annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A7III strana foto

profile.country.IT.title
paul_bk
Membro

A7III strana foto

Buongiorno,

ho acquistato una A7III da qualche giorno, il primo utilizzo è stato per un servizio sportivo (una partita di basket in carrozzina). Ho usato il corpo macchina con un obbiettivo Sigma (il 120-300mm con attacco Canon e  convertitore Sigma MC-11. Lo stabilizzatore sulla lente era disabilitato mentre quello della macchina era attivo. Su poco più di 300 scatti ho trovato un paio di foto strane, diciamo così, una delle due è questa:D7_00160b.jpg

 

 

La foto era la terza ed ultima di una breve raffica, lo scatto immediatamente precedente, della stessa raffica, è normale

D7_00159b.jpg

 

 

In entrambi gli scatti il tempo era di 1/400 sec.

La foto strana, è come se la macchina avesse preso più area in verticale comprimendola poi nell'area del fotogramma. Cosa può essere successo?

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

Parere strettamente personale: credo che non ci sia la perfetta funzionalità tra ottica, adattatore e macchina, probabilmente il miglior compromesso è un adattatore Metabones.

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao a tutti, è molto strano. A giudicare dalla situazione mi sembra un problema non proprio legato all'adattatore (che tra l'altro è quello che mi sembra funzioni meglio) quanto più ad una determinata situazione di scatto che la macchina non ha gestito bene...dovresti fare altre prove in varie situazioni, magari anche senza adattatore con altre lenti.

Lidia 

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Evidentemente non è un problema di adattatore. Neanche se sia "migliore" o "peggiore".

A colpo d'occhio mi somiglia più allo schiacciamento dovuto al rolling shutter come se la fotocamera si fosse mossa molto velocemente in senso verticale. Se la mano era ben ferma (o meglio su monopiede) potrebbe essere un abbaglio momentaneo dello stabilizzatore che ha mosso il sensore in modo non dovuto.

profile.country.IT.title
paul_bk
Membro

Grazie a tutti per le risposte ,-)))

Anch'io avevo pensato ad un problema legato allo stabilizzatore come ipotizza danardi78. Ero a mano libera, ma se metto le due foto precedenti si vede che sto praticamente fermo e non è possibile muovere così rapidamente quell'obbiettivo. Anche l'altra foto con lo stesso problema stava dentro una raffica ma stavolta in orizzontale e sempre 1/400 secD7_00217.jpg

 

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Si sembrerebbe quasi un problema a livello di shutter, anche perchè eri a mano libera, ma se la foto precedente e quella successiva sono ok mi sembra più un problema del singolo file (a meno che non sia stato fatto un micro movimento che ha creato quell'effetto), quindi di un qualcosa che la macchina non è stata in grado di gestire, e questo punto ti invito a fare altre prove sempre con la raffica e altre condizioni di scatto per vedere se si tratta effettivamente di un difetto o è dovuto ad una particolare situazione.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

Rolling shutter, immagino anche contenuto considerando i tempi di scatto, probabilmente scegliendo tempi più veloci potrebbe manifestarsi anche sullo scatto precedente dei tre.
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Con la fotocamera immobile non sarebbe accettabile un effetto di questo genere, mi auguro davvero sia stato un effetto dello stabilizzatore (di macchina o più probabilmente dell'ottica).

Garantire di non fare tremolii (e quindi non far lavorare lo stabilizzatore) a mano libera penso sia difficile con quelle lunghezze focali

profile.country.IT.title
paul_bk
Membro

Veramente con quell'obbiettivo a mano libera ci lavoro da anni, posso farti vedere migliaia di scatti fatti durante i concerti e non ho mai avuto problemi, però ero con corpi macchina Canon.

Per quanto riguarda lo stabilizzatore durante questo servizio era attivo solo quello del corpo macchina

profile.country.IT.title
paul_bk
Membro

Sto facendo delle prove, come obbiettivo sto usando il 24-105 Sigma, sempre con lo stesso convertitore. Ho abbassato il tempo a 1/200, l'effetto è evidente su più scatti, movimento in orizzontale come se volessi fotografare qualcuno/qualcosa che si sposta abbastanza velocemente.