annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

pulizia sensore A7

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

pulizia sensore A7

Ieri ho dovuto fare la prima pulizia "seria" del sensore dell'A7 II, finora era stata sufficiente qualche botta di "perettone", ma ieri sera c'era una caccolina minuscola e una macchia più grande e sfumata, quest'ultima visibile solo a diaframma molto chiuso, che non ne volevano sapere di andarsene.

Qualche considerazione: il sensore delle mie vecchie reflex APSC Pentax, si sporcava meno facilmente, probabilmente perché non era subito dietro il bocchettone, però era più difficile da pulire.

Non so se con il tempo il vetro fosse diventato un po' appiccicoso, ma quasi mai era sufficiente lo "sgrullasensore" e raramente la "peretta" risolveva il problema, costringendomi alla fase 3, il "leccalecca".

Per chi non avesse capito, il leccalecca è quello stick con tamponcino di gomma leggeremente adesiva, che acchiappa pelucchi e granellini di polvere; possiedo quello originale Pentax/Ricoh, molto efficace anche se se lo fanno pagare non poco, considerando il materiale di cui è composto.

La pulizia delle reflex APSC era più difficoltosa, per una serie di motivi: il sensore è più interno e più piccolo e quindi non si riesce facilmente a vedere dove sta lo sporco, e nel caso del leccalecca bisogna pulire quasi tutta la superficie, e poi per scoprire se è veramente da pulire, bisogna scattare per forza una foto con sfondo bianco, in più il maggiore ingrandimento richiesto alle foto, rende la polvere più visibile.

Devo dire che con le vecchie macchine le difficoltà di pulizia potevano anche dipendere dall'efficacia delle "spompettate", perche avevo una peretta normale, mentre con la nuova Sony ho preso un perettone di dimensioni spropositate.

Ma torniamo a ieri, dopo aver spompettato a lungo ed inutilmente ho tirato fuori il leccalecca e, guardando il sensore con luce radente ho trovato subito la caccolina, che è stata asportata con un unico colpo.

Restava l'altra macchia, che poteva sembrare come un'ombratura sul vetro del sensore, ma proprio non la trovavo.

Ho provato a passare il lecca lecca nella zona dove doveva trovarsi, ma niente.

Poi mi è venuto un dubbio, così ho smontato lo zoom del kit ed ho messo un altro obiettivo, macchia sparita.

Insomma era della polvere sulla lente posteriore del 28-70, che compariva, fuori fuoco, solo ai diaframmi più chiusi.

Con le reflex non mi era mai capitato perché, probabilmente per il tiraggio maggiore, non comparivano mai i punti di polvere posati sulla lente posteriore dell'obiettivo.

1 RISPOSTA 1
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Grazie per aver condiviso con la community la tua esperienza Fileo54.

Di certo qualcuno le troverà utili.