Condividi la tua esperienza!
In quale sezione della Community inserire questo unboxing? non ne ero sicuro, le Smart Lens QX10 e QX100 sono a tutti gli effetti delle fotocamere non delle sole ottiche, la sezione corretta sarebbe potuta essere quella riguardante gli Smartphone in quanto il loro scopo è migliorare (e compiono perfettamente il loro dovere) le limitate possibilità di questi terminali mobili.
Ho scelto Fotocamere Alpha e NEX con obiettivi intercambiabili in quanto il loro nome (Smart Lens) è facilmente riconducibile a questi dispositivi.
Veniamo al dunque, Londra, Community & Forum Conference, mattina di Mercoledì 18 Settembre 2013, dopo un'abbondante colazione all'inglese (il sottoscritto sceglie uova e pancetta) ci riuniamo in 4 gruppi di 8/9 persone per il consueto tour riguardante i nuovi prodotti (da pochi giorni presentati all'IFA di Berlino, manifestazione alla quale mi ero recato e che mi aveva dato modo di vedere ed ammirare le novità Sony, novità già presentate in Conferenza Streaming dal Presidente/CEO di Sony, Kazuo Hirai, un paio di giorni prima).
Sala DI (Digital Imaging), primo prodotto, DSC-QX10, una "vera" fotocamera (le manca solo il display, lo diverranno gli smartphone stessi tramite l'App PlayMemories Mobile) compatibile con Android ed iOS, dotata di un sensore CMOS Exmor R da 18,2 Megapixel, processore BIONZ, ottica Sony G Lens (stabilizzata, tramite SteadyShot Ottico) Zoom 10x con luminosità 3,3 (Wide) - 5,9 (Tele), supporto per memorie microSD e Memory Stick Micro (M2), per l'occasione viene scelta un'insolita modalità di presentazione, parleremo del dispositivo dopo averlo estratto dalla confezione sigillata, un vero unboxing che decidiamo di immortalare con alcuni scatti, per la precisione, io scatto e Manuela Marmiroli di Sony apre la scatola (solitamente io "le scatole le rompo", ma le confezioni Sony le tratto con i guanti, e non scherzo).
Manuela, che ovviamente conosce già il prodotto, si avvicina alla scatola (un cilindro decisamente accattivante) ed inizia ad aprirla, estraendone e mostrandone il contenuto, disponendolo sulla scrivania.
La batteria al Litio NP-BN, ovviamente in dotazione (insieme alla pratica cinghietta da polso), ricaricabile tramite cavo USB da collegare ad un computer oppure ad un adattatore di rete (opzionale).
La veloce preparazione del supporto per Smartphone.
Inserimento della batteria ed applicazione del supporto.
A questo punto avviene la semplicissima procedura di accoppiamento, resa ancora meno complessa (qualora per alcuni lo fosse) da NFC, non occorre altro che avvicinare e far toccare i due dispositivi (entrambi dotati ovviamente di NFC) in prossimità dei rispettivi loghi "N" (NFC), il "Paring" avverrà senza alcun passaggio (come ad esempio l'inserimento di un codice "Pin" tra due dispositivi Bluetooth) tramite Wi-Fi, qualora lo smartphone non fosse dotato di NFC si dovrà solo connettere lo smartphone stesso alla rete Wi-Fi Direct creata dalla Smart Lens, inserendo la password presente nell'alloggiamento batteria, questo rende DSC-QX10 e DSC-QX100 compatibili con tutti i dispositivi Android ed iOS che abbiano connettività Wi-Fi ed installata l'App PlayMemories Mobile.
PlayMemories Mobile potrà essere preventivamente configurata per fare in modo che lo scatto salvato all'interno della memoria dello smartphone sia a qualità piena, 2 Megapixel oppure VGA, a seconda delle esigenze. Gli scatti verranno comunque altresì salvati nelle memorie microSD/Memory Stick Micro (M2) che possono essere alloggiate (alternativamente) in QX10/QX100.
Dopo l'accoppiamento con Xperia Z1 ecco DSC-QX10 alle prese con l'intruso, iPhone, anche in questo caso la procedura è comunque molto facile da eseguire. (PlayMemories Mobile su App Store)
DSC-QX10 può sia scattare immagini che riprendere filmati in qualità FullHD (MP4, 30p), il pulsante di scatto e lo Zoom sono presenti anche sul corpo macchina rendendo maggiormente comoda l'impugnatura a smartphone agganciato, impugnatura che in questo modo ricorda quella delle tradizionali fotocamere ad ottiche intercambiabili.
Manolo
come faccio ad impostare la ripresa video in full hd sulla mia qx10? io la utilizzo con sony xperia z1 compact e sony xperia tablet z? i filmati li salva sempre e solo in mp4?
Grazie
Ciao, ti ho risposto al messaggio che hai lasciato sotto "le recensioni dei nostri fan".
Lidia
Devi aggiornare il firmware della QX per il FullHD (comunque MP4), trovi download e procedura al link:
Vantaggi e miglioramenti