annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

ma come mette a fuoco l'A7 ?

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

ma come mette a fuoco l'A7 ?

Credevo che, essendo una ML, la mia nuova A7 II usasse per la messa a fuoco il rilevamento del contrasto.

Leggendo il manuale scopro che c'è anche un'area centrale per il rilevamento di fase (usato in genere nelle reflex).

Una voce del menu permette di visualizzare o meno l'area per il rilevamento di fase, poi viene specificato che il sistema funziona solo con gli obiettivi abilitati (quali sono, forse solo quelli delle reflex Sony montati con adattatore, oppure tutti gli obiettvi attacco E?) e fino a f 9.

Non ho capito bene se il comando del menu visualizza solo l'area potenzialmente interessata o se esclude e attiva la funzione.

Comunque con l'obiettvo standard del kit, il riquadro dell'AF a rilevamento di fase compare sempre, anche chiudendo il diaframma, però comaiono sempre anche i quadratini verdi dell'AF.

Ho letto che alcune ML hanno dei pixel sul sensore abilitati all'AF a rilevamento di fase, se fosse così anche sull'A7 dovrebbe funzionare con tutti gli obiettivi. o no?

 

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Alcune risposte le troverai solo con una tabella di compatibilità:

http://support.d-imaging.sony.co.jp/www/cscs/accessories/?area=gb&lang=it&mdl=ILCE-7M2

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

https://helpguide.sony.net/ilc/1450/v1/it/contents/TP0000245436.html

Quando si usa un adattatore per montaggio obiettivo (in vendita separatamente) per montare un obiettivo con montaggio A (in vendita separatamente), l’AF con rilevamento fase di questo prodotto non può essere usata.

Manolo



profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

@Marino.Manolo

intanto grazie per l'aiuto.

Sulla tabella di compatibilità leggo come unica nota, per il 28-70 del kit, che viene impostata su automatico la distorsione, quindi suppongo che il rilevamento di fase, nell'ambito delle limitazioni indicate nel manuale, sia attivo, se è attivo l'AF, naturalmente.

Quindi mi confermi che con quell'obiettivo, per aperture fino a f 9, dovrebbero operare entrambi i sistemi.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dovrebbero essere sicuramente compatibili tutti gli obiettivi FE come il tuo, inoltre già con un precedente firmware è possibile correggere anche la nota che ho allegato in precedenza (a meno che non si tratti di un mio errore o di uno di traduzione) perché dovrebbero diventare compatibili con la messa a fuoco a rilevamento di fase anche alcuni obiettivi di tipo A utilizzati con gli adattatori LA-EAx.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sony has announced plans to release a free firmware update for α7 II cameras that will add uncompressed 14-Bit RAW image capture and activates phase detection AF for faster and more precise autofocus with lenses designed for other interchangeable lens camera systems including Sony’s α mount system.

Untitled

 The α7 II becomes the latest Sony full-frame camera, along with α7S II, α7R II and RX1R II to offer uncompressed RAW capture, which becomes a selectable feature (uncompressed/compressed RAW) within the menu system.

Additionally, it becomes the second Sony camera, along with the flagship α7R II, to offer fully-functional phase detection AF to A-mount lenses in addition to E-mount lenses. The firmware update activates the 117-point focal plane phase detection AF sensor on the α7 II for lenses beyond just the native Sony FE lenses. This includes Sony’s extensive collection of A-mount lenses, which can be utilized along with the LA-EA3 mount adapters In addition to these feature upgrades, the MOVIE button can now be assigned to a custom button.

The new firmware, version 2.0, will be available for download at no cost on through Sony’s e-support site www.esupport.sony.com on the product page for model “ILCE-7M2”. 

 Untitled

Manolo



profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Quindi sull'A7 II dovrebbe essere garantito su ottiche serie E e serie A, l'AF a rilevamento di fase già dalla versione firmware 2.0

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Può sempre dipendere dall'ottica, una verifica è sempre meglio riuscire a farla, le ottiche sono talmente tante con e senza adattatori che una tabella è praticamente inesistente.

Manolo