annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

foto normali senza sfumature

profile.country.IT.title
Ombrenellanotte
Esploratore

foto normali senza sfumature

sony alpha ilce 5100L

 

Ciao,

è possibile fare foto "normali" senza sfumature. Le classiche vecchie foto dove sia il soggetto in primo piano che lo sfondo, o viceversa, sono perfettamente a fuoco per la loro posizione?

1) Perchè deve esserci sempre una sfuocatura?

2) Perchè la "sfocatura" dello sfondo  è così marcata che il soggetto in primo piano sembra quasi messo con un fotomontaggio?

Grazie

24 RISPOSTE 24
profile.country.IT.title
FrancoVuong
Membro

La fotografia è un' arte, un' esperienza, una professione. Ormai siamo talmente abituati con lo smartphone che preso una vera macchina in mano non sappiamo da che parte cominciare. Il bello delle mirrorless/reflex risiede proprio nelle capacità sia della macchina ma soprattutto del fotografo a "modellare" la foto perché il risultato venga come programmata/immaginata.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Se devo fare un video uso una videocamera!

Se devo fare una foto uso una macchina fotografica!

Se devo telefonare o messaggiare uso il cellulare!

Per me è cosi i compromessi non mi sono mai piaciuti!

Se poi vogliamo usare le possibilità dei moderni smartphone per casi di emergenza o di eventi improvvisi e inaspettati allora ben vengano ma pretendere di ottenere la qualità foto o video paragonabile a dispositivi fatti per quello non è solo impossibile è assurdo!

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Quoto 100%; cellulare compreso!!!:rofl:

profile.country.IT.title
Ombrenellanotte
Esploratore

La battuta è simpatica, è piaciuta anche a me.

Allo stesso modo però potrei dire che non serve essere l'aureati in fotografia per fare belle foto.

Detto fra di noi, posso dirti che con una macchinetta automatica da 100 euro, ho fatto più belle foto di tanti fotografi che ci sono in giro. Senza mancare di rispetto a nessuno, ma veramente che obrori.

 

Chi fa sarcasmo comunque dovrebbe essere capace anche di leggere il sarcasmo degli altri.

 

Inoltre bisognerebbe leggere tutti i post ptima di commentare solo "il titolo".

Cmq la battuta era bella, ciao

profile.country.IT.title
Ombrenellanotte
Esploratore

FrancoVuong

concentriamoci su questo:

 

preferisco perdere la sfumatura, che può sempre essere fatta dopo in lavorazione, che  perdere la messa a fuoco del soggetto che mi interessa.

 

https://helpguide.sony.net/ilc/1430/v1/it/contents/TP0000380327.html

tutto in auto e diaframma in manuale. Ci siamo quasi ...

 

Mi aiutate in questo?

Grazie

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non è questione di bravura dal punto di vista artistico: si può vincere un worldpressphoto anche (ripeto) con un cellulare.

E' questione che è inutile comprare una ferrari se non sai guidare le auto.. prima si impara, poi si compra una ferrari.

O perlomeno si può comprare un'auto senza saperla guidare, ma poi ci si applica per imparare. Non si spara a quelli che ti vogliono spiegare qual'è il pedale del freno.

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

La mia non era una battuta...era una constatazione senza alcun sarcasmo.

Purtroppo però ho sbagliato ad inserirla. 

Il commento d'approvazione avrebbe dovuto essere in coda alla proposta (scherzosa?:thinking:) di Danardi 78

 

#colcellularevienemeglio

Propongo di vietare la vendita di fotocamere a chi non ha fatto almeno un corso base di fotografia.

 

 

 

 

profile.country.IT.title
FrancoVuong
Membro

Però è altrettanto vero che se si compera una mirrorless o una reflex, bisogna essere disposti a imparare a fotografare o almeno essere coscienti che la vera macchina fotografica non è uno smartphone tuttofare sempre a fuoco.

profile.country.IT.title
Ombrenellanotte
Esploratore

Rigrazio lo stesso per gli interventi ma ...

