annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

disturbi digitali

profile.country.IT.title
mondinca
Nuovo

disturbi digitali

ho scattato alcune foto su cui appare in cielo una striscia blu che su foto successive sparisce....

qualcuno mi può aiutare?

è un problema di sensore?

grazie

cielo con striscia.jpg

Tag (2)
3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Buongiorno @mondinca 

Ha tutta l'aria di essere un pelucco sul sensore

Quando puoi fai un altro scatto al celo terso (o una parete completamente bianca ma ben illuminata) con diaframma f22 come nel tuo esempio. E' la classica strategia per cercare sporcizia sul sensore, che si evidenzia a diaframmi chiusi e immagini con pochi dettagli.

 

Un pelucco di quelle dimensioni mi aspetto che sia ancora in giro per la camera di scatto della tua A7. Una spompettatina non ci starebbe male.

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00027109

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

PS: per ottenere il massimo dalla tua attrezzatura evita di scattare con il diaframma alla massima chiusura. Questa condizione porta ad un fenomeno di diffrazione che fa decadere vertiginosamente la qualità dell'immagine in tutte le ottiche. Per quanto il 24-70GMII sia incredibilmente costante a tutti i diaframmi (cosa che credimi, è straordinario per uno zoom), anche lui alla massima chiusura decade.

https://www.dxomark.com/Lenses/Sony/Sony-FE-24-70mm-F28-GM-II-mounted-on-Sony-A7R-IV---Measurements_...

 

Se devi chiudere per ottenere più profondità di campo cerca di non andare oltre f11 con quell'ottica.

Per avere le prestazioni di massima nitidezza di solito io consiglio (in generale con tutte le ottiche) di stare intorno a 1-2stop di chiusura rispetto all'apertura massima. Di solito è li che le ottiche rendono al meglio.

profile.country.IT.title
mondinca
Nuovo

Sai che non ho mai smontato l’obbiettivo dal giorno dell’acquisto circa tre mesi!!!

comunque adesso ho smontato obbiettivo è usato il soffietto/polpetta ….

vediamo se ricompare..

Più  tardi esco e riprovo.

grazie anche per il suggerimento di evitare diaframmi moto chiusi