annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Compensazione vibrazione

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Compensazione vibrazione

Buongiorno a tutti, ho acquistato un Sony 100-400 GM.

Causa Covid e limitazioni varie non ho potuto farne un uso intenso ma quel poco che ho fatto  mi permette di dire (secondo il mio personalissimo parere) che si tratta di un obiettivo magnifico per le qualità ottiche un po' meno per le caratteristiche meccaniche.

Ma a parte ciò mi hanno sorpreso le (scarse) spiegazioni/ istruzioni  del sistema di stabilizzazione.

In pratica il manualetto d'istruzione dice che lo stabilizzatore può essere acceso o spento (e fin qui c'arrivavo anche da solo🙄) ma poi mi dice che il secondo interruttore a due posizioni per:

Modo 1: compensa la normale vibrazione della fotocamera

Modo 2: compensa la vibrazione della fotocamera quando si seguono oggetti in movimento.

All'apparenza tutto chiarissimo ma se spengo lo stabilizzatore obiettivo si spegne anche quello della fotocamera e ovviamente in posizione ON si attiva quello della fotocamera.

Ma se l'obiettivo è OFF, dalla fotocamera non puoi attivare ON

Quindi la domanda è: l'interruttore dell'obiettivo comanda lo stabilizzatore della fotocamera?

O mi sfugge qualcosa??

E già che ci sono ancora una domanda... con un mono-piede, stabilizzatore on o off??

Grazie 

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
davegrim
Community Team

Ciao. Lo switch meccanico presente sull'ottica ha la priorità sul sistema di stabilizzazione. Se lo metti in OFF disabilita (giustamente) qualsiasi altro sistema di stabilizzazione. E' corretto così

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Quindi su ON? Sono 2 sistemi separati attivi che lavorano ognuno per proprio conto??

🙄🤔

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

No, funziona solo quella sull'ottica (più efficace).

O perlomeno, che io sappia almeno fino alla terza serie della A7x non è supportata l'attivazione di entrambi i sistemi.

Quindi:

 - acceso: funziona quello migliore

 - spento: ..spento :slight_smile:

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Grazie per la risposta, se devo essere sincero non ne sono molto convinto (non mi pare tanto logico) ma, in mancanza di info più precise in merito, la prendo per buona e mi adeguo.

Per il mono-piede? qualche consiglio? 

Ancora grazie

M.

profile.country.IT.title
davegrim
Community Team

il sistema di stabilizzazione dell'ottica lavora sugli assi X e Y, quello interno può lavorare (qualora venga montata una lente NON stabilizzata) sia su questi due che anche su Yaw, Pitch e Roll. In presenza di un ottica stabilizzata invece il sistema lascia fare una parte di lavoro alla lente e il resto lo fa lo SteadyShot della camera.