Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti.
Vi volevo porre un quesito riguardo la mia ILCE-5000L. In poche parole da qualche settimana l'obiettivo classico quello di fabbrica non si apre più correttamente. A volte "forzando" leggermente l'apertura riesce, e poi va spedito sia in apertura che in chiusura. Altre volte rimane tipo un filino aperto in fase di chisuure e non riesce a chiudersi del tutto e quando prova a riaprirsi in fase di accensione si sentono 3 piccoli scatti, la lente tenta di aprirsi ma rimane li e dice "impossibile riconoscere l'obiettivo, collegarlo correttamente".
Chiaramente non è un problema di aggancio visto che non l'avevo più aperto da quel momento a mesi indietro, ho controllato se sugli agganci ci fosse sporcizia ma è tutto ok mi sembra un problema proprio della meccanica dell'apertura che stenta.
Purtroppo ad ora non ho altri obiettivi da provare quindi non posso escludere che sia un problema di corpo macchina.
Ci sono delle procedure da poter effettuare in autonomia per una manutenzione o potrebbe essere proprio difettato?
Grazie a chiunque possa darmi supporto per questa problematica.
Grazie
Saluti
Quanto tempo ha? È in garanzia?
Ha tutta l’aria di essere un problema dell’obiettivo. Roba da usura: tutti i movimenti in plastica sono sensibili all’usura e alla sporcizia. O al limite il motorino che comincia a mostrare i segni del tempo.
Se invece è nuovo, o relativamente nuovo, potrebbe essere da provare la pulizia dei contatti (soprattutto tenendo sempre la stessa ottica montata si potrebbe creare un po’ di ossido). Monta e smonta l’ottica un po’ di volte (i contatti strisciando si puliscono) e vedi se migliora. Se non migliora.. garanzia.
Se fuori garanzia non conviene sicuramente ripararlo: si trovano a prezzi irrisori.
Eh oramai è fuori garanzia da un pochino, è di metà 2016.
Si trovano a prezzi abbordabili? Devo controllare in giro...
Amici vicini no ma mi posso informare in giro se riesco a fare un check di questo tipo.
Il mio lo vendetti intorno ai 70-80€