Volevo rispondere un po' in generale a tutti. Perchè mi sembra si sia cercata più la polemica che la risposta.

 

sony alpha ilce 5100L

 

1) Parliamo di sony 5100L

2) Lo smartphone è stato scomodato nella discussione in modo errato. Viene usato solo come mezzo per trasferire + velocemente le immagini in internet nient'altro

3) Il diffetto che io ho voluto evidenziare forse non in modo preciso è che la taratura automatica di questa macchina secondo me non è equilibrata. L' F è regolata troppo verso il basso.

4) Quando fai le foto al sole, questo ti impedisce fisicamente di vedere sullo schermo della macchina chi o cosa è messo a fuoco con precisione e sicurezza. O magari ti inganna. Per cui si fotografa a caso. E con le impostazioni "di fabbrica" in questo modo si richia di perdere la messa a fuoco del soggetto e quindi la foto. E ci sono foto che non si possono ripetere. Una volta persa è persa.

5) Come spiegavo, ma porobbabilmente qualocuno scrive senza leggere i vari post, c'è una funzione della macchina, chiamata : Priorità diaframma; che viene incontro a questo problema mettendo la macchina in semi manuale. O meglio tutti gli altri valori sono regolati in automatico e solo la funzione del diaframma è regolata in manuale.

Strumento molto comodo perchè è una sorta di compromesso tra la necessità di essere veloci in alcuni scatti, non avendo magari il tempo materiale di fare tutte le regolazioni per una buona foto, e, la possibilità di ovviare appunto al problema delle messe a fuoco. E quindi di perdere il soggetto desiderato.

Ora però è da ricordare che pur regolando manualmente il diaframma, lo schermo non restituisce l'immagine reale, per cui anche in questo caso, si va a scattare a caso. Morale della favola, anche in questo caso si rischia di perdere la messa a fuoco voluta o corretta del o dei soggetti desiderati.

N.B. La stessa sony nella guida dedicata cita: "Con il monitor, si potrebbe vedere un’immagine con un’apertura diversa dal risultato della ripresa."

6) Con le macro invece il problema è inverso. Mette a fuoco il soggetto in secondo piano. E non c'è niente da fare, pur forzando il punto di fuoco, ritorna sempre sul secondo piano. Non c'è modo di usare la funzione macro in modalità automatica.

 

Faccio (rifaccio) una domanda:

E' possibile cambiare le "impostazioni di fabbrica" dell'automatico, per spostare per esempio l'apertura media del diaframma?

Grazie

 

 

 

 

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Non avendo avuto la 5000 non ho una risposta certa, ma non sono nemmeno sicuro d'aver capito cosa chiedi.

Mi spiego:

1) se non riesci a vedere il monitor per ragioni di luce ambiente mi sembra assai difficile scattare qualcosa come tu vuoi, indipendentemente dalla modalità impostata. Puoi aumentare la luminosità del monitor?

2) cosa intendi con macchina in automatico?? Selezioni l'icona verde? se si, ti puoi scordare di modificare qualcosa.

3) hai provato ad usare le "scene" prefissate dalla macchina? cioè panorama,macro, sport, tramonti ecc. ecc.?         perchè queste sono funzioni per facilitare quel determinato tipo di fotografia

4) Cosa ti impedisce di usare la regolazione del diaframma per regolare la profondità di campo? 

E ancora: parli della macchina ma che obiettivo usi??  Se utilizzi un grandangolo sarà quasi sempre tutto a fuoco; se usi invece un tele dovrai specificare cosa vuoi mettere a fuoco ma in tal caso dovrai impostare la corretta modalità di selezione della messa a fuoco.

Ultima cosa... parli che non aggancia il primo piano per la macro.... ma con quale obiettivo?  Non è che il soggetto è troppo vicino impedendo la corretta messa a fuoco?? 

Puoi postare qualche esempio delle foto che fai e di cosa non ti torna?

Saluti