annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

foto normali senza sfumature

profile.country.IT.title
Ombrenellanotte
Esploratore

foto normali senza sfumature

sony alpha ilce 5100L

 

Ciao,

è possibile fare foto "normali" senza sfumature. Le classiche vecchie foto dove sia il soggetto in primo piano che lo sfondo, o viceversa, sono perfettamente a fuoco per la loro posizione?

1) Perchè deve esserci sempre una sfuocatura?

2) Perchè la "sfocatura" dello sfondo  è così marcata che il soggetto in primo piano sembra quasi messo con un fotomontaggio?

Grazie

24 RISPOSTE 24
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

E' una questione di "profondità di campo" spiegartelo io che sono a digiuno di fotografia anche se smanetto con le videocamere sarebbe un pò complicato non sono un grande insegnante  ma se se ti fai una ricerca in rete ( wikipedia p.e.) vedrai che troverai tutte le spiegazioni del caso e come risolvere oppure che ci sia qualcuno in community ferrato in materia che te lo spieghi...in ogni caso posso anticiparti che è normale facendo un primissimo piano che lo sfondo "sfuochi"...devi "giocare" col diaframma...Oddio meglio che lascio perdere

profile.country.IT.title
Ombrenellanotte
Esploratore

 

1) come fai con soggetti in movimento?

2) come avere la cosa su impostazioni BASE- AUTOMATICO?

questo è ciò che si avvicina al concetto:

https://helpguide.sony.net/ilc/1430/v1/it/contents/TP0000380327.html

cmq grazie

profile.country.IT.title
FrancoVuong
Membro

In fotografia si chiama sfocato per via dell'apetura del diaframma.
Dipende dal tipo di obiettivo e dal diaframma scelto manualmente o automaticamente dalla macchina in base alla scena riconosciuta e alla distanza di messa a fuoco.

Non è assolutamente un difetto sia della macchina nè della lente utilizzata.
Più il diaframma è aperto (f/2.8 per esempio) più il soggetto in primo piano sarà evidenziato rispetto allo sfondo.
Più il diframma sarà chiuso, le differenze saranno molto meno marcate. Dipende ovviamnete anche dalla distanza del soggetto rispetto sia alla macchina che dallo sfondo stesso.
Il classico sfocato detto bokeh, tanto in voga sugli smartphone, simula il diaframma aperto per ottenere questo effetto che in fotografia si utilizza per i ritratti e i primi piani.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@FrancoVuong 

Intanto ti ringrazio io...non sono un appassionato di fotografia però mi piace fare  video dove la "fotografia" è comunque importante anche se io da amatore vado ad occhio o a "spanne come si dice. Un pò di scuola da chi ne sa più di te è sempre bene accetta.

profile.country.IT.title
FrancoVuong
Membro

Per evitare che il soggetto si stacchi dallo sfondo , quasi da effetto 3d o fotomontaggio, devi chiudere il diaframma a f/5.6 o f/8 perlomeno. Più sarà chiuso il diaframma più la profondità di campo verrà estesa sia per il soggetto che per lo sfondo, in modo da ottenere una foto più omogenea, dove tutto è più nitido.
Ovviamente come dicevo nell'altra risposta, dipende anche dall'obiettivo utilizzato. Se è il classico 16/50 lla profondità è abbastanza estesa perciò se riprendi alla focale di 16mm basta un f/5.6-6.3. Altrimenti a 50mm che equivale a un 75mm ( quindi perfetta per il mezzo busto a 2-3 mt di distanza) bisogna salire a f/8 o meglio ancora a f/11 se vuoi vedere anhe i dettagli in lontananza. Se invece utilizzi un tele da ritratto tipo un 105-135mm allora il problema non susciste poiché in questa tipologia di foto, più il soggetto si stacca dallo sfondo meglio è il risultato, tecnicamente che esteticamente.

