annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony ha abbandonato A7 II (nessun aggiornamento firmware)

profile.country.IT.title
djpalmis
Membro

Sony ha abbandonato A7 II (nessun aggiornamento firmware)

Ciao a tutti,

Notavo che la politica Sony degli aggiornamenti è molto poco favorevole verso i clienti.

Ci sono numerose migliorie che potrebbero essere introdotte su A7 II.

Cito alcune:

- velocità minima di scatto prima del cambio ISO auto (davvero grave tale mancanza)

- informazioni di copyright direttamente in macchina (cosa costa implementare?)

- invio dei RAW su smartphone

- nuova interfaccia grafica (almeno per allineare la gamma..)

- scatto silenzioso (non so se sia possibile ma dato che registra video..)

Eppure Sony sembra abbandonare i vecchi modelli.

Se il marketing pensa che cambio macchina ogni anno solo per queste sciocchezze software sbaglia di grosso.

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

La A7II ha ricevuto il firmware 4.00 come il resto della serie II appena lo scorso anno.

Mediamente le altre rilasciano aggiornamenti ogni qualche secolo, e quasi mai per introdurre novità funzionali (che riservano solo per i nuovi modelli).

Quindi da ex-ALTROBRAND, ho apprezzato molto la politica di Sony di supportare per così tanto tempo i vecchi modelli, e addirittura introdurre nuove features dopo il lancio del modello.

L'assenza di alcune features introdotte invece sui modelli di fascia superiore della stessa serie e indice di limiti tecnici.

Piuttosto da utente mi scoccia che i vecchi modelli rimangano a listino per così tanto tempo a prezzi irrisori, tattica che distrugge il valore dell'usato. Ma tutto non si può avere.

profile.country.IT.title
djpalmis
Membro

@danardi78  ha scritto:

Quindi da ex-ALTROBRAND, ho apprezzato molto la politica di Sony di supportare per così tanto tempo i vecchi modelli, e addirittura introdurre nuove features dopo il lancio del modello.

Caro amico ex-ALTROBRAND, 

Io non so a quale brand ti riferisci ma le informazioni di copiright in macchina e la velocità minima di scatto prima del cambio iso automatico credo lo mettano pure sulla macchina fotografica di topolino.    

Quindi le funzionalità che ho elencato (tranne il RAW via WiFi e silent shutter) fanno parte del pacchetto base di qualunque altro brand; sarebbero dovute essere presenti già dal primo giorno di produzione.

Nessun limite tecnico.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Allora la fullframe di base gamma non è quello che le serviva

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Ho la A7 II da pochissimo e ne sono molto soddoisfatto.

I "difetti" che tu citi mi sembrano assolutamente marginali, e ti assicuro che non esiste apparecchio perfetto, se poi consideri che ci troviamo davanti ad una mirrorless full frame che costa poco più di una APSC, le manchevolezze mi sembrano ancora più veniali.

Provengo da una reflex APSC di altra marca che aveva un AF che faceva letteralmente ca...re (che guando sento lamentarsi dell'AF della 7 mi viene da ridere), che oltre tutto aveva un problema sul magnete che comanda la chiusura del diaframma, problema che si è presentato per anni, su svariati modelli della stessa casa, senza che provvedessero a modificare il meccanismo, nonostante ne fossero abbondantemente a conoscenza.

A me il problema si è verificato a garanzia scaduta ed ho dovuto spendere soldi per farlo eliminare da un laboratorio privato.

Sinceramente i difetti che hai notato mi sembrano veramente poca cosa, rispetto alla comodità di avere un apparecchio FF di piccole dimensioni, pesante come una reflex APSC, che alla qualità di un sensore grande unisce la possibilità di montare tutte le ottiche delle vecchie reflex, perdendo pochissimo di comodità e funzionalità operativa.

Finora ho trovato solo un paio di cose che cambierei: l'impaginazione dei menù, che trovo un po' farraginosa, e l'impostazione manuale dello stabilizzatore, che presenta tutte le focali in ordine, spaziate  di pochi mm, costringendomi, per esempio, se devo passare dal 20 al 135 mm, a perdere secondi preziosi, scorrendo tutta la lista. L'impostazione di 4 5 valori "preferiti", da mettere in testa alla lista, sarebbe molto comoda.

profile.country.IT.title
djpalmis
Membro

@fileo54  ha scritto:

Ho la A7 II da pochissimo e ne sono molto soddoisfatto.

Caro amico proveniente da reflex APSC,

Onde evitare altre lacrime strappa storie sulle vostre ex (macchine) pregherei di attenersi al titolo: mancanza di aggiornamenti software NON DOVUTI a limiti tecnici.

Quindi spero non arrivi ora il nonnetto che sviluppava in camera oscura a dirmi che è felice ora rispetto a prima.

Quello che ti sfugge (anche al tuo collega ex-ALTROBRAND) è che quando ho acquistato questa macchina  non l'ho (di certo) pagata pochi soldi e non era (di certo) la base di gamma.

Attendo la risposta da parte di Sony sul perché la prossima volta non dovrei scegliere la marca del vulcano giapponese che ad ogni aggiornamento aumenta (di molto) le funzionalità.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Mi fa sempre piacere guadagnare colleghi ragionevoli.

A me sfugge perché una casa dovrebbe continuare ad investire su un modello base (lo è, rassegnamoci) obsoleto (idem), piuttosto che investire su nuovi prodotti.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Comunque aspettiamo la risposta di Kenichiro Yoshida che è sempre interessante 

profile.country.IT.title
djpalmis
Membro

@danardi78  ha scritto:

A me sfugge perché una casa dovrebbe continuare ad investire su un modello base (lo è, rassegnamoci) obsoleto (idem), piuttosto che investire su nuovi prodotti.

Fidelizzazione cliente, questa sconosciuta.

La verità è che ormai persino i clienti (?) credono sia normale comprare una macchina nuova ogni anno (obsoleta A7II? 😂 ).

Forse non avete notato che siamo nella sezione delle mirrorless, non quella dei telefonini.

Eppure persino i telefonini ricevono nuove funzionalità a distanza di anni..

Mi sembra di capire che in caso di aggiornamenti con nuove funzionalità ( capirai che funzionalità avanzate) rifiutereste stoicamente l'offerta.

Tafazzi è un dilettante.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Eh già come passa il tempo.. sembra ieri che era il 2014..

Ma da accettare con entusiasmo a pretendere di parlare “con sony” passa la differenza tra ragionevolezza e presunzione