annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

#ITALIANHIDDENBEAUTIES, IL RACCONTO DEL TURNO DI MARCO ALLEGRI FRA IL CONERO E IL LAGO D’ISEO

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator
596 Visualizzazioni
 

 

Autore: Sony Italia
 
DSC07915.jpg

#ItalianHiddenBeauties giunge alla sua undicesima tappa, con protagonisti ancora il Conero e la Lombardia. La Riviera marchigiana era infatti già stata meta di Ilaria Barbotti, apripista della staffetta a novembre, mentre la Lombardia aveva visto Alessandro Carpentiero raccontare una Milano inedita a dicembre. Marco Allegri (@viaggiatori), travel blogger di Non Solo Turisti, ha avuto ora modo di esplorare le bellezze del Lago d’Iseo nella stagione estiva, spostandosi poi nella Marche, altra meta turistica ambita da molti per le vacanze. Di seguito abbiamo ripercorso con lui la sua esperienza fotografica con l’attrezzatura Alpha.

DSC01776.jpg

Marco, come è andata la tua esperienza a #ItalianHiddenBeauties?

#ItalianHiddenBeauties è stata una bellissima esperienza perché mi ha permesso di scoprire angoli d'Italia che ancora poco conoscevo. In particolare ho visitato alcune zone vicino a casa (Bergamo) nelle quali non ero ancora stato, come alcuni dei paesi sul Lago d'Iseo.

DSC01473.jpg

E proprio il Lago d’Iseo è stato uno dei luoghi che ti ha permesso di immortalare molti paesaggi. Ma il tuo turno ti ha visto anche esplorare le Marche. Cosa ti ha catturato?

Il Lago d'Iseo è paesaggisticamente meraviglioso. Ancora poco conosciuto dal turismo di massa (per fortuna direi), è un piccolo gioiello del nord Italia. I paesini che si affacciano sul lago sono incantevoli e con poco si possono degustare piatti tipici della zona nei ristoranti locali. E poi c'è Montisola, l'isola lacustre più grande d'Europa: la si vede da ogni zona del lago ed è un’icona di questa zona. Ma poi il lago è fotogenico perché circondato da montagne e in questo periodo c'è molto verde che contrasta il blu del lago.

La Riviera del Conero nelle Marche è qualcosa di speciale. Mare blu cobalto e spiagge bianche, un colpo d'occhio da far impallidire le zone più rinomate dei Caraibi. E poi ci sono le città storiche di Loreto e Recanati, solo per citarne alcune. Una regione che offre molto al turista/viaggiatore: ottima cucina, svariate attività outdoor e paesaggi da cartolina.

DSC08000.jpg

Non solo Turisti è il blog attraverso il quale racconti i tuoi viaggi. Come è nata questa passione? Da dove è nata, invece, quella per la fotografia?

Il blog è nato dopo che per un anno intero abbiamo viaggiato per il mondo. Un'esperienza che ci ha spinto a raccontare le nostre avventure e cercare di ispirare anche quelle persone che per timore o pigrizia non sapevano da che parte iniziare a viaggiare fuori dai confini europei. Viaggio e fotografia vanno a braccetto, soprattutto quando si fanno viaggi lunghi e in zone esotiche o lontane. Il desiderio di immortalare luoghi unici e particolari mi ha portato ad addentrarmi sempre di più nel mondo della fotografia, provando diverse macchine fotografiche fino ad arrivare a Sony, che mi ha letteralmente impressionato per qualità e maneggevolezza dei suoi prodotti. 

DSC01638.jpg

A proposito di ciò, cogliamo allora l’occasione per parlare dello zaino, che ti ha accompagnato in questa avventura. Come è andata con la attrezzatura Alpha?

Direi che l'attrezzatura Alpha è stata ottima: prodotti di alta qualità, molto versatili e adatti in tutte le soluzioni. Diversi obbiettivi per catturare ogni momento del nostro viaggio. In poche parole nello zaino c'era tutto il necessario per scattare ottime fotografie in qualsiasi condizione e ambiente.

DSC01473.jpg

Cosa ti ha colpito di più del parco macchine e delle ottiche?

Ovviamente le macchine fotografiche Alpha 7 sono fantastiche: già avevo utilizzato in altri viaggi la Alpha 7SII e ne sono sempre stato entusiasta. Ottima qualità e funzionalità, adatte per viaggiatori esigenti come noi. Ottiche eccezionali, ma quella che più mi ha colpito è stato l'obbiettivo con focale fissa FE 85 mm F1.4. Ottimo per i ritratti in quanto preserva perfettamente la fisionomia del soggetto anche a distanza di qualche metro e con scarsa luce. Ma generalmente tutti gli obbiettivi hanno superato le mie aspettative per foto nitide anche in condizione di bassa luce e notturne.

DSC01717.jpg

La prossima tappa vedrà ora Angelo Meloni (@basso2012) alla scoperta di un’altra Regione piena di bellezze da scoprire: la Sardegna.

DSC01561.jpg