annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

foto normali senza sfumature

profile.country.IT.title
Ombrenellanotte
Esploratore

foto normali senza sfumature

sony alpha ilce 5100L

 

Ciao,

è possibile fare foto "normali" senza sfumature. Le classiche vecchie foto dove sia il soggetto in primo piano che lo sfondo, o viceversa, sono perfettamente a fuoco per la loro posizione?

1) Perchè deve esserci sempre una sfuocatura?

2) Perchè la "sfocatura" dello sfondo  è così marcata che il soggetto in primo piano sembra quasi messo con un fotomontaggio?

Grazie

24 RISPOSTE 24
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

E' una questione di "profondità di campo" spiegartelo io che sono a digiuno di fotografia anche se smanetto con le videocamere sarebbe un pò complicato non sono un grande insegnante  ma se se ti fai una ricerca in rete ( wikipedia p.e.) vedrai che troverai tutte le spiegazioni del caso e come risolvere oppure che ci sia qualcuno in community ferrato in materia che te lo spieghi...in ogni caso posso anticiparti che è normale facendo un primissimo piano che lo sfondo "sfuochi"...devi "giocare" col diaframma...Oddio meglio che lascio perdere

profile.country.IT.title
Ombrenellanotte
Esploratore

 

1) come fai con soggetti in movimento?

2) come avere la cosa su impostazioni BASE- AUTOMATICO?

questo è ciò che si avvicina al concetto:

https://helpguide.sony.net/ilc/1430/v1/it/contents/TP0000380327.html

cmq grazie

profile.country.IT.title
FrancoVuong
Membro

In fotografia si chiama sfocato per via dell'apetura del diaframma.
Dipende dal tipo di obiettivo e dal diaframma scelto manualmente o automaticamente dalla macchina in base alla scena riconosciuta e alla distanza di messa a fuoco.

Non è assolutamente un difetto sia della macchina nè della lente utilizzata.