annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema uso reader per pc sony

RISOLTO
luca.1963
Esploratore

Problema uso reader per pc sony

chiedo per un problema che mi e' gia successo due volte.

 

per copiare libri sul prs-t3 uso solo il programma sony aggiornato. li carico su pc li metto nelel collezioni e sincronizzo sulla scheda esterna. Sono una 60ina di libri.

 

Dopo un po' mi ritrovo gli stessi libri duplicati fuori dalle collezioni e quindi una ventina di libri in piu' ricopiati. Guardando sulla scheda sd dal pc vedo che ci sono una decina di libri in piu' (vecchi o duplicati).

 

Tutto questo ci puo' anche stare, avro' sbagliato qualcosa, il problema e' che il prs non mi permette di cancellare i libri in piu', perche' probabilmente creati dal reader e il reader questi libri in piu' non li vede e quindi non posso cancellarli e sincronizzare.

 

L'altra volta ho riformattato tutto, ce' una soluzione piu' semplice? come posso cancellare questi libri in piu' sul ebook?

 

ciao a tutti

 

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Luca

Mettendo troppa carne al fuoco…rischiamo la confusione! Una cosa alla volta!  :laughing:

  Adobe ID  

---L’Adobe ID serve per autorizzare dispositivi per poter visualizzare ebook protetti con solo Adobe DRM. Il limite massimo, è di sei(6) dispositivi (di qualsiasi tipo come PC, reader, smartphone, etc.) autorizzati contemporaneamente. Si può togliere l’autorizzazione da un dispositivo e autorizzare un altro.

Per gli ebook liberi (Social DRM per es), non serve autorizzare il reader e per quelli protetti con altri sistemi DRM(kindle, kobo, etc.) servono diverso tipo di autorizzazioni.

 

---Adobe Digital Ed (ADE) è un software e non ha limiti di autorizzazioni. ADE però, non riesce a “vedere” i reader PRS-T1/2/3 della Sony e per questo motivo non li può autorizzare agli Adobe DRM. L’autorizzazione dei reader Sony viene effettuata solo tramite il software Reader for PC.

Se si usa al PC Windows 8 o 8.1 meglio la versione ADE 3.x

Se si usa Windows 7 e precedenti meglio ADE 2.x

 

---Avendo solo dei T1 e T2 non ho mai avuto, ad oggi, problemi del tipo non poter trasferire ebook via ReaderforPC, prima di autorizzare il reader.

 

  Trasferimento ebook al reader Sony: (Non mischiare modalità se usi ReaderforPC!!!!)  

---Tramite software: ReaderforPC(Mac) o Calibre oltre il "niente"(di importante)… (Calibre non “gestisce” libri protetti, ma, fa un sacco di altri lavori ed è il migliore)

 

---Tramite SD (1): Smonti la SD la inserisci al PC. Copia/incolla con Esplora Risorse. Rimonti la SD sul Reader. (poco consigliata)

 

---Tramite PC:

--Disabiliti l’avvio automatico di ReaderforPC (Menu Modifica-->Preferenze… e in “Generale” è la prima opzione)

--Colleghi il reader al PC come per la sincronizzazione.

--In Esplora Risorse troverai almeno tre “Dischi Rimovibili”.

--Copia/incolla gli ebook al Disco rimovibile “READER” (o a quello senza nome o con il nome della SD (2)se continua ad usare la SD sul Reader). NON usare il disco rimovibile SETUP o SETTING che contiene driver, i file di installazione di ReaderforPC e altro!

Non importa tanto la cartella che userai. Puoi creare una nuova se vuoi.

--Fai la rimozione sicura e aspetti che il reader completa i suoi database (frecce che ruotano al centro o in alto a sinistra) prima di usarlo 

 

---Via rete Wifi:  

--Scarichi direttamente sul tuo reader, navigando in internet con il Browser del reader stesso.

--Usi Calibre per costruire un “server on cloud” e gestire la tua libreria (troppo complicato)

 

 Jannis 

PS

I file dei libri protetti che si trovano su un PC, possono essere copiati, trasferiti, si può fare un backup esterno (DVD per es.), spostati su altri PC o dispositivi... Saranno però, leggibili solo dai dispositivi autorizzati con la stessa Adobe ID.

