annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

foto stranamente distorte

RISOLTO
profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

foto stranamente distorte

Buona sera, 

sono stato agli internazionali di tennis, ed ho testato la mia Alfa 7-IV, lente 24-105 e scheda Pergear CFexpress 4.0 da 256 GB con R:1780 e W:1600. Ovviamente essendo fotografia sportiva, ho adoperato priorità ai tempi, con 1/1600 ISO100, F5; in alcune foto, nella parte più veloce, pallina e racchetta risultano distorte. Ho scattato in RAW senza compressione, ed anche guardandole sulla camera, ho la stessa identica distorsione sulle medesime fotografie; quindi le fotografie sono stato scritte distorte. Ora, la domanda è questa: colpa della Fotocamera, Lente, o Scheda? Allego foto, in JPG visto che RAW qui non me le carica. Qualcuno ha qualche idee in merito? Suggerimenti?DSC04049.jpgDSC04022.jpgDSC03869.jpgDSC03861.jpgDSC03848.jpg

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

..cercando in internet, ho trovato la risposta: misà che il problema è dovuto allo scatto silenzioso: io ho adoperato solo scatto silenzioso.

Nel sito stesso di sony italia si legge:

"Altre cose da considerare quando si utilizza la funzione Silent Shooting (Scatto silenzioso)

• Il movimento del soggetto e del corpo della fotocamera può causare distorsioni nell'immagine.
    • Eseguire panoramiche rapide spostando la fotocamera da un lato all'altro può causare l'inclinazione delle linee verticali.
    • Si possono verificare distorsioni quando si scattano foto di bambini, animali domestici, eventi sportivi o altri soggetti in rapido movimento"

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

..cercando in internet, ho trovato la risposta: misà che il problema è dovuto allo scatto silenzioso: io ho adoperato solo scatto silenzioso.

Nel sito stesso di sony italia si legge:

"Altre cose da considerare quando si utilizza la funzione Silent Shooting (Scatto silenzioso)

• Il movimento del soggetto e del corpo della fotocamera può causare distorsioni nell'immagine.
    • Eseguire panoramiche rapide spostando la fotocamera da un lato all'altro può causare l'inclinazione delle linee verticali.
    • Si possono verificare distorsioni quando si scattano foto di bambini, animali domestici, eventi sportivi o altri soggetti in rapido movimento"
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

La risposta che ti sei dato è quella corretta.

Non è che non ha ragione d’esistere lo scatto silenzioso, è che è possibile usarlo tranquillamente solo in rari casi.

Mai in presenza di illuminazione artificiale, mai in presenza di movimenti.

É il motivo per cui sony ha investito tanto nello sviluppo del sensore stacked prima (A9,A9II,A1,A1II) e global shutter poi (A9III), ma ha ancora costi molto distanti dalla fascia della A7iv.

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

si ho letto questo.. pare l'A9 sia l'unica al mondo che non presenta questo problema, ma i costi sono veramente alti. Che poi, vista la situazione, mi ha detto fin troppo bene: sono riuscito a portare a casa quasi tutte le foto.