annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Impostazione tasti C su A7IV

RISOLTO
profile.country.IT.title
riki77
Membro

Impostazione tasti C su A7IV

Buongiorno a tutti!

Ho "scoperto" che su questo modello di Sony c'è la possibilità, allo spegnimento della camera, di coprire il sensore automaticamente, per far si che al cambio di ottiche non finisca della polvere sul sensore stesso.

Possibile che non ci sia un modo per impostare questa funzionalità all'occorrenza?

Ho provato ad impostare uno dei tasti C ma non si può. Sbaglio io qualche cosa o è proprio così?

 

Grazie

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @riki77 

nella fase di assegnazione del tasto personalizzabile le funzioni che puoi abbinare sono solo quelle visualizzate a schermo.

https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000657515.html?search=tasti%20C

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @riki77 

nella fase di assegnazione del tasto personalizzabile le funzioni che puoi abbinare sono solo quelle visualizzate a schermo.

https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000657515.html?search=tasti%20C

profile.country.IT.title
riki77
Membro

Grazie, immaginavo.

Un peccato!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Immagino avranno considerato sufficiente il fatto che si chiuda in Automatico allo spegnimento ma anche il fatto che sia una funzionalità da impostare (attivare/disattivare) una volta o poco più e non di frequente.
profile.country.IT.title
riki77
Membro

Sicuramente. Però messa così ha poco di utile. Se la lascio attiva, in una giornata si apre e chiude un centinaio di volte. E se la lascio disattivata, non ho il tempo di star li a cercare l'opzione tutte le volte che cambio ottica.

Almeno, la vivo un po' così!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Diciamo però che così, attiva, non la dimentichi, perché se parli di un centinaio di volte significa che spegni la Macchina un centinaio di volte ed è anche possibile che in alcune occasioni non staresti lì ad attivare una funzione seppur raggiungibile facilmente, o semplicemente potresti dimenticarla.

Ci sono pro e contro ma in effetti dare la doppia possibilità non guasta comunque.

profile.country.IT.title
riki77
Membro

Si, la mia richiesta è nata dal fatto che su 100 volte che accendo/spengo la camera, magari solo 2 avrei la necessità di cambiare ottiche.

Quindi lasciare la funzione attiva, a lungo andare, mette in crisi questo sistema di chiusura automatica.

Pazienza, continuerò a fare senza🤷‍♂️

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sono sicuro che il sistema sia stato testato a fondo ed in condizioni peggiori, ma capisco il ragionamento.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non vedo criticità nell’uso della chiusura della tendina anche a ottica montata: è esattamente lo stesso “stress” di uno scatto.

Dal punto di vista funzionale ha senso mantenere la funzione attiva perché anche mentre l’ottica è montata la polvere gira e può trasferirsi dal retro dell’ottica al sensore.

 

Opinione personale, che è poi il motivo per cui sulle prime tre serie di A7 era stata tolta questa funzione (che originariamente era già presente), è che mettendo a paragone il rischio di usare la chiusura della tendina per proteggere il sensore piuttosto che tenere il sensore esposto, vale la pena sopportare un granello di polvere in più (tra gli otto milioni che mi si depositano sul sensore in una giornata), piuttosto che tenere esposta la tendina che se la tocchi poi la macchina si blocca e costa un occhio la sostituzione.