annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Modalità di funzionamento del TTL in sony alpha 6000 con flash esterno

profile.country.IT.title
victor50
Membro

Modalità di funzionamento del TTL in sony alpha 6000 con flash esterno

Vorrei sapere come l'alpha 6000 effettua la lettura dell'esposizione e durata del lampo  con l'uso di un flash TTL esterno tipo cobra. So che il TTL di Nikon e Canon si basa su una lettura centrale del soggetto inquadrato da illuminare col flash. Vale anche per la mia alpha 6000?

Inoltre, sempre nikon e Canon, hanno la possibilità di bloccare la lettura TTL effettuata al centro e i relativi settaggi per poi poter reinquadrare l'immagine decentrando a piacimento il soggetto da illuminare col flash e scattare con i settaggi preimpostati.

E' possibile fare lo stesso con l'alpha 6000? Se sì, come?

Ciao

Vittorio

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Buongiorno,

in realtà ci sono alcune precisazioni da fare.

Il punto di valutazione dell'esposizione in modalità flash è coerente con quanto impostato per la misurazione dell'esposizione senza flash: sul punto, su un area, sull'intero fotogramma.

La lettura dell'esposizione ai fini della regolazione del flash non è memorizzabile e bloccabile prima di ricomporre e cominciare a scattare. La valutazione dell'intensità del lampo necessario infatti viene fatta con i lampi di pre-flash, che vengono eseguiti solo al momento dello scatto (immediatamente prima dell'acquisizione dell'immagine).

La sequenza temporale "classica" con punto di messa a fuoco centrale è:

- messa a fuoco del soggetto al centro

- ricomposizione dell'inquadratura con l'AF bloccato

- pressione del pulsante di scatto che comporta:

- lampo/i di pre-flash per la misurazione dell'esposizione per il flash

- calcolo e determinazione della potenza voluta

- esecuzione dello scatto con i parametri appena calcolati

Non è quindi possibile fare (come per i parametri di esposizione della macchina) la lettura dell'esposizione su un punto, ricomporre e poi scattare. Per ottenere questo effetto è necessario spostare il punto di messa a fuoco e quindi di lettura dell'esposizione.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

PS: se non sbaglio nell'ultimo anno hai posto diverse domande sull'uso del flash, ed hai acquisito in qualche modo un po' di confidenza. Uno studio più approfondito su qualche testo didattico evoluto potrebbe aiutarti a risolvere ulteriori dubbi.

profile.country.IT.title
victor50
Membro

@danardi78  ha scritto:

PS: se non sbaglio nell'ultimo anno hai posto diverse domande sull'uso del flash, ed hai acquisito in qualche modo un po' di confidenza. Uno studio più approfondito su qualche testo didattico evoluto potrebbe aiutarti a risolvere ulteriori dubbi.

Grazie per le chiarissime spiegazioni.

In merito al tuo P.S. devo dire che la mia domanda nasce proprio  perchè ho letto "One Flash"  e sto leggendo "Creative Flash Photograpy"" di Tilo Gockel. Libri interessantissimi e "quasi" completi anche per tutti gli aspetti tecnici dei flash sia manuali che TTL, con moltissime spiegazioni al limite dello scientifico. Purtroppo, tutte le considerazioni tecniche sono riferite ai sistemi Nikon e Canon. Niente Sony. Sono proprio  questi aprrofondimenti che sto effettuando che mi hanno fatto sorgere dei dubbi sulla mia piccola-grande sony a6000.