annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony ha abbandonato A7 II (nessun aggiornamento firmware)

profile.country.IT.title
djpalmis
Membro

Sony ha abbandonato A7 II (nessun aggiornamento firmware)

Ciao a tutti,

Notavo che la politica Sony degli aggiornamenti è molto poco favorevole verso i clienti.

Ci sono numerose migliorie che potrebbero essere introdotte su A7 II.

Cito alcune:

- velocità minima di scatto prima del cambio ISO auto (davvero grave tale mancanza)

- informazioni di copyright direttamente in macchina (cosa costa implementare?)

- invio dei RAW su smartphone

- nuova interfaccia grafica (almeno per allineare la gamma..)

- scatto silenzioso (non so se sia possibile ma dato che registra video..)

Eppure Sony sembra abbandonare i vecchi modelli.

Se il marketing pensa che cambio macchina ogni anno solo per queste sciocchezze software sbaglia di grosso.

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

@djpalmis  ha scritto:

@fileo54  ha scritto:

Ho la A7 II da pochissimo e ne sono molto soddoisfatto.

Caro amico proveniente da reflex APSC,

Onde evitare altre lacrime strappa storie sulle vostre ex (macchine) pregherei di attenersi al titolo: mancanza di aggiornamenti software NON DOVUTI a limiti tecnici.

Quindi spero non arrivi ora il nonnetto che sviluppava in camera oscura a dirmi che è felice ora rispetto a prima.

Quello che ti sfugge (anche al tuo collega ex-ALTROBRAND) è che quando ho acquistato questa macchina  non l'ho (di certo) pagata pochi soldi e non era (di certo) la base di gamma.

Attendo la risposta da parte di Sony sul perché la prossima volta non dovrei scegliere la marca del vulcano giapponese che ad ogni aggiornamento aumenta (di molto) le funzionalità.

Scusa sai, ma la tua risposta non mi piace: non sono un ragazzino, ma neanche un nonnetto, ho alle spalle molta esperienza di fotografia con macchine a pellicola, camera oscura con stampa b&n e colore, da negativo e da diapositiva, e questo mi aiuta molto in quella che ora si chiama postproduzione. Ho abbandonato la pellicola quando mi sono reso conto che il suo tempo era finito, mentre ora parecchi giovani si cimentano con la "vecchia tecnica" perché fa tanto figo. Il mio interesse è la fotografia, gli apparecchi e la tecnologia per me sono funzionali all'ottenimento dei risultati voluti.

L'Apha 7, nell'ambito delle mirrorless FF Sony è una entry level, io l'A7 II, approfittando del black friday e del cash back Sony, l'ho pagata 999 €, compreso il 28-70 kit plasticone (che comunque è meno peggio di quello che si dice).

Se vuoi una macchina migliore, quasi perfetta, prenditi l'Alpha 9, 4000 euri e passa la paura :smiling:

buone cose e buon anno

profile.country.IT.title
djpalmis
Membro

@fileo54  ha scritto:

Se vuoi una macchina migliore, quasi perfetta, prenditi l'Alpha 9, 4000 euri e passa la paura :smiling:

No, per carità: poi arriva il tuo collega a dirmi che siamo nel 2019 e sono già passati 3 anni dalla presentazione e devo farmene una ragione.

Meglio passare alla concorrenza.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

:wave:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@KenichiroYoshida ero sempre io @danardi78 quando rientravo in Community con altri Account durante i periodi in cui ero bannato...

Sulla discussione onestamente non ho molto da dire perché ho capito da sempre che aziende ed utenti non saranno mai d'accordo, di solito quello che fa comodo all'uno non è comodo all'altro e mentre gli utenti hanno le loro ragioni anche le aziende non sono delle Onlus quindi... Però ad esempio la A7II silenziosa non potrà mai esserlo perché ha solo la prima Tendina elettronica... Purtroppo spesso non sappiamo cosa c'è dietro la scelta di inserire o meno una funzione che può apparirci banale, questa non consapevolezza ci fa storcere il naso ma purtroppo i limiti possono averli tutti o essere costretti a rispettarli, magari un semplice brevetto o una funzione per la quale occorrono pagare delle royalties...

Manolo

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Proverò a farmi capire, anche se la vedo dura.

L'A7, nelle sue varie versioni, non è il modello di punta delle ML full frame Sony, quindi significa che ci sarà comunque qualche modello superiore (di prezzo) e che quindi l'A7 non potrà avere le stesse funzioni e prestazioni di quello più costoso.

E' una scelta commerciale che fanno tutti i fabbricanti, considera che il costo puro di fabbricazione di un oggetto tecnologico complesso (come una macchina fotografica, un cellulare ecc ...) è molto basso. Quello che costa è la progettazione, la commercializzazione ecc ...

Queste spese si spalmano per la maggior parte, sull'intera gamma, poi con i prezzi dei vari modelli si stabiliscono le giuste distanze.

I miglioramenti che vengono apportati con il passare del tempo non sono "epocali", spesso di tratta di un valore ISO un po' più alto, l'AF leggermente più reattivo, oppure una manciata di megapixel in più, ma sono sufficienti, per chi vuole essere aggiornato all'ultima novità, a cambiare spesso macchina.

Le case un po' aggiornano i vecchi modelli, ma non lo fanno mai fino in fondo, anche per motivi commerciali, naturalmente se le funzioni del nuovo modello dipendono dall'hardware e non dal software, tipo una tendina elettronica che non c'è, l'upgrade non è possibile.

Racconto un piccolo aneddoto che risale a parecchi anni fa, quando le reflex giapponesi iniziarono ad invadere il mercato.

La Spotmatic dell'Asahi Pentax è stata una delle prime reflex ad ottica intercambiabile.

La casa mise in commercio una versione economica, la Spotmatic 500, che costava sensibilmente di meno, in quanto mancante dell'autoscatto e con un otturatore che arrivava ad 1/500 invece che al canonico, per allora, millesimo.

L'autoscatto, che allora era un banalissmo dispostivo a molla, non era stato inserito, mentre per l'otturatore ... 

... la ghiera dei tempi si fermava a 500, era sufficiente smontarla e dentro c'era un piccolo fermo metallico, bastava toglierlo e, miracolo, la ghiera faceva un ulteriore scatto, ed ecco il millesimo. Insomma, l'otturatore era lo stesso, perché non gli sarebbe convenuto approntare una linea di produzione con un otturatore differente, però bisognava giustificare la differenza di prezzo con il modello di punta.

Comunque fai bene a rivolgerti alla concorrenza, troverai sicuramente un costruttore che tio manterrà aggiornato il firmware per i prossimi 15 20 anni e, soprattutto, vivacizzerai il mercato dell'usato :smile: