annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Reader Library e danneggiamento Hard Disk

profile.country.it_IT.title
Fire-Dragon-DoL
Visitatore

Reader Library e danneggiamento Hard Disk

Salve a tutti, di recente ho avuto un problema con 2 Hard disk (su questo stesso computer) e sono stato costretto a cambiarli... vecchi di 2 anni e mezzo, ahimè erano fuori garanzia e quindi ho speso soldi per prenderne di nuovi.

Adesso ho 2 hard disk nuovi, hanno entrambi 2 mesi (presi insieme)... uno di questi mi ha lasciato pressochè subito, lo devo mandare in riparazione. L'altro ha dei problemi "udibili", nel senso che si sente la testina che è come se si bloccasse ogni tot (a intervalli fissi) e ripartisse.

Detto questo ho detto "vabbè, colpo di sfortuna e ho preso 2 hdd danneggiati, oppure è la mia scheda madre..."

Poi però ho fatto caso ad alcune cose importanti, per esempio i miei 2 HDD che non avevano mai avuto problemi hanno iniziato ad averne poco tempo dopo la data di arrivo dell'ebook...

Ieri notte, la cosa piu "strana": L'harddisk che ancora funziona stava facendo il rumore della testina che si blocca, pronto a riavviare dico "ma cosa ci sta in esecuzione su sto harddisk... non c'è nulla, perchè sta lavorando?

E' a questo punto che decido di dare un'occhiata e scopro che l'unico programma che usava l'hdd è appunto Reader Library.exe (in autoavvio sul mio computer, ora disattivato).

Spengo il programma e.... SILENZIO, il mio harddisk smette di fare rumore, torna al suo normale lavoro.

Premettendo che ho notato che la readerlibrary esegue circa 7-8 processi sul mio harddisk (varie dll), comincia a sorgermi questo dubbio.

Considerando che stavo scaricando un file molto grosso (30 GB) sul mio pc questa notte, quindi l'hdd è stato sotto stress tutta la notte, e non ha avuto il benchè minimo problema il mio sospetto è aumentato ancora.

Adesso vi direte "è solo un caso, perchè l'altro hdd si è rotto prima?"... beh ho una risposta anche a questo: mentre il secondo harddisk è una singola partizione (ntfs, molto grossa, 1TB), l'altro era a 3 partizioni, una di qualche giga (ntfs), una di 100GB (ext3) e una di 500 GB (ntfs). Ho due teorie: la prima è "problematiche sorte con la partizione ext3", ma può essere trascurabile... la seconda è invece "provata", siccome avevo due unità logiche (due "lettere") a rappresentare lo stesso harddisk, la readerlibrary veniva eseguita su entrambe le unità, consumando di piu l'hdd...

Il caso vuole che l'ordine in cui si siano rotti i miei 2 vecchi hdd sia identico (non ho fatto altro che clonarli), anche le tempistiche, si è rotto prima quello con piu partizioni...

Come mi devo comportare?soprattutto, cosa devo fare?Contattare la sony?La problematica coinvolge 4 entità: me, la sony e la samsung (i vecchi hdd) e la seagate.

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Che un software rompa degli hard disk mi sembra inverosimile (un software che peraltro non lavora neanche con i sistemi di controllo diagnostico o simili). Forse un software di formattazione a basso livello.

Se proprio il dubbio non molla, si può usare il software di Adobe per la gestione dei DRM http://www.adobe.com/products/digitaleditions/

profile.country.it_IT.title
Fire-Dragon-DoL
Visitatore

Allora, considerando che windows consente l'esecuzione fino a livello piu basso (lo stesso del sistema operativo) per i driver (parto dal presupposto che quelli sony siano signati) e che la reader library esegue effettivamente tante dll (alcune a livello di drivers, ovviamente), se mandi input sbagliati all'hard-disk lo puoi attualmente rompere, dalle mie conoscenze informatiche... (sono un laureando in informatica, spero che qualcuno piu esperto possa aiutarmi). Detto questo è troppo strano che i miei hard disk risultino sani da quando l'ho disabilitato

tra l'altro, qual'è il senso della reader library di stare a scansionarmi tutte le unità logiche del mio computer tutto il tempo? Un po invasivo...

Non ho problemi a fare copia e incolla dei miei pdf sull'ebook, ma ho speso 120 euro di hard disk che mi sono stati danneggiati, e vorrei che sony indagasse su questa cosa seriamente. Stasera faccio altri test, magari è solo che finchè c'è la reader library attiva non posso utilizzare i miei hard disk e non sono danneggiati, ma mi sembra molto strano

profile.country.it_IT.title
Alterugo
Visitatore

se non hai problemi di DRM puoi usare Calibre (che io stesso uso con molta soddisfazione), altrimenti, come qualcuno ha fatto notare, puoi rivolgerti al programma Adobe.