Condividi la tua esperienza!
Posseggo Alpha7 IV e obbiettivo 24-105. Ho eseguito aggiornamento firmware al 5.01 regolarmente. Sul monitor appare l'icona dello steadyShot con la manina e ON. Sulla lista però delle funzioni del tasto Fn l'icona dello steadyShot appare non attivabile e cliccando appare il seguente messaggio: ! LENS. Non valido con questo obbiettivo. Se l'obiettivo dispone di un commutatore SteadyShot, eseguire questa operazione dall'obiettivo.
In effetti l'obiettivo possiede un interruttore Optical SyeadyShot che io tengo sempre su on.
Vorrei però avere spiegazioni su cosa è cambiato col nuovo firmware. Grazie
Risposta della IA:
Buongiorno,
quanto sta osservando è corretto e frutto di un comportamento voluto dal firmware, non di un errore.
Con l’aggiornamento firmware 5.01, Sony ha ulteriormente affinato la gestione delle funzioni SteadyShot, in particolare per gli obiettivi che dispongono di interruttore fisico di stabilizzazione (come il 24-105mm f/4 G OSS).
✅ Cosa succede di preciso?
⚙️ L’icona sul monitor (la manina)
📌 In pratica:
🎯 Cosa è cambiato rispetto a prima?
Conclusione pratica:
Se desidera controllare lo SteadyShot, continui pure a utilizzare l’interruttore sul 24-105. Non è necessario (né più possibile) farlo dal menu della fotocamera.
Maledetta AI
Forse non condividete la risposta datami dalla Ai ? Posso sapere gentilmente il vostro punto di vista sul problema che ho posto ??
Grazie
Non serve un’opinione, hai una risposta (che avrei dato anche io), ti risulta che con lo switch riesci ad attivare e disattivare la stabilizzazione?
Se, come penso, funziona allora hai la tua risposta oggettiva
Per inciso, non vorrei passare per saputello: non avrei dato la stessa identica risposta di chatgpt o chi per essa, in particolare non avrei affermato con tanta sicurezza che questa caratteristica fa proprio parte dell’aggiornamento 5.01, semplicemente perché non è dichiarato.
Sta di fatto però che se c’è un pulsante fisico ha senz’altro logica che la stessa opzione non sia sovrascrivibile da menù. Quindi tu avrei chiesto di verificare che nel passaggio dalla tua vecchia versione (che non hai dichiarato, e qui l’AI si è fatta fregare) alla 5.01 sia obbligato l’uso del pulsante fisico
era la versione 2.01. forse per questo noto la differenza.. Ho atteso molto tempo ad aggiornare il firmware. Comunque condivido in pieno il tuo punto di vista. Grazie