annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema obiettivo

profile.country.IT.title
gaiamobilij
Esploratore

Problema obiettivo

Salve , ho comprato da pochissimo una Sony alpha 5000 e mi appare nell'immagine e di conseguenza nella foto o video una linea verticale grigia... Qualcuno sa dirmi da cosa dipende??? grazie milleeeeSchermata 2020-04-12 alle 7.56.02 PM.png

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se si muove con lo zoom controlla anche la parte posteriore dell’ottica

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

E' sicuramente un pelo.

Sono propenso a credere che sia sulla lente posteriore dell'obiettivo e non sul sensore.

In genere la polvere posata sul sensore appare nitida e con il contorno netto, mentre se è più distante, tipo la parte posteriore dell'obiettivo, appare con i contorni sfumati.

Per pulire il sensore e l'obiettivo ci sono diversi metodi, da seguire nell'ordine, se non funziona il primo si passa al secondo:

1) procedura di pulizia della macchina, da cercare sui menu. Io ho un altro modello, ma credo ci sia su tutte le Sony ad ottica intercambiabile. La procedura fa partire una vibrazione che di fatto "sgrulla" la polvere dal sensore.

2) pompetta per soffiare via la polvere. Da usare ad obiettivo smontato, rivolgendo la pompetta sul sensore senza toccarlo ed anche sulle superfici delle lenti. Seguire le istruzioni del manuale.

3) pulizia meccanica del sensore con tamponi adesivi, spatole, liquidi ecc ... Sony non indica come fare, diciamo che operate sotto la vostra responsabilità. Nel caso della pulizia degli obiettivi, con pennellini, cartine ottiche e liquidi appositi, la cosa è meno delicata.

Per queste operazioni, si consiglia mano da orologiaio e non da fabbro.

Comunque, lo ripeto, in questo caso, credo sia un bel pelazzo, poggiato sulla lente posteriore.

profile.country.IT.title
gaiamobilij
Esploratore

Si era un pelo!!!!!! grazie mille!!!!!
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma un pelo di cosa?