Condividi la tua esperienza!
Buonasera a tutti! Mi è successo durante una gita a Napoli e dintorni, come analogamente in una foto fatta a Potsdam. Si ha la comparsa di pallini, non quadrati, come ho scritto erroneamente nel titolo, di blu più scuro del resto del cielo (in diverse foto, ma non tutte). La mia ipotesi è l'assenza di un paraluce (che Sony non fornisce). Spero che non si tratti di un difetto del sensore, ma non credo, perché lo fa solo in queste circostanze, di forte luminosità (controluce?) e, ripeto, non in uttte le foto. Grazie per l'aiuto, che qui non manca mai
Va bene, ho effettuato la pulizia automatica del sensore con l'apposita funzione che lo fa vibrare, ma il risultato lo vedrò alla prossima occasione con un cielo particolarmente azzurro e limpido. Se le risposte sono ripetitive o fuorvianti, apprezzo comunque la gentilezza. Riderci sopra... non so. Comunque, c'è libertà di espressione.
Non toccare o tentare di pulire l'eventuale filtro anti-alias.
Ripeto è solo polvere sulla lente frontale dell'obiettivo.
Se provi ad ingrandire la foto vedrai certamente altri pallini anche dove non c'è il cielo, come ad esempio sulla cima della montagna.
Saluti (adopera un pennello morbido o una pompetta).