Se si fa un download di un ebook protetto, il suo file (epub o pdf) si troverà salvato,

se si usa Reader for PC in:

 C:\Users\[nome User PC]\Documents\My Books\Reader 

oppure se si usa Adobe Digital Edition in:

 C:\Users\[nome User PC]\Documents\My Digital Editions 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Luca.

ReaderforPC(Mac) è un software abbastanza…particolare!!!!

Ci sono molti utenti, un po’…esperti, che non vogliano sentirlo neanche nominare!

Chi lo utilizza?

--Quasi tutti che acquistano ebook prottetti (o per almeno una volta per autorizzare il reader agli Adobe DRM)

--Chi non ha tempo e/o conoscenze e/o capacità per usare altri programmi.

--Chi vuole un uso semplice e completo di reader-ebook acquistati.

(Acquisto e scarico il file sul PC – collego il reader per sincronizzare/ricaricare batteria – scollego e leggo)

 

Devi sempre sapere che:

Se uno stesso ebook, viene salvato con copia/incolla direttamente su più posizioni (più cartelle del PC e/o sul reader e/o sulla SD) e poi, viene caricato al ReaderforPC più volte e/o da più di una posizione, anche si tratta sempre di un unico ebook, ReaderforPC non lo considera tale. Ogni volta che viene aggiunto al ReaderforPC e/o al PRS-xx viene creata una nuova voce nel database. Questo è fonte di problemi con la sincronizzazione.

Il problema è che, è quasi impossibile riparare il “database”. A questo punto, si deve intervenire di brutto, perdendo annotazioni (segnalibri, note, collezioni etc.) e ripristinare il tutto.

 

Per le collezioni:

Vengono create con elementi presenti solo su un dispositivo e si possono modificare sul PC se create sul PC, sul reader se create sul reader.

(Troverai informazioni per le collezioni nel manuale precaricato nel reader stesso o in Assistenza Sony. Per la memoria SD e i link leggi anche la mia risposta a una tua domanda precedente http://community.sony.it/t5/eReading/gestione-memoria-prs-t3/m-p/1587883#M3730 )

 

Ora nel tuo caso:

Potresti provare in questa maniera, ma, con poche probabilità di successo e molte probabilità di ritorno del problema in futuro.

--Cancellare tutte le annotazioni, segnalibri nel reader PRS-T3

--Cancellare i doppioni di ebook

--Effettuare un Soft Reset al PRS-T3(quello con la graffetta)

 

Io, comunque, farei così (perdendo annotazioni, segnalibri e collezioni):

--Backup degli ebook presenti nel PRS-T3

http://community.sony.it/t5/eReading/Hard-o-Factory-Reset/m-p/1558343#M3710

--Rimozione della memoria SD

--Hard or Factory Reset del PRS-T3

http://community.sony.it/t5/eReading/Hard-o-Factory-Reset/m-p/555315/highlight/true#M1289

 

--Rimozione del database di ReaderforPC dal PC. Senza avviare il programma si cancella/rinomina/sposta il file nascosto “ReaderDesktopLibrary.db” presente in questa posizione:

C:\Users\[nome utente PC]\AppData\Local\Sony Corporation\ReaderDesktop\ReaderDesktopLibrary.db

--Avviare ReaderforPC e caricare tutti i tuoi ebook (I loro file una volta caricati al ReaderforPC da una certa directory, NON si devono più spostare in un'altra posizione del PC modificare e/o cancellare e/o ricaricare più volte!!! Questo probabilmente è stato il tuo errore principale!)

--Collegare il PRS-T3 al PC

--Autorizzare agli Adobe DRM (se non eseguito in automatico)

--Sincronizzare il contenuto

--Fare disconnessione sicura.

 Tutto questo se acquisti ebook protetti. 

 

Se invece non acquisti ebook, potresti anche non caricare gli ebook sul ReaderforPC e al massimo, collegare solo una volta il PRS-T3 al PC per autorizzarlo e poi caricare gli ebook:

--Tramite PC-memoriaSD (io lo sconsiglio)

--Tramite cavo USB

--Direttamente dai siti, tramite Wifi

--Tramite altri programmi come Calibre ( http://calibre-ebook.com/  Attenzione! Non gestisce libri protetti!)

 

Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
luca.1963
Esploratore

hai descritto esattamente quello che e' successo, si sono duplicati i files.

Alla fine ho risettato tutto e tolta la scheda sd, come suggerito sull'altro post.

