annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Prezzi delle riparazioni fuori garanzia ASSURDI.

profile.country.IT.title
darkcg
Esploratore

Prezzi delle riparazioni fuori garanzia ASSURDI.

Salve,

dopo che le batterie interne delle mie Sony WF1000-XM4 era diventato insopportabile, ho portato le mie cuffie (fuori garanzia) in un centro assistenza Sony ufficiale a Milano per farmele sostituire.

Prezzo preventivato: 165€

Considerando che con 230€ le cuffie le riprendo nuove e che ormai è noto che le batterie siano "morte" anche a causa del firmware 1.4.2, a me sembra un prezzo indecente, quasi al limite della fregatura.

L'intervento l'ho autorizzato perchè alle cuffie ci sono affezionato, ma sappiate che queste sono le cose che fanno allontanare definitivamente da un brand.

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @darkcg 

purtroppo il costo delle batterie incide moltissimo sul prodotto cuffie, tanto quanto il pannello sui TV, e spesso la riparazione di parti così essenziali può risultare antieconomico.

Comprensibilissimo il tuo risentimento ma purtroppo il mondo dell'elettronica ha da tempo adottato logiche di difficile comprensione per l'utente finale, questo a prescindere da marchi e prodotti (diciamo che sono comuni all'intero mercato).

 

profile.country.IT.title
darkcg
Esploratore

Le batterie si trovano originali a 30€. Il problema qui è che chi fa questi interventi pensa di essere un dentista. Non c'è nessuna scusa.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@darkcg ripeto capisco il risentimento ma temo non si tratti di una semplice sostituzione della batteria (trattandosi di un prodotto con certificazione waterproof)...ma bisognerebbe leggere il preventivo per capire.

profile.country.IT.title
darkcg
Esploratore

All'estero ci sono stati casi di sostituzione gratuita poichè Sony ha riconosciuto il problema come indotto dal firmware 1.4.2
In Italia nemmeno un richiamo formale.

 

Il costo delle batterie che incide tantissimo sul costo delle cuffie:
https://www.ebay.it/itm/266309524126?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338748322&tooli...

La certificazione waterproof proviene dalla progettazione, per la richiusura è semplice colla termica da componenti elettronici. Me lo potevo fare da solo.

Non giustifichiamo l'ingiustificabile. Stavolta mi hanno inculato, per i prossimi prodotti mi rivolgerò altrove. Poco ma sicuro.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@darkcg quando hai acquistato le cuffie?

hai aggiornato il firmware? perchè dalla versione successiva (1.6.1) mi risulta che il problema sia stato risolto...

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Metto insieme qualche riflessione personale:

 - da che mondo e mondo il costo di una riparazione non è fatto dal materiale ma è fatto dal materiale + manodopera. Quando vado a fare il tagliando dell'auto non pago soltanto l'olio ed i filtri che mi montano, ma pago anche il tempo speso, e sul materiale ci ricaricano una percentuale (che per chi mastica di gestione aziendale sono i costi generali che si ripercuotono sul materiale). Poi se non sono delle onlus avranno da aggiungere anche un po' di margine di guadagno.

 - se uno ha accesso ai pezzi di ricambio, e ha la convinzione di saper come fare la riparazione può farsela a suo rischio e pericolo al solo costo del materiale ed eventuali pochi attrezzi per lo smonta rimonta e consumabili

 - su componenti particolarmente compatti la politica solitamente non è di "apro il tuo dispositivo e faccio quel che c'è da fare" ma si fanno revisioni standardizzate generali, l'utente lascia il proprio dispositivo, ne avrà indietro un'altro equivalente rigenerato, il suo entrerà nella catena della revisione (ammesso e non concesso che sia completamente recuperabile). Il costo all'utente (in caso di operazioni fuori garanzia) aumenta inevitabilmente, ma perlomeno ha garanzia sul risultato che su una riparazione adhoc non avrebbe (o meglio per avere le stesse garanzie il costo sarebbe ancora maggiore). Le mie AirPods per esempio hanno fatto questo giro qua: reso in garanzia per un difetto su un contatto da pochi centesimi, me ne hanno date un altro paio rigenerate.

 - il riconoscimento di difetti da passare sotto garanzia sono comuni all'area di competenza, nel nostro caso l'europa. Se quindi qualcuno davvero all' "estero" ha ottenuto un qualche riconoscimento in garanzia può essere fatto lo stesso anche in italia. Se secondo gli stessi criteri (comuni in tutta europa) non viene riconosciuto probabilmente c'è qualcosa di diverso che è andato storto o semplicemente non si è seguito la medesima procedura: chiedi a chi ha avuto successo come ha fatto.

 - le minacce del tipo "abbandono sony perché è cattiva con me" in una community di utenti ha ben poca presa. Che ti possiamo dire.. amen, a noi non cambia niente.

profile.country.IT.title
darkcg
Esploratore

Da che mondo e mondo cambiare due batterie costa come una corona dentale.
Ma finiscila va.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

"finiscila", immediatamente.

Ti consiglio di andare dal phonefix sotto casa. Probabilmente spendi anche meno del costo della batteria originale

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Noto con sommo piacere che la ***** in Community è accettata...