Condividi la tua esperienza!
Buongiorno,
sono un felice possesori di una sony a6500, ma da qualche tempo ho notato un fastidioso problema.
Mi sono accorto dopo aver scattato delle immagini sottoesposte, che in evidanza con alcuni profili foto soprattuto l'slog3, si vedono dei quadratini gialli sull'imagine che cambiano dimensioni in base al fuoco dell'ottica (ho provato a cambiare ottica pensando fosse colpa dell'ottica ma rimangono).
Questo difetto si manifesta sull'immegine in JPG e sul file video ma non sul file RAW.
Volevo sapere se anche voi riscontrate questo problema con le vostre macchinette con lo stesso sensore.
Allego delle immagini per capire meglio il difetto.
Grazie mille,
Lorenzo
Il fatto che in RAW non si presentino potrebbe essere significativo considerando che non c'è compressione quindi questo problema potrebbe avere una natura software.
Potrebbe essere il caso di rivolgersi ad un assistenza per decidere il da farsi.
La fotocamera è già aggiornata all'ultimo firmware?
Manolo
Buonasera Manolo,
in in effetti ci avevo pensato anche io che fosse un problema dato dalla compressione di immagine, la cosa che mi sfugge è che anche in live View su un monitor con hdmi vedo gli stessi quadratini, e credo che in realtà non ci si compressione direttamente mentre il segnale viene acquisito.
Il software è aggiornato all’ultima versione (1.04) e ho provato anche a ripristinare ma nulla.
Vorrei tenere l’assistenza come ultima opzione (dati i 20 giorni che mi terranno la camera) e magari aspettare di trovare qualcuno con la stessa (o simile tipo 6000/6300) camera e sapere se ha lo stesso difetto!
Lorenzo
Potrebbe allora anche trattarsi di un problema al sensore, nel dettaglio in come il sensore gestisce l'immagine non durante uno scatto RAW. Ti lascio in attesa di qualche commento...
Manolo
Allora rimango in attesa di qualche utente così da poter confrontarmi, altrimenti provvederò a mandarla in assistenza.
grazie mille per il tempo dedicatomi!
buonaserata.
Sono riuscito a trovare una "soluzione" o comunque capire da dove viene il problema.
Mi sono messo a provare a disabilitare tutte le varie voci del menù fino a quando alla voce "compensazione aberrazzione cromatica" mettendo disattiva i famosi quadrati gialli sono scomparsi.
Errore software? Sarà solo la mia ad avere questo problema? Ora non resta che aspettare qualcuno che possa verificare il difetto.
Allego foto
.