annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Discrepanza di colori e problema con video HDR sony alpha 7 iii

RISOLTO
profile.country.IT.title
Repolme
Esploratore

Discrepanza di colori e problema con video HDR sony alpha 7 iii

Ciao a tutti 

 

Sono nuovo del mondo sony sono appena passato a una sony alpha 7 iii e arrivo da una canon 6d mk ii, volevo chiedervi un paio di informazioni, vado subito al sodo:

1) Secondo voi perchè ho una discrepanza molto notevole tra i colori del display e del mac, ovvero se scatto una foto e controllo il risultato sul display della reflex vedo i colori accesi e brillanti, come interessano a me, ma quando importo la foto sul mac l'immagine è completamente diversa di colori, mi sfugge qualche impostazione?

2) Ho provato a effettuare delle riprese in HDR di test, ho seguito tutte le istruzioni per configurarla ma le riprese non sembrabo in HDR, sul mio tv quando visualizzo un video in 4k HDR mi compare un popup in alto a destra con scritto HDR mentre con i video che ho effettuato il popup non compare e il video è visibilmente non in HDR, ho provato con l'xbox, collegando direttamente la reflex via hdmi e con il NAS ma non è mai in HDR, cosa potrebbe essere?

 

Grazie in anticipo 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Repolme
Esploratore

Ok.... finalmente ho risolto.... dicendo della reflex difettosa mi hai fatto venire un idea, resettarla... e hà funzionato ora i raw su capture one, e altri software anche non sony, si vedono coerenti, e gli hdr vengono visualizzati come tali, comparendo il popup sul tv e la differenza è abissale rispetto a prima

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Io penso di non aver ben capito le tue domande:

1 - La "discrepanza" come la verifichi? Che file confronti? Con che software  apri le foto?

     Le mie domande perché: se scatti in JPG il cercare un confronto ha un senso, se scatti in RAW ni

     Se scatti in RAW infatti come visualizzi la foto dipende dal software che usi per aprirlo e che profilo colore hai selezionato. Quello che vedi a monitor sul corpo macchina è esattamente equivalente a quello che vedresti scattando in JPG: con i profili colore ufficiali. Quello che vedi su computer è molto simile a quello che vedi sulla macchina solo se usi il software ufficiale (Edge, o Capture1), in caso contrario tutto dipende dal software di sviluppo alternativo usato.

2 - Non ho la più pallida idea di come il tuo TV decida che un video è HDR, ma la A7III esegue filmati con queste impostazioni con questi risultati: https://www.youtube.com/watch?v=aCr2lfMoMPY luci ed ombre leggibili

α7 III is capable of recording high-resolution and wide dynamic range full-frame 4K HDR (HLG*) movies. Full pixel readout with no pixel binning makes it possible to condense approximately 2.4 times** the amount of data required for 4K (the equivalent of the amount of data required for 6K) into ...
profile.country.IT.title
Repolme
Esploratore

Innanzi tutto grazie per la risposta, la discrepanza la verifico visivamente, nel senso che si vede una notevole differenza tra display reflex e mac, l'ho aperta con svariati programmi tra cui anche Edge e capture1, ho installato anche il profilo colore ufficiale sony sul mac, display retina.

Il formato che uso è RAW e RAW non compresso, ma è indifferente c'è sempre la differenza di colori, per fati capire che tipo di differenza si tratta, sulla reflex l'immagine sembra in HDR mentre sul mac sembra scattata con un profilo Log. Con le Canon che ho avuto quesata cosa non mi è mai successa.Spero di riuscire a spiegarmi!!

Mentre per i filmati in HDR ho un LG OLED, il video che mi hai mandato l'avevo già visto sul mio tv in streaming youtube e compare il popup HDR quando lo visualizzo, ma con i video che faccio io non compare il popup quindi non sono proprio HDR, ma si vede anche che non lo è, che sia un problema di obbiettivo? io come dice il manuale ho selezionato il profilo pp10 e assist. vis. Gamma in HLG(BT.2020) e ovviamente 4k

profile.country.IT.title
Repolme
Esploratore

Nessuno mi sa essere d’aiuto???

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ricapitolando:

 - RAW dipende dal profilo colore del software che usi. Per avere la prima visualizzazione coerente con la visione in macchina devi usare chi supporta il profilo ufficiale: captureone, imaging edge.

 - HDR: ribadisco la mia ignoranza e disinteresse per l’argomento, ma google spesso risponde anche alle domande che non conosco. Per esempio 

https://www.dpreview.com/forums/thread/4245630

 

Cosa ti manca ancora?

profile.country.IT.title
Repolme
Esploratore

Sarò estremamente sincero e spero che tu non ti offenda,

 

Ho scritto che ho usato tutti i software sony, "- RAW dipende dal profilo colore del software che usi. Per avere la prima visualizzazione coerente con la visione in macchina devi usare chi supporta il profilo ufficiale: captureone, imaging edge." non è che sia molto d'aiuto.

 

 "- HDR: ribadisco la mia ignoranza e disinteresse per l’argomento, ma google spesso risponde anche alle domande che non conosco. Per esempio https://www.dpreview.com/forums/thread/4245630" già visto ma non mi è servito

 

detto ciò grazie comunque per l'aiuto

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Bah

profile.country.IT.title
Repolme
Esploratore

Bah.... cosa?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non so che dire, forse hai una A7III dispettosa che produce raw brutti

profile.country.IT.title
Repolme
Esploratore

Ok.... finalmente ho risolto.... dicendo della reflex difettosa mi hai fatto venire un idea, resettarla... e hà funzionato ora i raw su capture one, e altri software anche non sony, si vedono coerenti, e gli hdr vengono visualizzati come tali, comparendo il popup sul tv e la differenza è abissale rispetto a prima