 

Sembrava tutto a posto ma purtroppo ho scoperto il limite di adobe digital ed. mi si e' bloccata l'utenza drm adobe. Oggi sono riuscito a contattare adobe e a farmi risettare le autorizzazioni. Stasera ci provo. Stranamente pero' il reader mi bloccava tutto, non potevo neanche trasferire i file liberi, carino.

 

per ora uso solo il reader per leggere materiale protetto: libri comprati e libri da biblioteca mlol (eccezionale questo servizio) e quindi uso il reader sony. Volendo provarne un'latro, che non sia calibre che non mi fa impazzire, cosa si trova in giro? Io devo solo caricare file da pc a reader non voglio fare cose strane. Hai qualcosa di semplice tipo il sony ma che funziona i nmodo piu' elastico?

 

grazie, anche per l'altro post a cui hai risposto

 

 

 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Luca

Mettendo troppa carne al fuoco…rischiamo la confusione! Una cosa alla volta!  :laughing:

  Adobe ID  

---L’Adobe ID serve per autorizzare dispositivi per poter visualizzare ebook protetti con solo Adobe DRM. Il limite massimo, è di sei(6) dispositivi (di qualsiasi tipo come PC, reader, smartphone, etc.) autorizzati contemporaneamente. Si può togliere l’autorizzazione da un dispositivo e autorizzare un altro.

Per gli ebook liberi (Social DRM per es), non serve autorizzare il reader e per quelli protetti con altri sistemi DRM(kindle, kobo, etc.) servono diverso tipo di autorizzazioni.

 

---Adobe Digital Ed (ADE) è un software e non ha limiti di autorizzazioni. ADE però, non riesce a “vedere” i reader PRS-T1/2/3 della Sony e per questo motivo non li può autorizzare agli Adobe DRM. L’autorizzazione dei reader Sony viene effettuata solo tramite il software Reader for PC.

Se si usa al PC Windows 8 o 8.1 meglio la versione ADE 3.x

Se si usa Windows 7 e precedenti meglio ADE 2.x

 

---Avendo solo dei T1 e T2 non ho mai avuto, ad oggi, problemi del tipo non poter trasferire ebook via ReaderforPC, prima di autorizzare il reader.

 

  Trasferimento ebook al reader Sony: (Non mischiare modalità se usi ReaderforPC!!!!)  

---Tramite software: ReaderforPC(Mac) o Calibre oltre il "niente"(di importante)… (Calibre non “gestisce” libri protetti, ma, fa un sacco di altri lavori ed è il migliore)

 

---Tramite SD (1): Smonti la SD la inserisci al PC. Copia/incolla con Esplora Risorse. Rimonti la SD sul Reader. (poco consigliata)

 

---Tramite PC:

--Disabiliti l’avvio automatico di ReaderforPC (Menu Modifica-->Preferenze… e in “Generale” è la prima opzione)

--Colleghi il reader al PC come per la sincronizzazione.

--In Esplora Risorse troverai almeno tre “Dischi Rimovibili”.

--Copia/incolla gli ebook al Disco rimovibile “READER” (o a quello senza nome o con il nome della SD (2)se continua ad usare la SD sul Reader). NON usare il disco rimovibile SETUP o SETTING che contiene driver, i file di installazione di ReaderforPC e altro!

Non importa tanto la cartella che userai. Puoi creare una nuova se vuoi.

--Fai la rimozione sicura e aspetti che il reader completa i suoi database (frecce che ruotano al centro o in alto a sinistra) prima di usarlo 

 

---Via rete Wifi:  

--Scarichi direttamente sul tuo reader, navigando in internet con il Browser del reader stesso.

--Usi Calibre per costruire un “server on cloud” e gestire la tua libreria (troppo complicato)

 

 Jannis 

PS

I file dei libri protetti che si trovano su un PC, possono essere copiati, trasferiti, si può fare un backup esterno (DVD per es.), spostati su altri PC o dispositivi... Saranno però, leggibili solo dai dispositivi autorizzati con la stessa Adobe ID.

Se si fa un download di un ebook protetto, il suo file (epub o pdf) si troverà salvato,

se si usa Reader for PC in:

 C:\Users\[nome User PC]\Documents\My Books\Reader 

oppure se si usa Adobe Digital Edition in:

 C:\Users\[nome User PC]\Documents\My Digital Editions 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)