Condividi la tua esperienza!
Ciao,
ho comprato una sony alpha a7 III una settimana fa. Ieri, mentre facevo delle riprese, ho notato una cosa che mi ha turbato molto: girando all'esterno con profilo slog3 a iso 800, con f/11 e tempi 1/25 ho notato la comparsa di una sorta di "quadratino" grigio in basso ad ogni clip girata. Non credo sia polvere perché la macchina è nuovissima, né tantomeno un problema al sensore perché il "quadratino" è grigio e, in difetti di questo tipo, dovrebbe essere verde/rosso/blu. Ho passato la serata a fare diversi "esperimenti" e ho notato che il "quadratino" si presenta sistematicamente quando giro ad alti iso e l'immagine è lievemente sottoesposta (-1.3/-1.6) e non quando è correttamente esposta o sovraesposta. Dato che dovrò usare la macchina nei prossimi giorni per un lavoro importante vorrei capire se si tratta di un errore mio, magari nei settaggi video, oppure di un difetto.
Grazie per il supporto. Ho speso molto per questa macchina, vorrei trarne il massimo!
Ho fatto il test, ho allegato le foto sotto. Il quadratino compare solo in sottoesposizione
Prova sempre sottoesposta ma a diaframma tutto aperto, vedrai che non si vede (o comunque è una macchia molto più indefinita).
”venduta con sensore sporco” è un parolone.. con il sensore sempre esposto basta aprire il tappo ed entra polvere.. forse non sei abituato a questo tipo di fotocamera, dovrai abituarti a “spompettare” spesso se lavori a diaframmi così chiusi
@mcdqvh ha scritto:Quindi mi consigli di portarla al mio negozio di fiducia per farla pulire?
I sensori Sony hanno un rivestimento protettivo particolare, non andrei da un negozio qualsiasi ma da qualcuno che ha esperienza (con successo) con i sony.
La pompetta rimane comunque la prima soluzione
Si, in effetti è così. A 3.5 in sottoesposizione non si vede niente.
È la mia prima mirrorless, sto cercando di capirne il mondo
Mi munisco di pompetta, ad ogni modo!