profile.country.IT.title
FrancoVuong
Membro

1. Cosa intendi con soggetti in movimento?
Se è sempre la questione per evitare lo sfocato nei soggetti che si sposta rapidamente, ti devo dire che è meglio un soggetto staccato dallo sfondo piuttosto che una foto dove vi sia presente del micromosso sia da parte del fotografo che il mosso prodotto dal movimento del soggetto stesso, per via del diaframma chuso e un tempo di scatto ovviamente lento.
Il diaframma e il tempo di scatto vanno in rapporto alla luce e alla sensibilità iso. Se a f/5.6 scatti a 1/250 sec di tempo, a f/11 il tempo sale a 1/60. Quindi rischio di micromosso.
Si può ovviare al micormosso e diaframma chiuso solo aumentando l'iso. Però di contro, la foto verrebbe molto più "rumorosa"  con una lettura dei dettagli meno nitida e incisa.
2. In modalità automatica, la macchina lavora in base alla scena riconosciuta dal sistema, regolando di conseguenza tempi, diaframma e sensibilità.
Per avere un' esperienza fotografica più appagante e un controllo totale in ogni situazione, si usa in genere la modalità a priorità di diaframma (A).

profile.country.IT.title
Ombrenellanotte
Esploratore

Quando una persona risponde, va sempre ringraziata, ed io ti ringrazio.

Però se posso, non mi serve un trattato di fotografia. Tutto giusto, ma la discusione non è su questo.

Mi servirebbe di più se potete/sapete come poter modificare le impostazioni di base-standard-automatiche in modo tale che la mia macchina abbia quelle come impostazioni. E' chiaro che se vado in manuale risolvo il problema, ma non c'è sempre il momento o il tempo per fare foto con inpostazioni manuali.

Mi serve una macchina tarata per scattare velocemente e riprendere tutto a fuoco.

 

Anche perchè o per la  fretta dell'attimo fuggente o perchè sotto il sole dove lo schermetto imbroglia su chi è veramente a fuoco, ecc ... preferisco perdere la sfumatura, che può sempre essere fatta dopo in lavorazione, che  perdere la messa a fuoco del soggetto che mi interessa.

 

P.S.

https://helpguide.sony.net/ilc/1430/v1/it/contents/TP0000380327.html

tutto in auto e diaframma in manuale. Ci siamo quasi ...

 

Mi aiutate in questo?

Grazie

 

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

#colcellularevienemeglio

Propongo di vietare la vendita di fotocamere a chi non ha fatto almeno un corso base di fotografia.

profile.country.IT.title
FrancoVuong
Membro

La sfocatura non susciste se non inquadri il soggetto molto da vicino o col tele. E' un fatto di hardware.
Anche se comprassi una reflex da 3.000€ ti succederebbe la stessa cosa perché è fotografia!
Se utilizzi un grandangolo stai sicura che sarà senpre a fuoco anche a f/3.5 poiché la profondità di questo obiettivo è molto estesa. Ma di certo non puoi pretendere che un 100mm ti metta a fuoco soggetto a 1 mt e sfondo a 30mt a f/2.8. Questo succede con qualsiasi obiettivo dal normale al medio tele in sù.
Comunque nella stra maggioranza dei casi le foto sono sempre quasi a fuoco soggetto e sfondo.
Ti invito a questo punto di pubblicare qui alcune tue foto, altrimenti la discussione non avrà nessun esito positivo.
Potresti impostare la modaità paesaggio e stai sicura che sarà sempre a fuoco tutto, ma occhio nelle condizioni di scarsa luminosità perché con tempo lungo e diaframma chiuso, ti verebbero mosse!
Il sensore di una aps-c o di una full frame non è lo stesso di uno smartphone che è molto più piccolo e dove è sempre a fuoco ovunque. E il colmo di uno smartphone invece è non riuscire a fare lo sfocato, se non con software per simulare l'efftto che invece non desideri.