Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Alpha 7RIII foto con forte rumore

profile.country.IT.title
Baudelaire1976
Esploratore

Alpha 7RIII foto con forte rumore

Salve a tutti volevo sapere se qualcuno riscontra questo problema come me. Ho una 7RIII e in interno con luce del sole + artificiale, o solo artificiale riscontro fotografie con forte rumore. Uso un Tamron ed un grandangolare per le prove ed il risultato è sempre lo stesso, sia in manuale, che automatico. Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie

26 RISPOSTE 26
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Siamo ancora a niente. Nessun dato, nessun esempio.

Non si capisce se si sta usando il forum come sfogatoio o si cerca davvero aiuto

profile.country.IT.title
Baudelaire1976
Esploratore

Non tutti sono fotografi di grido come te, io sono della domenica, come si suole dire, sto imparando, dunque saresti pregato di non fare certe illazioni sul fatto che mi sto sfogando, cosa assolutamente sbagliata. Sto cercando aiuto e comprendo che non ho fornito dati precisi per farmi correttamente assistere. Domani posto delle foto, ma le voglio fare anche in esterna e vedere come va con la luce del sole. Pensavo fosse la lente, ma a quanto pare non è quella ed è assai peggio dunque. PS: Cambiato titolo al thread.

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Credo che su questo forum di "fotografi di grido" ce ne siano pochi.

Si suppone però (scusa se te lo dico) che chi acquista una macchina del livello della tua sappia almeno i concetti generali della fotografia.

Quindi senza cattiveria o presunzione di sorta, ti faccio una domanda molto franca:

Hai letto e recepito il manuale d'uso della macchina?? conseguentemente sai che settaggi sono impostati?

Non sapendo niente delle foto che hai fatto (e di come le hai fatte) e inoltre considerando che affermi "Domani le voglio fare anche in esterna e vedere come va con la luce del sole) mi vien da pensare che hai scattato al buio per provare la condizione peggiore..... non è che per caso c'è selezionata la funzione auto iso (mi pare che si chiami così nei menù ma non ci scommetto).

Aspettiamo ansiosamente le foto test!

Buona serata

profile.country.IT.title
Baudelaire1976
Esploratore

I concetti generali della fotografia li conosco bene, sono passato a questa bestia perché volevo qualcosa di più per i miei viaggi. Il manuale me lo son letto tutto almeno 3 volte. No, non ho scattato al buio, ma nella mia stanza, sia con luce artificiale, sia con luce naturale, sia in situazione mista, prima in manuale, poi in automatico ed il risultato è sempre lo stesso. È tutta roba acquistata da poco e stavo facendo delle prove prima di testare sul campo e ho riscontrato questa cosa, che neppure con la mia vecchia entry level, da poche centinaia di euro, mi era mai capitata. Domani vedo di postare i risultati così spero saprete aiutarmi meglio. Grazie

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

:thumbsup:

a domani!

LotharVI
Esploratore

Anch'io riscontro un rumore marcato agli alti iso, ma solo nei raw, che poi andranno correttamente processati per ridurre il rumore. I jpg invece sono eccellenti. A7r3 con sel24105.

profile.country.IT.title
Baudelaire1976
Esploratore

Ah ecco... qualcosa di strano c'è allora. Oggi vendo il Tamron e mi arriva la lente come la tua, non vedo l'ora. Io non amo post produrre, (intervengo solo se son troppo chiare o troppo scure per salvare lo scatto), voglio che le foto siano più attineti possibile alla realtà, nel bene e nel male. Dover passare obbligatoriamente per LR non mi sconfiffera. Farò delle prove solo in jpg, grazie mille della dritta. Se riesco posto qualcosa più tardi, o al massimo nei prossimi giorni oggi son messo male. Grazie a tutti

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ad oggi di strano non c’è niente.. vediamo dai sample che condividerai se esiste qualcosa di anomalo.

Nessuno qui è per giudicare la propria filosofia di scatto (postprodurre o non postprodurre), anche perché se tutti i parametri sono controllati ed impostati correttamente a monte (grazie all’esposimetro la gestione del profilo colore, ed ad un color checker) il risultato può essere “fedele” quasi quanto al controllo in postproduzione.

Sarebbe interessante che facessi lo stesso scatto con gli stessi esatti parametri di scatto (tempi diaframmi iso e wb) con la A7R3 e la D5200 e condividessi il risultato.

A presto

profile.country.IT.title
Baudelaire1976
Esploratore

Nessuno giudica ci mancherebbe, solo io non sopporto la moda imperante di pomapre tutto con LR. Ora sto lavorando, appena posso lo faccio, ripeto o oggi o nei prossimi giorni. La Nikon l'ho venduta (purtroppo!)

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ora sei tu che stai giudicando.. se vuoi aprire una discussione filosofica fai pure, ma tienila separata da questa.

Mandaci allora una foto paragonabile della nikon a cui ti riferisci per confronto alla sony