annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Scarica batterie con Battery Grip

RISOLTO
profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Scarica batterie con Battery Grip

Buonasera, sulla mia Sony A9ii con Battery Grip è normale che si scarichino entrambe le batterie contemporaneamente?
battery-grip.jpg
Uso solo batterie originali Sony, le ho messe entrambe al 100%, appena accesa mi appare in utilizzo lo slot 2, ma dopo un po si scaricano entrambe. Dopo 400 scatti avevo lo slot 2 con 2 tacche al 43%, lo slot 1 sempre con due tacche, anche se non mi appare la percentuale!
 
Qualche anno fa non mi pare fosse così su Sony A7iii, anche se ultimamente avevo avuto lo stesso problema.
Prima si scaricava una batteria fino allo 0%, poi si scaricava l'altra da 100% fino a 0%.
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Buongiorno, ho aggiornato la camera all'ultima versione (3.10).

Confermo che è stato risolto il bug della scarica di entrambe le batterie contemporaneamente.

Adesso si scaricano una alla volta.

 

Grazie per il supporto.

 

Davide

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non sarà semplicemente che il secondo Blocco Batteria non ha più la capacità che aveva in origine? Di conseguenza, anche se lo carichi al 100% dopo poco la sua capacità residua cala, la macchina lo avverte e te lo mostra.

Solo un'ipotesi.

 

Puoi provare ad invertire la posizione dei due Blocchi Batteria in modo da notare se scatti meno con quello che ora è nello Slot 1 e se quello che ora è nello Slot 2 diminuisce anch'esso o resta al 100% fino a che quello nello Slot 1 non si esaurisce.

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro


@Marino.Manolo  ha scritto:

Non sarà semplicemente che il secondo Blocco Batteria non ha più la capacità che aveva in origine? Di conseguenza, anche se lo carichi al 100% dopo poco la sua capacità residua cala, la macchina lo avverte e te lo mostra.

Solo un'ipotesi.

 

Puoi provare ad invertire la posizione dei due Blocchi Batteria in modo da notare se scatti meno con quello che ora è nello Slot 1 e se quello che ora è nello Slot 2 diminuisce anch'esso o resta al 100% fino a che quello nello Slot 1 non si esaurisce.


Buongiorno, ho provato ad invertire i blocchi batteria, ma non cambia nulla.

Mi pare un po strana sta cosa. Boh.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Mi sarei aspettato un comportamento analogo al VG-C3EM.

Ma la durata totale delle 2 batterie è comunque regolare o si scaricano precocemente nell’arco della giornata?

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro


@danardi78  ha scritto:

Mi sarei aspettato un comportamento analogo al VG-C3EM.

Ma la durata totale delle 2 batterie è comunque regolare o si scaricano precocemente nell’arco della giornata?


Non saprei risponderti! Però mi pare strano che partendo con entrambe le batterie al 100% arrivo dopo 700 scatti con entrambe al 30% circa (anche un po meno).

Mi pare un po esagerato il consumo, considerando che faccio solo foto in manuale. Nei tempi morti metto la camera in off, o quanto meno dopo un po va in risparmio energetico disattivando il display.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Difficile legare il consumo al solo numero di scatti, consuma molto anche la sola visualizzazione delle immagini su EVF e LCD in tempo reale. Tanto dipende anche da quanto sta accesa la fotocamera, quanto lavora lo stabilizzatore, quanto fuocheggia l'ottica (e quanto consuma il motore dell'ottica), e quanto lavorano i processori di immagine (es per inseguimento o identificazione del volto e dell'occhio).

 

Provo ad informarmi un po' meglio: potresti confermarmi che stai usando un VG-C4EM originale, e il firmware della fotocamera è aggiornata all'ultima versione? (sono domande che tanto mi farebbero.. anticipo)

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Ciao, grazie per la risposta. Confermo che il firmware della camera è aggiornato all'ultima versione e il Battery Grip è quello originale per Sony A9ii, in cui utilizzo solo batterie originali Sony.

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Buongiorno, ho aggiornato la camera all'ultima versione (3.10).

Confermo che è stato risolto il bug della scarica di entrambe le batterie contemporaneamente.

Adesso si scaricano una alla volta.

 

Grazie per il supporto.

 

Davide

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Grazie per il feedback!