riparazione)...dovrai quindi rivalerti legalmente sul venditore (che di fatto ti ha venduto un prodotto non destinato al mercato europeo).
Spero di esserti stato di aiuto.
@emanuele.paris basta cercare in rete la differenza tra garanzia al Consumatore e garanzia per un acquisto con partita IVA in quest'ultimo caso la garanzia è un anno, mentre per il consumatore è di due anni...Parliando di Legge Italiana.
Sony però ha unificato la durata della garanzia sia per partita IVA che per il consumatore comune.
https://www.sony.it/electronics/support/articles/00294849
Per quanto riguarda la garanzia Italia/Europa anche qui non c'è differenza, la garanzia europea vale sul territorio italiano, ma attenzione agli acquisti online perchè ci sono casi di prodotti per altri mercati spacciati per europei ed in quel caso la garanzia di fatto non esiste.
Non c'è modo di verificare se il prodotto è destinato al mercato europeo se non nel momento di entrata nel service (che in questo caso naturalmente non può procedere con la riparazione)...dovrai quindi rivalerti legalmente sul venditore (che di fatto ti ha venduto un prodotto non destinato al mercato europeo).
Spero di esserti stato di aiuto.
dopo tante ricerche, è perfettamente come scrivi te: il problema è proprio il fatto che la differenza non sta tanto tra garanzia europea e garanzia italiana, che formalmente non esiste, ma tra prodotti destinati a mercati extra europei sui quali spacciano garanzia europea, e quelli destinati al mercato europeo che hanno garanzia europea. I rivenditori on line quasi tutti importano dall'estero, come Amazon ad esempio che in fondo piccolo piccolo scrive: paese di provenienza: cina. Ovvio che accetterei senza problemi la garanzia europea, ma non accetterei mai la non garanzia di prodotti importati.
attendo una risposta chiara da un rivenditore on line dove ho chiesto chiaramente se l'oggetto in questione è per il mercato europeo, oppure destinato per mercati extra eu e quindi importati. Il problema è che nel regolamento del cash back vengono escluse partite IVA e quindi società che non rientrino nel settore fotografia, ed io ho una società che non rientra in quella categoria. Che poi anche li spesso hanno accettato tutti. Domani chiamo Milano e mi accerto di tutto questo, poi aspetto la risposta del venditore e cosi ho tutte le informazioni per decidere in modo consapevole.
Mi è capitato di recente di acquistare un prodotto Sony da un rivenditore italiano che si dice “rivenditore ufficiale” e che vende i prodotti con “garanzia ufficiale Sony” (ad un prezzo di poco inferiore alla media che si trova on line quindi del tutto credibile). Il prodotto però stranamente non era marchiato CE, aveva comunque regolare menu in Italiano ecc… tramite assistenza Sony ho scoperto che il prodotto acquistato non era per il mercato europeo. Tutto ciò è emerso solo a seguito di verifica con il seriale. In pratica non ci sono tutele per il consumatore fino a quando non si ha la possibilità almeno di far verificare i seriali o peggio al momento della richiesta di assistenza in caso di guasto in garanzia. Fatta presente la questione, dato che comunque il prodotto non era marchiato CE e quindi non poteva essere venduto in Italia, il rivenditore mi ha fatto fare il reso e rimborsata per evitare di avere ulteriori problemi.
🫣 cavoli esistono ancora venditori che vendono prodotti senza marchio CE?!?
Hai fatto bene, e se la finanza mette l’occhio su quel negozio fa una brutta fine