annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

flash Help!!

profile.country.IT.title
alixalvera
Esploratore

flash Help!!

Buonasera a tutti, 

ho appena comprato un flash godo MF12 per la fotografia macro da abbinare alla Alfa7III, in precedenza possedevo un flash Sony F43M . Vorrei sapere se è possibile far dialogare i due flash oppure ho bisogno di qualche altro strumento. 

Grazie

Alix

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@danardi78 che chiamo già in causa ma non ce ne sarebbe bisogno (perché vedrà lui stesso la Discussione), sa che amo i dispositivi ma non fotografare, da qui però la mia domanda, a parte immagino la necessità di un eventuale secondo Godox perché dovrebbero avere un loro sistema Proprietario, a cosa serve per una foto Macro, che prevede comunque di avvicinarsi tantissimo al soggetto o all'oggetto, un secondo Flash? Solo per più luce e meglio diffusa?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

L’MF12 è un ingegnoso ecosistema per il mondo macro, che a tutti gli effetti è un flash remoto a comando wireless.

Hai bisogno di un commander, che non può  essere il flash a marchio Sony.

Puoi usare un altro flash godox come commander (credo che tutti i flash in commercio della linea godox siano ormai abilitati per la gestione wireless sia come ricevitore che come trasmettitore), o altrimenti se non hai bisogno di un altro flash puoi fare economia con un commander della serie X: il X1Ts, il X2Ts o il XPros. La “s” finale identifica la compatibilità con le fotocamere Sony.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Come già ti hanno detto, tutti gli apparecchi del sistema Godox, flash e trigger, sono in grado di dialogare tra di loro, a prescindere dalla marca dell'apparecchio fotografico.

significa che se monti sulla slitta della tua Sony un flash o un trigger Godox con zoccolo Sony, puoi comandare altri flash Godox, anche se nati per Nikon, Canon ecc ...

Questo perché la "lingua" che parlano gli apparecchi è la stessa. Viceversa non è possibile far dialogare tra loro flash di marche differenti, tranne casi particolari e fortunati.

Il sistema MF12 nasce per la macro e dispone di un anello su cui montare uno o più flash. Per usarlo a pieno va completato con un trigger della stessa marca per poter comandare correttamente il (o meglio i) flash montati.